lunedì 24 febbraio 2025

Lo Spirito Santo, nascita alla vita di Dio

 


Epistola agli Efesini 4:30 : Non rattristare lo Spirito Santo di Dio, che ti ha segnato con il suo sigillo per il giorno della redenzione.

"È nel nome di Gesù che siete stati battezzati. Gesù è l'unigenito Figlio di Dio che, attraverso il tuo battesimo, ti ha introdotto nella vita di figlio di Dio Padre. Così anche tu sei diventato il fratello del Signore Gesù e il figlio della Beata Vergine Maria.
Leggendo e meditando i Vangeli, conoscerete la vita che Gesù condusse sulla terra: ciò che disse e ciò che fece. Questo è essenziale, quindi spetta a ciascuno di voi fare un atto di volontà e quindi prendersi del tempo per approfondire la propria fede con coloro che sono sul vostro cammino. La fede illumina, la fede illumina e struttura i tuoi pensieri, e quindi la tua vita.
Il vostro dovere è quello di testimoniare la vostra fede, perché il mondo ha urgente bisogno di ascoltare e vedere i credenti. Sì, non abbiate paura di proclamare la vostra fede! Proponi la tua fede con le tue parole, con le tue opere e soprattutto con l'esempio che dai rivolgendoti a chi non conosce Gesù.

È lo Spirito Santo che vi guida alla verità, in quanto attrae e provoca la conversione. In breve, l'opera di Gesù continua e continua attraverso lo Spirito Santo. Questo Spirito che avete ricevuto nel Battesimo è una nascita alla vita di Dio. Lo avete ricevuto anche voi nella Cresima, che completa il Battesimo, come sacramento di crescita nella fede, perché lo Spirito già ricevuto penetri nel profondo dei vostri pensieri e dei vostri desideri, come l'olio ha segnato e penetrato la vostra fronte...
                È attraverso l'Eucaristia che continuate e rinnovate la vostra intima relazione con il Dio vivente. La rinnovate anche attraverso la preghiera quotidiana, attraverso l'accoglienza della Parola di Dio, che dovete non solo ascoltare in chiesa, ma anche rileggere, meditare, condividere con la famiglia, o meglio ancora in piccoli gruppi. Voi comprendete bene che i sacramenti sono i segni e le fonti dell'Alleanza con Dio!
È vivendo lo Spirito di Dio che vi allontanerete da tutte le vie malvagie. Rileggete gli insegnamenti del Vangelo dove San Paolo elenca una serie impressionante di atti e comportamenti non compatibili con lo Spirito di Dio, che egli chiama "le tendenze egoistiche della carne". Questa tendenza al male è paragonabile all'inquinamento, a una corruzione che danneggia e perverte la vita nella società, allontanandola da Dio. A questo elenco si aggiunge la mancanza di rispetto per gli altri, per la vita, cioè l'aborto, l'eutanasia e la clonazione.

  I frutti positivi dello Spirito sono i frutti del vero amore, un dono di Dio, sul quale dovete fare affidamento.
 Questi frutti enumerati da Paolo sono: amore, gioia, pace, pazienza, benignità, benevolenza, fiducia, umiltà, padronanza di sé.
È in questi segni che lo Spirito Santo incoraggia il gusto del bene, e ciò disgustando le altre tendenze egoistiche della carne. Essa ti permette di liberartene, di chiedere perdono, di allontanarti da essa, per vivere libero in un amore di Dio e degli altri che è in accordo con l'amore di Cristo Gesù. L'amore di Dio è chiaro, trova ogni giorno l'opportunità concreta di manifestarsi tra marito e moglie, tra fidanzati, con figli, con i colleghi di lavoro, con i vicini. È vivendo in questo modo che sarete felici.
Ci sono milioni di persone di buona volontà che sono pecore senza pastore, come un raccolto senza mietitore. Rivolgetevi a loro e accoglieteli. Ti senti pronto ad aiutarli?
Con lo Spirito di Dio e con la Chiesa, il vostro dovere è quello di alleviare le miserie del mondo e di lottare contro tutto ciò che demonizza la vostra società e corrompe gli uomini. Soprattutto, non dire: "Questa è la missione della Chiesa e non la mia".

Per i malati, abbiate pensieri pii, dedicatevi a chi vive in solitudine, soccorrete gli anziani, rivolgetevi alle famiglie distrutte, vittime di calamità di ogni genere. Tutto, sì tutto, deve essere l'oggetto della vostra preghiera, ma anche della vostra azione. È vostro dovere, come battezzati, essere testimoni di Cristo.

Giovanni, messaggero di speranza"


Nessun commento:

Posta un commento