L'eternità
Matteo xxv. Questi andranno in un castigo eterno.
C'è una cosa che potrebbe trasformare l'inferno in paradiso. Un angelo di Dio si presenta alle porte dell'inferno e dice: “Ascoltatemi, gente dell'inferno, perché vi porto una buona notizia. Brucerete ancora all'inferno per quasi innumerevoli milioni di anni. Ma verrà un giorno e in quel giorno le pene dell'inferno non ci saranno più! Uscirete dall'inferno”. Se arrivasse un messaggio del genere, l'inferno non sarebbe più tale. L'inferno non sarebbe più una casa di bestemmia, ma una casa di preghiera, di ringraziamento e di gioia.
Ma questo messaggio non arriverà mai all'inferno, perché Dio ha detto che la punizione dell'inferno sarà eterna!
La domanda
Voi dite che cosa si intende per eterno? È facile e difficile rispondere a questa domanda. È facile dire che le pene dell'inferno dureranno per sempre e non avranno mai fine. È difficile rispondere alla domanda, perché la nostra comprensione è troppo limitata per capire cosa si intende con la parola per sempre. Sappiamo bene cosa si intende per un anno, un milione di anni, cento milioni di anni. Ma il per sempre, l'eternità, che cos'è?
Una misura - un uccello
Possiamo misurare quasi tutto. Possiamo misurare un campo o una strada. Possiamo misurare la terra. Possiamo misurare la distanza tra la terra e il sole. C'è solo una cosa che non è mai stata e non sarà mai misurata: l'eternità, per sempre!
Pensate a una grande palla di ferro solida, più grande del cielo e della terra. Un uccello arriva una volta ogni cento milioni di anni e sfiora la grande palla di ferro con una piuma della sua ala. Pensate che dovrete bruciare in un fuoco finché l'uccello non avrà consumato la grande palla di ferro con la sua piuma. È questa l'eternità?
No.
Lacrime -- Sabbia -- Puntini
Pensate che un uomo all'inferno piange una sola lacrima in dieci centinaia di milioni di anni. Ditemi, quanti milioni di anni devono passare prima che riempia una bacinella con le sue lacrime? Quanti milioni di anni devono passare prima che pianga tante lacrime quante furono le gocce d'acqua del diluvio? Quanti anni devono passare prima che abbia annegato i cieli e la terra con le sue lacrime? È questa l'eternità?
No.
Trasformate tutta la terra in piccoli granelli di sabbia e riempite tutti i cieli e i cieli con piccoli granelli di sabbia. Dopo ogni cento milioni di anni, un granello di sabbia viene portato via; oh, quanto tempo sarebbe lungo, lunghissimo, prima che l'ultimo granello di sabbia venga portato via. È questa l'eternità?
No.
Dopo un tempo così lungo, Dio punirà ancora i peccatori? Sì. Is. ix. Dopo tutto questo la sua ira non si è allontanata, la sua mano è ancora tesa. Per quanto tempo, dunque, continuerà la punizione dei peccatori? Per sempre, e sempre, e sempre!
Cosa stanno facendo?
Forse in questo momento, alle sette di sera, un bambino sta entrando all'inferno. L'indomani sera alle sette, andate a bussare alle porte dell'inferno e chiedete cosa sta facendo il bambino. I diavoli andranno a vedere. Poi torneranno e diranno: il bambino sta bruciando! Andate tra una settimana e chiedete cosa sta facendo il bambino; avrete la stessa risposta: sta bruciando! Andate tra un anno e chiedete; la risposta è sempre la stessa: sta bruciando! Andate in un milione di anni e fate la stessa domanda; la risposta è sempre la stessa: sta bruciando! Quindi, se vai avanti all'infinito, otterrai sempre la stessa risposta: sta bruciando nel fuoco!
Nessun commento:
Posta un commento