venerdì 28 gennaio 2022

I SETTE PRINCIPI DEGLI ANGELI IL RE DEI SERVI DEL CIELO

 


Jehudiel, Uriel, Gabriel, Miguel Rafael, Barachiel, Sealtiel 


 "Lampade davanti al trono di Dio". 

98. Questo titolo pone i sette principi davanti al trono della Divinità.  Per scriverla, fu necessario fare inchiostro del sole, penna dei suoi raggi, e formare caratteri di stelle in fogli di cielo. A che cosa può assurgere il peso della loro grandezza, che li pone come Occhi nel volto di Dio, e ora faccia a faccia con Lui, come Lampade che danno luce? 

<< O immutabile bellezza (dice San Bernardo descrivendo questo Trono) del Dio eccelso, e purissimo splendore della luce eterna, che con la sua vita vivifica ogni vita, luce che illumina ogni luce, e la conserva in eterno splendore. Migliaia di migliaia sono le luci che brillano davanti al Trono della tua Divinità dal principio dei tempi, perché veramente il nostro Dio è fuoco che consuma, come dice l'Apostolo nelle parole di Mosè; poiché egli stesso è igneo, e carità ardentissima, di cui parlano i Catari quando dicono: "Fortis est ut mors dilostio, dura sicut infernus amulatio: Lampades eius lampades ignis atque flammarum". >> 

99. Vedete qui alcune scintille e indici del fuoco increato, che è la Divinità stessa, per cui la Chiesa porta e pone luci davanti alla Santa Eucaristia, venerando Dio in questo grande mistero. Tutti gli Angeli del cielo sono stelle o fuochi animati (nome dato loro dall'antica Filosofia) e tra migliaia e migliaia di queste sacre e ardentissime luci, che brillano davanti al trono dell'eccelso Dio, vi sono sette meraviglie di grazia e di gloria, le sette Lampade, che servono come singolare ornamento per l'eccesso del loro splendore, delle quali, per la loro unione con la Divinità, possiamo comprendere ciò che il Poeta cantava: "Vos aeterni ignes, & non violabile Numen Testor. ". 

100. Questo apparato luminoso del trono divino alcuni principi del mondo vollero imitare a modo loro. Dei re di Persia, Etiopia, Caldea e Assiria, si dice che erano soliti portare davanti a sé lampade o asce accese per mostrare la loro regale magnificenza. Lo stesso è riferito da Svetonio, Erodiano e Baronio di Giulio Cesare, Marciano, Eliogabalo, Gordiano e Costantino il Grande. Questo era lo stile comune degli imperatori greci e romani, che erano schermati dal fuoco come simbolo della maestà, della saggezza e della provvidenza proprie dei monarchi. I re sono gli dei della terra, la loro grandezza è una piccola traccia e ombra della grandezza e della maestà di Dio. Ma cosa sono le luci umane di fronte a quell'infinito abisso di splendore? 

101. Ma torniamo al Trono di questa grande Maestà illuminato dalle nostre sette lampade fiammeggianti. Dio è stato così attento a farli conoscere che nell'Antico Testamento se ne trovano due bei simboli. Nell'Esodo Dio comandò a Mosè di fare un candelabro d'oro purissimo e sette torce, e di metterci sopra: "Facies, & lucernas septem, & pones eas super candelabrum, us luceant ex adverso". E lo avvertì di osservare bene l'originale, che gli aveva mostrato sul monte: "Inspice, & fac secundum ejemplar, quod tibi in monte monstratum est". Al profeta Zaccaria fu mostrato un altro candelabro d'oro con sette bellissime luminarie, e sette infusori, o recipienti, dove c'era l'olio per alimentare le luci, e sul candelabro una lampada che serviva da corona o capitale: "Et vidi, & ecce candelabrum aureum totum, & lampas eius super caput ipsis, & septem lucerna eius super illud, & septem infusoria lucernas, que erant super caput eius". Questa lampada e quelle torce brillavano allo stesso tempo senza ostacolarsi a vicenda, e senza che quella superiore ostacolasse lo splendore di quelle inferiori. 

102. Gli espositori concordano che l'uno e l'altro candelabro erano una figura della Chiesa militante e trionfante, sulla quale presiedono i sette angeli principi raffigurati nelle sette torce. La lampada sopra tutte le luci è un simbolo della Divinità, che è venerata in questa Chiesa, come un grande Sole allo zenit. Arias Montano interpreta quei sette infusori, o vasi, con gli Spiriti celesti, deputati ad amministrare i benefici divini alla Chiesa. Da cui si possono concludere due cose. Il primo, quanto è l'eccellenza di questi mirabili Angeli, che, essendo di singolare ornamento al Solium della Divinità, non solo non ne impedisce lo splendore, ma fa risaltare lo splendore delle loro luci da quello delle altre luci Angeliche. L'altro, quanto alla loro beneficenza verso gli uomini, perché non sono solo lampade che brillano, ma anche vasi d'oro pieni di doni e di grazie da rifondere nelle anime dei fedeli, come in torce, in cui brilla la Fede del Cristianesimo. Questi sono i favori divini dell'olio di questi vasi preziosi, perché nascono dalla misericordia di Dio significata nell'olio. 

103. Dio non si accontentò che l'illustre splendore di questi suoi sette Validi rimanesse, come nella nebbia, nelle ombre dell'Antico Testamento, ma volle che nel Nuovo Testamento fosse reso più manifesto chi erano le vere luci di quelle ombre. E così, dopo aver mostrato a San Giovanni la maestà e la magnificenza del Suo Trono con sette lampade ardenti (Apoc. r. V.5): "Et septem lampades ardentes ante Tronum"; Egli dichiarò espressamente chi erano: "Qui sunt septem spiritus Dei". Sono i sette Spiriti di Dio per eccellenza, i sette Principi del suo gabinetto. Davanti al Sole, che dà vita splendente al mondo, le più grandi stelle si lasciano vincere e seppellire da questo grande pianeta, che le nasconde sotto il manto della sua luce. I Santi più illustri davanti a Dio sembrano stelle nella nebbia della gloria, ma questi sette nobilissimi Spiriti sono come sette lampade ardenti davanti al Suo Trono, o come sette assi di fuoco ardente: "Septem facesignis ardentis", secondo la versione Vittoriana. Oh, che gloria è quella di questi principi esaltati! Poiché quando la luce più eminente è una breve scintilla che può a malapena respirare in confronto a quella fonte di eterno splendore, sono come lampade accese e asce infuocate! 

104. Vediamo ora dalla bocca dei dotti scrittori perché godono di un titolo così sublime. Menochius dice (Menoch. in Apoc. cap. 4 v.5): "Questi spiriti sono giustamente chiamati lampade, perché brillano della conoscenza di Dio e bruciano del suo amore; e perché illuminano e accendono gli uomini con la conoscenza e l'amore di Dio". 

Viegas chiede perché, nella fede, questi spiriti sovrani sono paragonati alle lampade che ardono davanti al Trono di Dio. Ed egli risponde che la ragione è perché questi sette Spiriti Angelici, per mezzo di Angeli inferiori, e talvolta da soli, danno luce come splendide e ridenti lampade ai fedeli che vivono nelle tenebre della fede, e nelle tenebre di questa vita; e per la stessa ragione sono chiamati in Giobbe, stelle del mattino a quelle parole (Giobbe. Ch. 38): "Ubi eras, cum melaudarent simul astra matutina". In cui i SS.PP. Jerome e Gratofrio comprendono gli Angeli. 

106. Pereiro sulle parole: "Et septem sampades ardentes ante Thronum", dice (Per. In Ap. Ap. 4. disk.14.): "San Giovanni disse giustamente di questi sette Spiriti che erano come sette lampade ardenti alla presenza di Dio, perché con una singolare ed esaltata ragione e conoscenza dei consigli e dei segreti di Dio, essi risplendono, e insieme ardono di amore per eseguire i comandi di Dio e per perfezionare efficacemente i ministeri che Dio ha imposto loro. A cui si adatta mirabilmente ciò che Davide disse, parlando a Dio: Tu che fai degli spiriti i tuoi ambasciatori, e dei tuoi ministri un fuoco ardente - Qui facis Angelos tuos Spiritus, & ministros tuos ignem urentem" . Così parlano molti altri saggi espositori delle lettere divine. 

107. Viene ora dichiarato chi sono queste lampade maestose e perché il sacro Oracolo ha dato loro una fama così magnifica. Vediamo già cosa rappresentano, in quanto guardano al Trono della Divinità, e come illuminano la natura razionale. Con ciò che essi guardano a Dio, essi portano alla nostra considerazione la suprema e superba grandezza di questo Signore, il cui titolo è Re dei Re e Signore dei Signori, e il rispetto e la venerazione dovuti a un Trono così sovrano al quale sono amministrati gli Angeli più illustri, ornati della più alta intelligenza, che esaminano tutte le cose, scoprono e manifestano tutte le cose attraverso le luci brillanti delle loro lampade, così che non c'è nulla in cielo, sulla terra e nell'inferno che non sia manifesto agli occhi della Divinità.  Che governo sublime! Che decreti ponderati! Che provvidenze tempestive! Che efficacia nell'esecuzione! 

108.  Queste grandi luci, che attingono dall'essere divino, sono utilizzate per il bene della nostra razza, illuminando la nostra natura razionale, che senza i doni del cielo è come una bestia selvaggia in mezzo a una foresta molto oscura e impenetrabile ai raggi del sole. Vediamo come esercitano questo impiego.  Primasio, Beda, Haymon, Rupert, Gioacchino Abate, e i santi dottori Ambrogio e Tommaso intesero per le sette lampade del Trono, e i sette occhi dell'Agnello, i sette doni dello Spirito Santo, poiché questi, come i sette occhi dell'Agnello, sono i sette doni dello Spirito Santo. Il Dottore Angelico dice "animam oculatam, videntem, & iluminatam reddunt", fa sì che il lama abbia occhi, veda e sia illuminato. 

109. Questa esposizione (che è puramente mistica, e non letterale, come ha ben notato Pietro Galatino) ci apre la strada alla pia credenza e persuasione che questi mirabili Angeli, sulla sovrintendenza universale che hanno nel mondo, e la Chiesa cattolica, come loro protettori, hanno il compito speciale di distribuire questi doni divini, nel che mi conferma ciò che Sant'Alberto Magno citava, che c'erano sette di questi ministri di Dio, perché insegnavano e predicavano i sette doni dello Spirito Santo. La ragione è che questi grandi Spiriti ci vengono presentati nella Scrittura come singolarmente rivestiti dell'abito in cui lo Spirito divino scese in lingue di fuoco sugli Apostoli e sui credenti, affermando di essere le sette lampade del suo Trono, e dalle quali condividono le sue luci, il suo splendore, il suo amore, la sua benevolenza.  Egli li immagina anche come gli occhi di Cristo, i cui occhi sono detti essere come la fiamma del fuoco (Apoc. I. v. 14): "Et oculis eius tanquam flammaignis".  E il Signore stesso disse che era venuto sulla terra per portare il fuoco e farlo accendere in essa: "Ignem veni mitterein terram, & quid volo nisi ut accendatur".  Perché cos'è questo se non farci conoscere questi Angeli come ministri speciali di questo fuoco divino, e portatori dei suoi doni, che essendo in se stessi accesi nella carità come lampade ardenti, e occhi di Cristo, comunicano agli uomini le scintille e le luci di questo fuoco nelle opere dell'amore incomprensibile del Padre delle luci, che è lo Spirito Divino. 

Non possiamo omettere l'elegante penna del Ferrario, che scrisse queste belle clausole (Fer in comens. ad 4. Apoc): "In quanto queste lampade manifestano la divina illuminazione, esse si adattano tanto bene ai sette angeli detti come ai sette doni dello Spirito Santo. Perché Dio risplende nei cuori dei fedeli con sette doni del suo Spirito, che principalmente per la carità a cui sono uniti, eccitano anche l'ardore dell'amore divino. Dio risplende anche attraverso gli angeli che, come ministri del suo Spirito, illuminano e promuovono questi doni. Con questo mezzo comunica la sua saggezza, perfeziona l'intelligenza, suggerisce consigli, dà conoscenza e forza, accende la pietà e riempie i cuori a lui soggetti con il suo timore". 

111. Concludo questo capitolo con una domanda fatta con ammirazione dal profeta Isaia, che, parlando dei Nunzi di Dio, disse (Isa. ca. 60. v.1), "Chi sono questi, che volano come nuvole e come colombe alle loro finestre?" Angeli, che volano come colombe, sono questi ministri del Spirito Santo Colomba Divina, che li ha predetti come figli del suo fuoco sacro, al posto del quale, con ardentissimo amore, distribuiscono al mondo i loro doni, vagando su tutta la terra, come nuvole, portando sulle loro ali questa rugiada feconda per la vita delle nazioni. La magnifica bontà di questi Spiriti ardenti ci invita a chiedere loro questi doni supremi come mediatori e arcadi del loro candore: "Veni dator munerum".  Piccole scintille di questo fuoco bastano a scacciare il ghiaccio dai nostri cuori e ad arricchirci di bene e di misericordia. 

112. San Michele dà la saggezza, e per noi che lo chiediamo, ci riempie di notizie di Dio, dei suoi attributi e della sua grandezza, e che la fede dei misteri sia in noi come una stella sopra la nostra testa. San Gabriele dà la comprensione, e con essa riempie l'uomo di luce, per conoscere i segreti di Dio rivelati ai Profeti, e scritti nei loro libri come in lastre di bronzo. San Raffaele dà buoni consigli a chi li chiede, e con essi la dottrina celeste, per governare le passioni della mente, e raggiungere il Cielo per una via breve. A Sant'Uriele appartiene la costanza e la fortezza nella virtù, alla quale serve come anima l'amore dell'Autore della vita, e con lui questo Arcangelo ardente rende serafiche le opere dei giusti fino a che non siano coronate dalla perseveranza. 

113. San Sealtiel dà per ufficio all'uomo la conoscenza e la consapevolezza delle sue offese al suo Creatore, e con essa un nobile pentimento per la passata ingratitudine, e una singolare stima per le cose del Cielo. A San Jeudiel va chiesto il dono della pietà, che è un gioiello prezioso, che distingue la Religione dall'Ateismo, e per allevare una fiducia amorosa, per rivolgersi a Dio come al centro dei buoni desideri. San Barachiel, con la benedizione, dà il timore di Dio, che è l'ancora che assicura l'uomo nello stato beato, e produce una fortuna ben avventurata, anche in una vita miserabile. 

O Eccellentissimi Spiriti, Tesorieri dei doni divini, ed arcivescovi delle ricchezze del cielo, adornate le nostre anime con gioielli così splendenti e preziosi, affinché con l'abito di queste dotazioni, possano meritare i gradi di Colui che le ha redente con il Suo sangue, ed essere ammesse alle nozze eterne nel tempio della gloria. Amen. 

Padre Andrés Serrano Compañía de Jesús 1701 

Nessun commento:

Posta un commento