Ho un brutto raffreddore e sono sdraiato sulla mia poltrona in soggiorno o a letto. Sono un po' intontito a causa dell'asma che ho sviluppato. Il libro di San Charbel "Charbel: un uomo ubriaco di Dio" è sul mio comodino. Diventa il mio materiale di lettura.
I cari guerrieri della preghiera mi hanno consegnato una lettera con il rosario di San Charbel e le preghiere. Guardo tutto e penso se questa particolare preghiera del rosario è necessaria. Poi mi addormento in salotto e mi sveglio con il fiato corto. La mia pompa di emergenza è in camera da letto e vado lì per usarla. Vengo subito sopraffatto dalla stanchezza. Mi sdraio nel mio letto e cado immediatamente in un sonno profondo. Questo è insolito, dato che ho dormito prima.
Dopo un po', una mano con una manica nera mi sveglia e mi scuote. La mano tocca il mio collo destro e la zona delle spalle. Ho capito subito che la mano apparteneva a San Charbel.
Ha detto: "Svegliati! Svegliati! Pregate e diffondete questo rosario e fate in modo che le preghiere siano tradotte bene nella vostra lingua".
02 Novembre 2024
Manuela Strack
Coroncina di San Charbel, Preghiera
San Charbel (o Sharbel) era un monaco maronita del Libano. Nacque l'8 maggio 1828 e morì il 24 dicembre 1898. È stato beatificato il 5 dicembre 1965 e canonizzato il 9 ottobre 1977.
Nei primi secoli del cristianesimo, il Medio Oriente era popolato da monaci e religiosi. L'ordine maronita, in particolare, non conosce né ama la vita monastica. Da questa tradizione Dio ha suscitato l'umile monaco Charbel come luce per tutta la Chiesa. Charbel è noto per la sua fedeltà ai suoi voti, il suo amore per l'Eucaristia e la sua devozione alla Nostra Beata Madre.
San Charbel ha avuto un ictus mentre celebrava la Messa il giorno prima di Natale. Stava recitando la preghiera della Messa maronita, "Padre della Verità". Continuò a recitare questa preghiera e a ripetere più e più volte Gesù e Maria fino a quando morì alcune ore dopo.
Dopo la morte di Charbel, una luce iniziò a brillare dalla sua tomba attirando gli abitanti del villaggio. Cominciarono ad avvenire miracoli di guarigione. Quattro mesi dopo la sua morte, il suo corpo fu riesumato e trovato incorrotto e galleggiante nell'acqua. Il suo corpo rimase incorrotto, sudando sangue e liquidi fino al giorno della sua beatificazione. I miracoli stanno avvenendo attraverso l'intercessione di San Charbel fino ad oggi.
I grani rossi sono per i voti di povertà, castità e obbedienza, le virtù con cui i religiosi partecipano alla Passione di Cristo.
I grani bianchi rappresentano la Santa Eucaristia e i grani blu l'amore e la devozione alla Nostra Beata Madre.
ORDINE DI RECITA
Sui primi tre grani rossi recita l'"Ave Maria" in onore della fedeltà di San Charbel al voto di povertà.
Sulla seconda serie di grani rossi si recita l'"Ave Maria" in onore della fedeltà di San Charbel al voto di castità.
Sulla terza serie di grani rossi si recita l'"Ave Maria" in onore della fedeltà di San Charbel al voto di obbedienza.
Sui tre grani bianchi si recita l'"Ave Maria" in onore dell'amore di San Charbel per l'Eucaristia.
Sui tre grani blu si legge l'"Ave Maria" in onore della devozione di San Charbel alla Nostra Beata Madre. Concludi con la preghiera per ottenere le grazie sulla medaglia.
Preghiera del Padre della Verità
Preghiera per ottenere grazie
Signore, infinitamente santo e glorificato nei Tuoi santi, Tu hai ispirato Charbel, il santo monaco, a condurre la vita perfetta di un eremita. Ti ringraziamo per avergli concesso la benedizione e la forza di distaccarsi dal mondo affinché l'eroismo delle virtù monastiche della povertà, della castità e dell'obbedienza trionfasse nel suo eremo. Ti supplichiamo di concederci la grazia di amarti e servirti, seguendo il suo esempio. Dio Onnipotente, che hai manifestato la potenza dell'intercessione di San Charbel attraverso i suoi innumerevoli miracoli e favori, concedici questa grazia (qui menziona la tua intenzione) che Ti chiediamo attraverso la sua intercessione. Amen.
Nessun commento:
Posta un commento