IL VANGELO DALLA SINDONE
Come non devi far male ai corpi degli altri, cosí non devi far male ai beni degli altri e neanche desiderare di appropriartene.
Devi avere scrupolo di conservare anche un oggetto o un libro degli altri, di togliere una lira di quanto con essi hai pattuito, o di dare ad essi una cosa per un'altra o una cosa di minore valore.
Non fare agli altri quello che non vuoi che gli altri facciano a te; fa' agli altri quello che vuoi che gli altri facciano a te. Non avere gelosia della fortuna, dei beni, del successo degli altri; ma prega che ne facciano buon uso per potersi salvare.
Col crescere nell'amore, ossia nella perfezione, non solo non vorrai appropriarti dei beni degli altri, ma andrai dividendo quello che è tuo con i più poveri.
Ricorda quanto ho detto: «Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia (Mt. 5,7).
La carità copre la moltitudine dei peccati (I Pt. 4,8). Date uno e riceverete cento. La stessa misura che adoperate agli altri sarà adoperata a voi (Lc. 6,38).
« Se vuoi diventare perfetto, va', vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri; e quindi vieni e seguimi» (Mc. 10,21).
8. Non fare falsa testimonianza
Non mentire, non calunniare, non imbrogliare nessuno, non procurare con la menzogna il male e neanche il bene degli altri, perché mentiresti contro lo Spirito Santo che è verità: « il tuo dire sia sempre si si, no no « perché il di piú è dal maligno» (Mt. 5,37).
Nessun commento:
Posta un commento