giovedì 25 giugno 2020

Domande frequenti sugli angeli



19. Se invio il mio Angelo custode per aiutare un'altra persona rimarrò senza protezione mentre è via?

Non abbiamo nulla da temere se chiediamo al nostro Angelo custode di aiutare un'altra persona. Perché il nostro Angelo Custode può muoversi ovunque nell'universo con la velocità del pensiero, poiché è uno spirito puro e non è appesantito da un corpo di carne e sangue. Come sottolinea San Tommaso d'Aquino, "la rapidità del movimento dell'angelo non si misura dalla quantità della sua potenza, ma secondo la determinazione della sua volontà" (Summa theologiae, I, q. 53, a. 3, ad 1 ).

Inoltre, il nostro Angelo Custode può far sentire il suo potere in due o più luoghi contemporaneamente, rimanendo comunque in Paradiso davanti alla faccia del Padre. Perché, come sottolinea San Tommaso d'Aquino, "un angelo è in un posto mediante l'applicazione del suo potere" in un determinato luogo in un determinato momento, e non per nessun tipo di presenza fisica (cfr Summa theologiae, I, q. 52, a. 2). E così, così come posso sollevare il mio braccio e la mia gamba allo stesso tempo attraverso il potere della mia anima, così anche un angelo può applicare il suo potere in vari luoghi allo stesso tempo, anche se le distanze tra questi due posti possono essere distanti centinaia, se non migliaia, di miglia. La portata del potere di un angelo non è infinita, ovviamente, come lo è Dio. Tuttavia, potremmo tranquillamente presumere che la portata del nostro potere degli Angeli custodi si estenda ovunque sulla terra. Anzi, unendoci nel suo "pensiero" diventiamo "un posto" per l'angelo.

Allo stesso tempo, rimane vero che il nostro Angelo custode non può trovarsi contemporaneamente in "luoghi" spirituali diversi. Come possiamo capirlo? Il potere di un angelo è incanalato attraverso la sua volontà. La sua volontà è l'appetito del suo intelletto. Ciò che ha "in mente", quindi, può agire, sia esso un individuo, una famiglia (anche con i suoi membri dispersi) o una folla, un continente, un sistema solare o una galassia. Evidentemente, esiste un limite di grandezza al potere di ogni singolo angelo, che noi esseri umani non possiamo conoscere o misurare; tuttavia è certo che l'universo è affidato al ministero degli angeli. Per questo motivo, deve essere vero che alcuni potenti angeli guidano e dirigono intere galassie e altro ancora. Possiamo forse immaginarlo come un raggio di luce o la forza di gravità. Queste, ovviamente, sono realtà fisiche,

Pertanto, ne consegue anche che l'angelo non può dividere il suo intelletto in due, in modo tale da meditare simultaneamente su due diverse realtà. Per questo motivo, può agire solo su uno di essi, quello a cui sta realmente pensando. Anche in questo caso, il nostro pensiero umano è piuttosto limitato; non conosciamo i limiti precisi che regolano l'unione di diversi oggetti nell'intelletto angelico.

Opus Angelorum

1 commento:

  1. L'angelo custode può aiutare a risolvere problemi oggettivi, come trovare un lavoro idoneo alla persona che segue?

    RispondiElimina