L’Anticristo Dopo l’Era di Pace
7.1 Etimologia
Nella Riv. 20.7 San Giovanni si riferisce all’ultimo Anticristo come a “Gog”. E’ interessante notare che il nome “Gog” non è un nome che appare solo nel Libro della Rivelazione. Noi troviamo i primi riferimenti a Gog nel Vecchio Testamento. E’ qui che le prime tracce della personalità di Gog, lo scopo ed il luogo di origine sono rivelati. Nel Libro dei Numeri 22.6, Balak, l’avido Re dei Moabiti, chiede al profeta Ballam di maledire Israele. Malgrado la richiesta di Balak, Balaam benedice Israele tre volte e profetizza, “il Re di Israele sarà superiore ad Agag” (un antichristo e precursore di Gog), e il suo regno sarà esaltato.” (165) Nel I Sam. 15.7-8 noi leggiamo del destino di Agag: Saul colpì Amalek….Egli prese viso Agag, re di Amarek… Egli uccise Agag prima del Signore di Gilgal.” Nei capitoli 3 e 4 del Libro del Deuteronomio , noi conosciamo un altro precursore di Gog nominato “Og” (Twy), il ricco re di Basan. Og condivide lo stesso destino di Agag in quanto anche lui è sconfitto e la sua terra è confiscata e data agli Israeliti che lui aveva oppresso. Nel libro di Est. 3, il nome di Agar riaffiora nella persona di Amàn “l’Agaghita, al quale Mardocheo rifiuta onore e che è ucciso per impiccagione per intervento di Ester. Strano a dirsi gli Ebrei consideravano Amàn l’Agaghita come il discendente del Re Agag. Nei libri di Ezechiele 38-39 e nella Rivelazione 20.8 viene fatto riferimento a “Gog” (Twy) il quale, proprio come il suo Anticristo predecessore, usurpa il potere, opprime Israele e confisca bottino e terra, solo per esserne derubato quando viene sconfitto.
Ora tutti questi riferimenti agli Anticristi nel Vecchio Testamento che sono molto ben descritti culminano nella persona di Gog nel Libro della Rivelazione. L’etimologia Bibblica dimostra che le caratteristiche possedute da Agag, Og ed Amàn l’Agaghita sono la chiave che sblocca il mistero della persona di Gog nel Libro della Rivelazione. Nella lingua ebraica Agag, Og e Gog non solo possiedono gli stessi tratti individuali, ma includono anche la natura, lo scopo ed il piano di origine di Gog. Nel Detereunomio 3.11-13; 3.47, nella versione dei Settanta (Bibbia Greca), Dio stà per l’Ebreo Og (Twy: il re di Basan). Sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento le caratteristiche di Agag, Og e Gog si fondono perchè ciascuno rappresenta un tiranno maschio ateo la cui fama è fondata sull’inganno e sull’usurpazione di potere, che disprezza Israele (La Chiesa di Dio sulla terra), e che gode di eccessiva ricchezza materiale.
Nella versione dei Settanta il Gog di Ezechiele e della Rivelazione (166) è un individuo satanico che, alla fine dei tempi, condurrà le nazioni maligne, conosciuto come Magog, a combattere contro Dio e i suoi santi.
Magog prima appare nella Genesi 10.2, dove è segnato come il nome della prole di Iafet, figlio di Noè. Linguisticamente i Iafetisti erano una razza che si sviluppò in una colonia dalla prole di Iafet chiamato Magog, localizzata nelle regioni dell’India moderna, dell’Iran e dell’Europa. (167) Per quanto, Magog, come razza e cone nazione, sia da lungo tempo sparita dalla storia. Nel loro lavoro di ricerca per rintracciare la stirpe di Magog, gli studiosi hanno concluso che il luogo da dove ebbe inizio Gog – le terre “ad est del Giordano: da Aroer all’estremo del Wadi Arnon fino a Monte Sion e tutto l’ Arabah ad est del Giordano, fino al Mare Arabo sotto i versanti di Pisgan.” (168)
Grazie agli autori ispirati della bibbia che rintracciarono la linea spirituale dei discendenti di Gog del Vecchio Testamento, noi siamo in grado di svelare le caratteristiche dello “spirito dell’anticristo” nelle sue incarnazioni come dimostrato nei Libri di Daniele, Ezechiele, Matteo, Marco, e Rivelazione e nella seconda lettera ai Tessalonicesi. Un attento studio delle Sacre Scritture rivela che “lo spirito dell’anticristo” secondo Giovanni è un concetto che trova corpo nei Gogs nei Libri del Vecchio Testamento al N. 24; Det.3.224; Sam. 15 ff, Est. Eff (?); ed Ez.38, ed ancora nel Libri del Vecchio Testamento e della Rivelazione 19.11- 15, 20-21; 20.4-5, 7-8. Sebbene i vecchi personaggi nel Vecchio Testamento Agag, Og e Amàn, l’Agaghita siano morti, il loro spirito satanico riemerge nelle persone del Falso Profeta e Gog del Libro della Rivelazione.
Quando posto nel suo setting bibio-storico, il Falso Profeta e Gog emergono come l’equivalente bibblico dei due anticristi alla fine dei tempi, rispettivamente sorgenti dalla Bestia e dalla terra di Magog . La Tradizione primitiva della Chiesa identifica il Falso Profeta e Gog come Anticristi individuali che lo seguono e la Bestia Magog come lo spirito collettivo dell’Anticristo o come conduttore di nazioni malvage che assicureranno la sua elevazione al potere globale. La Bestia rappresenta le nazioni malvage in combutta con il Falso Profeta he vengono gettati nello stagno di fuoco ardente di zolfo prima dell’Era di Pace, (169) mentre Magog , invece, rappresenta le nazioni malvage associate a Gog che vengono gettate nel rovente lago dopo l’Era di Pace. (170) Come indicato in precedenza , la Tradizione della Chiesa primitiva identifica il Falso Profeta e Gog come Anticristi individuali, e la Bestia e Magog come lo spirito collettivo dell’Anticristo o come conduttore delle nazioni malvage che assicureranno la sua elevazione al potere globale.
San Vincent Ferrer dichiara che il Falso Profeta è il precursore del più feroce Anticristo (Gog) che lo segue:
Quando il falso profeta, il precursore dell’Anticristo, verrà, tutti quelli che non sono stati confermati apostatizzeranno, mentre tutti quelli che sono stati confermati resteranno fermi nella loro fede, e soltanto qualcuno rinuncerà a Cristo. (171)
S. Ireneo di Lione afferma che l’ultimo e più feroce Anticristo sarà dotato di tutto il potere del diavolo:
Poiché lui (Anticristo) essendo dotato di tutto il potere del diavolo, verrà non come un giusto/…
ma come un empio, un ingiusto e un senza legge; come un apostata, iniquo ed assassino;
come un ladro, concentrando su stesso tutta l’apostasia satanica, e metterà da parte gli idoli per persuadere gli uomini che lui stesso è Dio, eleggendosi ad unico idolo…” (172)
San Tommaso d’Aquino (1225-1274 d.C.) rafforza la presentazione fatta da Ireneo dell’ultimo Anticristo:
Il diavolo per suggestione infonde la sua malignità più abbondantemente in lui che in tutti gli altri. (173)
Certamente, i Padri della Chiesa e i primi Scrittori Ecclesiastici non adottano il binomio biblico Gog-Magog, anche se è suggerito nei loro scritti, poiché offrono una duplice incarnazione dello spirito di Satana. Gli scritti di San Giovanni l’Apostolo e Lattanzio separano le due finali incarnazioni dell’Anticristo con un’intermediaria Era di Pace, e Lattanzio usa un paio di giudizi, che lui chiama “il grande giudizio” e “ l’ultimo giudizio” del Signore, per distinguerli. San Giovanni rivela nel Libro della Rivelazione:
Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta . ….. ambedue furono gettati vivi nello stagno di fuoco ardente di zolfo. Tutti gli altri furono uccisi dalla spada che usciva di bocca al Cavaliere…
Vidi anche le anime dei decapitati…. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni….
Quando i mille anni saranno compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere ed uscirà per sedurre le nazioni ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per adunarli per la guerra. (174)
I primitivi Padri della Chiesa ed il primo successore di San Pietro come papa è San Clemente di Roma che scrive dell’anticristo prima e dopo l’Era di Pace:
Un falso profeta deve prima venire da un ingannatore; e poi, allo stesso modo, dopo la rimozione del luogo santo, il vero Vangelo deve essere segretamente mandato all’estero per la rettifica delle eresie che vi saranno. Dopo questo, anche verso la fine, deve prima venire l’anticristo, e poi il nostro Gesù deve essere rivelato come il vero Cristo; e dopo questo, la luce eterna essendo scaturita, tutte le cose delle tenebre devono scomparire. (175)
Nel IV secolo anche lo Scrittore Ecclesiastico Lattanzio scive dell’anticristo prima e dopo i mille anni di pace:
Perciò, il Figlio del più alto e potente Dio… avrà distrutto le inequità, ed eseguito di Suo grande giudizio, ed avrà richiamato alla vita i giusti, che… saranno impegnati in mezzo agli uomini per un migliaio di anni, e li governeranno con giusto comando…. Anche il principe del male, che è l’inventore di tutti i mali, sarà legato con catene, e sarà imprigionato durante i mille anni della regola celeste….
Prima della fine dei mille anni il diavolo sarà nuovamente liberato e radunerà tutte le nazioni
pagane per fare guerra contro la città santa…. “ Poi l’ultima collera di Dio si scaglierà sulle nazioni e le distruggerà completamente” ed il mondo cadrà con una grande conflagazione. (176)
Precedentemente ho tracciato la prima apparizione dell’anticristo alle sue radici nei resoconti Biblio-storici e nei lavori dei Santi Giovanni ed Ippolito che si riferiscono a lui come al Falso Profeta. Anche io ho tracciato la discendenza di Gog dai libri del Vecchio Testamento, dopo subito si scopre che il potere regale del Falso Profeta, la richezza e l’odio verso la casa di Israele sono ereditati da Agag, Og e Gog del Vecchio Testamento. Questa successione ancestrale dello “spirito di Satana” da un demone individuale ad un altro attraverso tutto il Vecchio ed il Nuovo Testamento, dà al Cardinale Ratzinger (Papa Benedetto XVI) ragione per affermare che l’Antricristo “non può essere ristretto ad un solo unico individuo. Ugualmente lui indossa molte machere in ogni generazione.” (177) Infatti, Le Scritture e la Tradizione indicano che un anticristo apparirà dopo l’Era di Pace che supererà il suo precedente Falso Profeta con l’usurpazione di potere, ricchezza materiale ed odio contro la chiesa di Dio sulla terra. E paralleli biblici acutamente dimostrano che con ciascuna manifestazione storica dell’anticristo c’è un’intensificazione del male, perché l’ostilità del mondo verso Cristo non diminuirà ma aumenterà in maniera drammatica. Pertanto l’apparizione finale dell’anticristo sarà un tempo di tribolazione come il mondo non ha mai conosciuto.
San Giovanni l’Apostolo, Tertulliano e Lattanzio collocano la finale apparizione dell’anticristo dopo che il vangelo verrà proclamato ai confini della terra e subito dopo la consumazione della terra. Inoltre, gli scritti degli eminenti Dottori della Chiesa, San Giovanni Damascene, San Robert Bellarmine e Santa Brigida di Svezia (1303.1373) rieccheggiano l’ultima manifestazione di Satana alla fine dell’era e subito prima della resurrezione dei morti ed il Giudizio Finale: (178)
Il Profeta Ezechiele rivela:
Il Vangelo, deve essere prima insegnato a tutte le nazioni, e poi il maligno sarà rivelato: quello che verrà è in accordo con l’opera di Satana. (179)
Santa Brigida di Svezia fa notare:
Prima che l’ anticristo venga, i portali della fede saranno aperti ad un grand numero di pagani. (180)
San Robert Bellarmine afferma :
Poiché l’anticristo verrà poco prima della fine del mondo…. Subito dopo l’anticristo verrà l’ultimo giudizio. (181)
Qui non abbiamo semplicemente a che fare con un’altra incarnazione dello spirito di satana, ma con la più grande incarnazione di satana nella persona di Gog. La Sacra Scrittura e gli scritti della Tradizione primitiva sono abbastanza chiari che l’anticristo dopo l’Era di Pace superera i suoi predecessore per la malizia, la ricchezza, il potere ed il male. Quando satana verrà rilasciato dal suo confinamento verso la fine dell’Era di Pace e dopo la rinascita dei sopravvisuti rimasti che hanno ripopolato la terra, Gog radunerà tutte le nazioni cattive , conosciute come Magog perché sterminino la santa prole dei sopravvisuti rimasti. (182) Sarà l’ultimo patetico gentativo di Satana di distruggere i piani di Cristo di ricevere la sua Chiesa nel suo stato immacolato. Il Libro della Rivelazione rivela:
Quando i mille anni saranno completati, Satana sarà rilasciato dalla sua prigione. Lui andrà per i quattro angoli della terra per ingannare le nazioni, Gog e Magog, per radunarle per la battaglia, il loro numero è come la sabbia della terra. (183)
Come già detto, San Clemente di Roma afferma, “un falso profeta dovrà prima venire… Dopo questo, anche… l’anticristo dovrà venire, e poi il nostro Gesù sarà rivelato”. (184) Anche Sant’Agostino parla della ripresa dell’anticristo dopo i mille anni di pace:
Noi saremo davvero in grado di interpretare le parole, “ I preti di Dio e di Cristo regneranno con Lui per un migliaio di anni; e quando i mille anni saranno finiti, Satana sarà liberato dalla prigione.” Con questo essi intendono che il regno dei santi e la schiavitù del diavolo cesseranno simultaneamente… E perciò durante questi tre anni e mezzo le anime di quelli che erano stati trucidati a causa della Sua testimonianza, sia quelli che dal principio passarono dal corpo e sia queli che passeranno nell’ultima persecuzione, regneranno con Lui fino a quando il mondo mortale non arriverà alla fine, e passeranno nel regno dove non ci sarà morte.
Come già accaduto prima verranno fuori dalla Chiesa molti eretici, che Giovanni chiama “molti anticristi” al tempo che precede la fine, e che Giovanni chiama “gli ultimi tempi”, così alla fine quelli che non appartengono a Cristo andranno via, ma andranno dall’ultimo anticristo e poi saranno rivelati…. Perché allora Satana sarà sciolto e quindi l’Anticristo opererà con tutto il potere in un modo menzognero anche se apparentemente meraviglioso. .. Essi saranno giudicati in quell’ultimo evidente giudizio amministrato da Gesù Cristo, poiche Lui stesso fù molto ingiustamente giudicato e molto giustamente giudicherà. (185)
Come Gesù che viene due volte nella carne per cominciare e concludere pubblicamente l’economia sacramentale della salvezza per la razza umana, così satana verrà due volte per scimmiottare l’Incarnazione di Gesù su scala globale attraverso la sua incarnazione nel Falso Profeta della Riv. 19, ed impedire il ritorno di Gesù nella gloria nel Gog della Riv. 20.
Rev. Joseph L. Iannuzzi
Nessun commento:
Posta un commento