mercoledì 1 maggio 2019

AVVISI DALL'ALTRO MONDO SULLA CHIESA DEL NOSTRO TEMPO



CHE COS'É LA POSSESSIONE? 

(Padre Arnold Renz, SDS) 


Prove dell'esistenza del diavolo 
 
Sono le dichiarazioni di Cristo nella Santa Scrittura, le divulgazioni dell’Ufficio della dottrina ecclesiastica, le dichiarazioni del Papa come rappresentante di Cristo. Queste dichiarazioni sono chiaramente concordi: il diavolo esiste. 

L'attività di Satana 

Satana manifesta una grande potenza, non soltanto nel suo influsso intimo sugli uomini e nella tentazione al peccato e alla negazione di Dio, ma anche fino alla dominazione di persone determinate nel caso d'una possessione. 

Possessione 

Anche se la possessione non può essere confermata né rifiutata dalla scienza (psicologi, parapsicologi), benché lo faccia, andando oltre alle sue competenze, la sua esistenza deve pur essere ammessa. Prescindendo dalle dichiarazioni dell’Ufficio della dottrina ecclesiastica e della Sacra Scrittura, ne danno prova le esperienze dei Santi (per esempio Giovanni della Croce, un caso di Santa Teresa d’Avila con una suora o il parroco di Ars e molti altri santi). 

La storta della Chiesa riferisce una grande serie di possessi, che non voglio enumerare qui. È vero che si deve essere prudenti nel supporre una possessione, perché ci sono pure malattie psicologiche, che assomigliano molto ai casi di possessione. Ci sono diversi sintomi che provano una possessione. Ma il più attendibile è la reazione all’esorcismo parlato solo nella mente, "l’esorcismo probativo", Però pure in questo caso è possibile che i demoni si nascondano e non parlino, non reagiscano. Se non reagiscono, questo non è ancora una prova, che essi non siano presenti. Se però essi reagiscono conformemente, ciò rivela la possessione. 

Una caratteristica importante è il comportamento di fronte ad oggetti consacrati, reliquie, acqua benedetta, medaglie e simili. Ma in questo caso la persona non deve aver conoscenza della benedizione di oggetti. Il distinguere l’acqua comune dall’acqua benedetta indica la presenza di demoni. Certe persone hanno la capacità, di distinguere acqua benedetta da acqua non benedetta. Ma essi non reagiscono con rifiuto rabbioso. Dipende dunque sempre da una reazione furibonda, che naturalmente non è spiegabile. 

Un’altra caratteristica è il successo dell’esorcismo. Tanto per nominare un caso: I ragazzi di Illfurt.19 Questi demoni poterono essere esorcizzati. I due ragazzi erano dopo l’esorcizzazione, che si prolungò per più di due anni, assolutamente normali. 

Bonaventura Meyer

Nessun commento:

Posta un commento