mercoledì 23 ottobre 2024

Messaggio di fede e di speranza

 


"Miei cari fratelli e sorelle,

Devi considerare che abitare il mondo richiede di essere in contatto con gli altri, e persino di dipendere da loro. Quando si distacca dalla realtà dell'esistenza, credendo di discendere da una scimmia piuttosto che da un figlio di Dio, l'uomo è uno stolto che rimane così senza speranza. Che pensa che l'umanità sia una famiglia composta da soggetti che non vivono semplicemente uno accanto all'altro.
Abitare il mondo significa mantenere e coltivare una relazione con Dio. Non è qualcosa di sentimentale, ma è fondamentalmente la fonte di tutta la tua dignità. È la consapevolezza dell'Amore indistruttibile di Dio che vi sosterrà nell'impegno duro ed esaltante che dovete avere a favore della giustizia e dell'amore del prossimo.

Voi, insieme nella Chiesa, siete dunque portatori di questo messaggio della fede che vi fa vivere nel mondo in modo diverso. Non è, quindi, un messaggio di paura e di sventura che dovete proclamare, ma piuttosto un messaggio di fede e di speranza in Colui al quale appartiene l'universo del cielo e della terra.

La globalizzazione agisce soprattutto secondo la legge del mercato e del massimo profitto, che genera una povertà crescente per i tre quarti dell'umanità e tende a estendere un modello sempre più uniforme di uomo che si definisce prima di tutto come un consumatore potenziale.
Sul piano spirituale, d'altra parte, la globalizzazione è un'opportunità innegabile, in quanto sottolinea l'unità dello spirito umano e rafforza la comune consapevolezza di essere figli di Dio e quindi di appartenere ad un'unica famiglia.
La globalizzazione può quindi rappresentare una risorsa considerevole per la diffusione del messaggio evangelico fino ai confini della terra!
La Bibbia è già stata tradotta in innumerevoli lingue, quindi grazie alla rivoluzione informatica, la sua diffusione mondiale ha raggiunto una nuova fase...
             
 È essenziale che la Chiesa cerchi il dialogo con le grandi civiltà non occidentali e le loro tradizioni religiose, per affrontare lo shock di una modernità scientifica e tecnologica che attraversa tutte le culture e sconvolge profondamente le pratiche e le mentalità di tutti gli abitanti del pianeta.

Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, tuo messaggero di speranza"

05.05.2012

Nessun commento:

Posta un commento