lunedì 15 luglio 2019

LE GRANDEZZE DI MARIA



IL CONSENSO DI MARIA


IL TURBAMENTO DELLA VERGINE PROVIENE DALLE PAROLE E NON DALLA PRESENZA DELL' ANGELO.

 Che può mai esservi che vi turbi, o Vergine sacra, in un argomento tutto di pace, tutto celeste e tutto divino?
A mio giudizio, non è la presenza di un angelo comparso sotto forma umana che vi possa turbare, perché la vostra purità non è debole, né diffidente, né ombrosa, ma solida, innocente e tranquilla, celeste, angelica e divina; Voi, la custodite nel vostro spirito senza timidità, senza turbamento, né inquietudine. Se la presenza e la semplice visione di un angelo avesse potuto essere per Voi oggetto di turbamento, egli non sarebbe entrato in argomento se non dopo avervi illuminata, in quella guisa che lo vediamo fermarsi senz'andar più oltre, appena vede che il suo discorso vi causa stupore. Voi siete tutta angelica nella mente, nella grazia e nello stato; siete abituata a trattare con gli angeli e a vedere questo spirito celeste che è il vostro angelo tutelare. Anzi Voi conversate con gli angeli come un angelo; la vostra mente vede quegli spiriti celesti nelle loro proprie persone e sa bene riconoscerli sotto qualsiasi forma si facciano vedere 18.
[28] La vostra visione è così chiara e sottile che non ha nulla da temere da questa parte. Siete dotata di una sorta di grazia così pura e deliziosa, così soave e santa, così delicata e a Voi particolarmente propria che l'odore degli spiriti maligni non può avvicinarla, come si dice che le serpi non possono tollerare l'odore del fiore della vite. I demoni non hanno mai avuto nessuna parte in Voi, e Voi non avete mai provato né tentazione, né illusione alcuna.
Voi siete un Paradiso dove il serpente non ha nessun accesso; l'angelo che vi custodisce è più fiammeggiante di quello che custodiva il Paradiso terrestre, ed impedisce a quegli spiriti maligni di avvicinarsi a Voi.
Voi siete un Orto chiuso e una Fonte ben suggellata 19, un tesoro che Dio tiene nascosto nel segreto della sua sapienza, come un giorno Voi medesima lo terrete nascosto dentro di Voi, nel vostro seno verginale.
Gli spiriti maligni non hanno nessun accesso in Voi, e neppure hanno conoscenza alcuna di un tesoro in tal modo nascosto; per loro le vostre grazie sono invisibili e i vostri privilegi sconosciuti; anche il vostro stato verginale è velato per loro dal vostro matrimonio con san Giuseppe, del quale lo scopo è di tener celato al demonio il virgineo parto, come dice S. Ignazio: Ut partus ejus celaretur diabolo.
In un argomento così puro, sublime e divino, guardiamoci da ogni pensiero basso e terreno.
Nulla, o Vergine santa, abbassi la vostra sublimità; nulla turbi la vostra pace: vivete, pregate, parlate con tutta sicurezza. Le porte sono ben chiuse, qui non v'è accesso per l'uomo. Il vostro custode è presente e vigilante; neppur l'angelo maligno può avvicinarlo. Dio sta [29] in quell'Angelo che vedete e sta pure con Voi: Dominus tecum (Luc., I, 28) Dio parla per mezzo di quest'angelo e Dio l'ascolta in Voi.
Che cosa può mai causarvi stupore?... Eppure voi siete turbata, la narrazione evangelica ce lo rivela, ma ci insegna pure che il vostro turbamento proviene dalla parola dell'angelo; poiché S. Luca dice: Turbata est in sermone ejus (Maria si turbò alle parole dell'angelo Luc., I, 29). Ed è chiaro che voi riflettete non già su fa comparsa dello spirito celeste, ma sul suo saluto: Et cogitabat quahi esset ista salutatid (E andava pensando che sorta di saluto fosse quello - Ibid., 29): Rendiamo il nostro riverente omaggio ad un pensiero così insigne in un'anima così insigne, sopra un argomento così insigne. 

CARD. PIETRO DE BÉRULLE


Nessun commento:

Posta un commento