ALCUNE CITAZIONI CHE CONDANNANO IL GIOCO D'AZZARDO
***
Come dovrebbe essere assolutamente chiaro ormai, la Chiesa Cattolica, i suoi Santi e la sua Tradizione condannano il gioco d'azzardo e la malvagia ricerca del guadagno.
8. Invece di giocare d'azzardo per soldi di cui non avete bisogno per sopravvivere, dovreste invece usarli per salvare la vita di un'altra persona dalla fame, o la sua anima dalla morte eterna all'Inferno, che è l'unica cosa veramente importante da fare in questo mondo. Infatti, coloro che giocano d'azzardo si prendono veramente gioco di coloro che muoiono di fame fisicamente o spiritualmente su questa terra, poiché per amore del materialismo e dell'avidità, sprecano denaro in cose che sono assolutamente senza valore, inutili e prive di pietà.
Considerate molto attentamente come vi sentireste se foste affamati o aveste bisogno di un po' di soldi per qualcosa di importante, come un trattamento medico, e qualcuno che conoscete andasse a sperperarli in qualcosa di totalmente inutile senza curarsi minimamente del fatto che state morendo di fame davanti alla sua faccia. In verità, questo è molto simile a quello che fanno i giocatori d'azzardo. Si rifiutano di vedere che molte persone su questa terra si sognerebbero solo di avere il denaro che loro stessi sperperano sconsideratamente per motivi di superfluità, amore per le ricchezze e materialismo; ma all'inferno, i poveri e coloro che non avevano quasi nulla in questa vita saranno davvero grati di non essere stati ricchi o di aver avuto più beni, poiché tutto ciò che possediamo, così come ogni singola parola che pronunciamo in questa vita, dovrà essere reso conto nel giorno del giudizio. A parità di condizioni sulla terra, il tormento nel fuoco dell'inferno di tutti coloro che erano poveri su questa terra sarà senza dubbio meno grave di quello di coloro che avevano molti più soldi e li hanno sperperati in cose inutili.
Considerate che la maggior parte della popolazione povera del mondo nei paesi in via di sviluppo vive con meno di 1 dollaro al giorno. È scioccante sapere quante centinaia di milioni di persone vivono con meno o poco più di un dollaro al giorno, eppure le persone che giocano d'azzardo e sprecano denaro per niente sperperano molto di più di questo, il denaro con cui quei poveri potrebbero vivere per sopravvivere.
***
Nessun commento:
Posta un commento