giovedì 31 ottobre 2024

“Non andrai in Grecia”

 


Al Dr. Franco Lotti; “Non andrai in Grecia”

Il Dr. Franco Lotti, di Bologna, conosceva Padre Pio sin da quando era un bambino. 

Durante la Seconda guerra mondiale era stata assegnata a un reggimento stazionato in Grecia. All'inizio del mese di luglio del 1943 egli ottenne una licenza e decise di passarla da Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Venne il momento dei saluti, e Franco si accorse che Padre Pio lo guardava in modo strano, come se fosse preoccupato, e poi disse: "No, tu non ci andrai in Grecia."

Il giovane medico tornò in caserma, come da ordini ricevuti, e lì gli fu detto che tutti i documenti necessari per la sua partenza per la Grecia sarebbero pronti il lunedì seguente. 

Quando il dr. Lotti si presentò il lunedì, invece di ricevere i documenti gli fu detto che la sua partenza era stata rinviata, e che doveva aspettare nuove istruzioni. Finalmente dopo qualche giorno gli fu detto che la sua partenza per la Grecia era stata fissata per il 21 luglio 1943. Il 21 luglio fu il giorno esatto che Mussolini fu deposto e tutte le partenze furono definitivamente cancellate. Il dr. Lotti non andò in Grecia, come Padre Pio aveva predetto. 

Giuseppe Caccioppoli

 

Nessun commento:

Posta un commento