Secondo le visioni del
Ven. Anna Caterina Emmerick
LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE
(Dalla fine della prima Pasqua alla prigionia di San Giovanni Battista)
Gesù nella città di Ginnim
Quando Gesù, con cinque discepoli, uscì dalla locanda di Sicharmarch6 in direzione della città di Ginnim, lasciando Tebez alla sua destra e Samaria alla sua sinistra, ad una distanza di sei ore di cammino, in una valle ai confini della Galilea e della Samaria. Arrivarono a sera inoltrata, con le vesti arrotolate, nella città di Ginnim ed entrarono subito nella sinagoga, perché iniziava il sabato. Gli altri discepoli che erano stati inviati erano già lì. Uscirono tutti dalla sinagoga e si recarono in una casa di Lazzaro su un'altura, non lontano dalla cittadina di Thirza. Gesù vi aveva già soggiornato e Giuseppe e Marfa vi si erano rifugiati durante il loro viaggio verso Betlemme. Il guardiano, un uomo anziano di antica tempra, aveva molti figli. Vi trascorsero la notte. Questo possedimento di Lazzaro si trova a circa tre quarti d'ora da Ginnim. Le sante donne avevano passato la notte a Tebez, dopo aver lasciato Sichar. Il giorno prima del sabato c'era un digiuno a causa delle mormorazioni di Israele contro Mosè. Il sabato Gesù insegnò nella sinagoga.
La lezione trattava dell'attraversamento del deserto da parte degli Israeliti, della divisione della terra di Canaan e del profeta Geremia. Gesù spiegò tutto questo applicandolo all'avvicinarsi del regno di Dio. Parlò della mormorazione dei figli d'Israele nel deserto e di come avrebbero potuto fare un cammino molto più breve attraverso il deserto se avessero osservato i comandamenti che Dio aveva dato loro al Sinai; per i loro peccati furono sempre respinti e impediti di arrivare, e i mormoratori morirono nel deserto. Spiegò che anche ora stanno camminando nel deserto e che moriranno lì se mormoreranno contro il regno di Dio che è vicino e che è anche l'ultimo avvertimento e invito di Dio. La loro vita è come un cammino nel deserto; devono prendere la via più breve per entrare nel regno di Dio promesso, che è stato loro mostrato. Raccontò anche come i figli di Israele, insoddisfatti del governo di Samuele, gridarono per avere un re e come ottennero Saul. Ora che le profezie si sono adempiute e lo scettro è uscito da Israele, a causa dei loro peccati, chiedono di nuovo un re per la restaurazione del loro regno. Dio manda loro un re, il loro stesso re, come il Signore dei vifiti mandò il proprio Figlio dopo che i suoi servi e inviati erano stati uccisi dai vifiti infedeli. Allo stesso modo tratteranno questo Re, scacciandolo e mettendolo a morte. Ha parlato della pietra angolare del salmo, che i costruttori avevano scartato, e l'ha spiegata riferendola al Figlio del Signore della vita. Ha parlato del castigo che si abbatterà su Gerusalemme: il tempio non esisterà più e Gerusalemme non sarà più riconosciuta. Si riferì anche a El fas e a Elfseo.
Tra gli ascoltatori c'erano undici farisei incalliti che volevano discutere con Gesù. Avevano in mano dei rotoli di Scrittura e chiedevano cosa significasse che Giona era stato tre giorni nel ventre della balena. Gesù rispose loro: “Così il vostro Re, il Messia, starà tre giorni a riposare nella tomba; scenderà nel seno di Abramo e risorgerà”. I farisei risero di questa spiegazione. Allora tre farisei si fecero avanti e dissero: “Reverendo Rabbì, tu parli sempre di una nuova via; dicci qual è questa nuova via”. Fingevano rispetto ed erano ipocriti. Gesù rispose: “Conoscete i dieci comandamenti del Sinaf?” Essi risposero: “Sì, li conosciamo”. “Osservate il primo di essi e amate il vostro prossimo come voi stessi; non imponete ai vostri subordinati oneri pesanti e precetti che voi stessi non osservate. Questa è la via”. Risposero: “Questo lo sappiamo anche noi”. Gesù rispose: “Se lo sapete e non lo fate, questa è la vostra colpa, per la quale sarete puniti”. Li rimproverò perché imponevano al popolo molte cose che loro stessi non osservavano, nemmeno i precetti, cosa che avveniva proprio in quella città. Parlò del significato delle vesti dei sacerdoti, secondo i disegni di Dio dati a Mosè, e di come essi non adempissero a ciò che queste vesti indicavano, aggiungendo invece molte cose esteriori e superflue. I farisei furono molto contestati, ma non poterono fare nulla contro di Lui. A volte dicevano tra loro: “È questo il profeta di Nazaret, il figlio del falegname? La maggior parte dei farisei lasciò la sinagoga prima che Gesù avesse finito di spiegare. Solo uno rimase fino alla fine e invitò Gesù e i suoi discepoli a mangiare. Era migliore degli altri, ma era anche una spia. Alcuni malati erano stati portati davanti alla porta della sinagoga e i farisei chiesero a Gesù di guarirli, per avere una prova. Gesù non guarì i malati e disse ai farisei: “Voi non volete credere e quindi non riceverete nemmeno la fede”. Volevano che guarisse di sabato per poterlo accusare. Finito il sabato, i discepoli della Galilea se ne andarono, quasi tutti a casa loro. Gesù si recò con Saturnina e altri due discepoli nella proprietà di Lazzaro. È stato commovente vedere come Gesù abbia dato un'istruzione, prima ai figli del custode e agli altri che si erano riuniti, e poi un'altra istruzione alle ragazze. Parlò loro dell'obbedienza ai genitori e del rispetto che dovevano agli anziani. Il Padre celeste”, disse, ‘vi ha dato dei padri; se onorate i vostri padri, onorate il Padre celeste’. Parlò loro anche dei figli di Giacobbe e dei figli di Israele, che avevano mormorato e non erano potuti entrare nella Terra Promessa; e quella terra era così bella. Mostrò loro i bellissimi alberi e i frutti del giardino e parlò del regno dei cieli che ci viene promesso se osserviamo i comandamenti di Dio. Aggiunse che il cielo era molto più bello e che la terra migliore era, al confronto, come un deserto. Ordinò loro di essere obbedienti e di accogliere con gratitudine tutto ciò che Dio comandava loro; di non mormorare di poter entrare in cielo; di non dubitare della sua bellezza, come fecero gli israeliti nel deserto; di credere che fosse molto meglio di quanto potesse essere la cosa più bella qui. Disse loro di non dimenticare mai queste cose e di sforzarsi di meritare quel paradiso con le opere e le fatiche quotidiane. In questo insegnamento Gesù teneva i piccoli davanti alla sua persona; alcuni li sollevava e li stringeva al petto, oppure li teneva a due a due tra le braccia.
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