giovedì 27 gennaio 2022

GRANDI PENSIERI SULL'ETERNITÀ

 


O MORTALE, che hai un'anima immortale Studia, medita, realizza a fondo questa grande parola ETERNITÀ!

Posso contare su 1.000 anni, 10.000 anni, 100.000.000×100.000 anni, tanti milioni di volte 1.000 anni quanti sono: foglie sugli alberi della foresta, fili d'erba nei campi, granelli di sabbia sulla riva del mare, gocce d'acqua nell'oceano, stelle nel cielo; e ancora non avrò cominciato a dire cosa sei tu, o ETERNITÀ!

Verrà un giorno in cui il sole non darà più luce. Il mondo sarà stato bruciato. La razza dell'uomo sarà finita. I vivi e i morti saranno stati giudicati. Saranno finite le epoche; e dopo questo, ci saranno stati abissi di durata da quel giorno di vita che è passato così rapidamente; la vita non apparirà più, se non nell'immensa distanza, come quelle stelle che possiamo appena percepire, come un sogno che è passato. E ci sarà ancora, come sempre, l'ETERNITÀ PER UN'ETERNITÀ!

Perché durerà sempre, non finirà mai.  O SEMPRE! O MAI!  O ETERNITÀ!

Se c'è un'eternità per me in cielo, che benedizione inconcepibile! Sempre verità e virtù, vita e beatitudine, i beati e gli angeli. Dio da contemplare, da amare, da possedere, da benedire, sempre. Mai più lacrime, o morte, o dolore, o lutto (Apoc. 21:4).

Ma se mi fosse riservata un'eternità all'inferno, quale terribile miseria! Sempre la macchia del peccato. Sempre l'oscurità esterna. Sempre il rosicchiamento dei vermi. Sempre il tormento del fuoco. Sempre la prigionia in catene. Sempre lo straripamento delle lacrime. Sempre il digrignare dei denti. Sempre le bestemmie dei dannati. Sempre i tormenti inflitti dai diavoli. Sempre la schiacciante maledizione di Dio. Sempre? SEMPRE!

-E mai -

Un raggio di luce per dare gioia. Un momento di sonno per ripristinare. Una goccia d'acqua per rinfrescare. Una parola amica per consolare.

MAI VEDERE DIO. MAI!  O SEMPRE!  O MAI! O ETERNITÀ!

O mortale che hai un'anima immortale, c'è un'ETERNITÀ, e tu non ci pensi! Non ci pensi, e quell'Eternità è per te! Anche ora sei sull'orlo di quell'eternità! E dopo un po' di tempo non ci sarà più:

Di tutto 

quell'affare che 

ti occupa. Di tutti 

quei piaceri che 

ti divertono. Di tutta 

quella vita di cui 

abusate.

L'ETERNITÀ!

L'eternità, e solo le tue opere e i tuoi frutti rimarranno. Il piacere del peccatore sarà passato, ma le sue sofferenze rimarranno. Quindi, o i piaceri del tempo con le sofferenze dell'eternità; o le sofferenze del tempo con i piaceri dell'eternità.

SCEGLIERE!

Io ho scelto. Voglio passare l'eternità in Cielo, voglio passarla con Dio. Dio eterno, o mio sovrano giudice! Preso dal terrore, mi getto ai Tuoi piedi. Davanti alla Tua Eternità non ho altra speranza che nella grandezza della Tua misericordia e nell'amarezza del mio pentimento. Perdonami, perdonami per aver corso il rischio, con i miei peccati, di perderti per l'Eternità.

Io credo in Te e nell'Eternità. Spero in Te, e dalla Tua bontà spero in una felice ETERNITÀ. Ti amo e desidero amarti per tutta l'Eternità. Colpisci, applica il coltello e il caustico alle mie ferite. Non risparmiarmi nel tempo, ma salvami, o salvami per l'Eternità!

IL TEMPO - Il prezzo d'acquisto dell'Eternità 

Il tempo è la misura della nostra vita; quanto perdiamo del nostro tempo, tanto perdiamo del prezioso arco della nostra vita. Il futuro non è nostro, non possiamo prometterci a noi stessi un solo istante di tempo. Il momento presente è tutto ciò che possiamo chiamare nostro; passa in un istante e, una volta passato, non può più essere richiamato.

Il tempo ci è dato affinché possiamo assicurarci la felicità eterna. Non c'è un momento in cui non possiamo accumulare tesori per l'Eternità. I momenti persi sono quindi come tante ETERNITÀ PERSE. La nostra salvezza o dannazione eterna dipende dall'uso buono o cattivo del nostro tempo, e l'ETERNITÀ è appesa al piccolo equilibrio di un singolo momento.

Il tempo è breve e passa in fretta! Così come i divertimenti, gli onori, le ricchezze e i piaceri del mondo. Ma l'Eternità dura - l'Eternità e il bene e il male che contiene - dura per sempre, senza cambiamenti, senza alcuna mescolanza di male nella sua perfetta felicità o alcuna lega di conforto nella sua perfetta miseria.

Nessun commento:

Posta un commento