IL GRANDE SIGNIFICATO DELLE LACRIME DI MARIA
Coloro che ammettono la realtà del segno si fermano il più delle volte all’aspetto drammatico che queste lacrime hanno per noi. È vero questo aspetto. Padre Pio disse: “Brutto segno, quando la Mamma piange!” Ma più brutto segno è quando non facciamo niente per asciugare le sue lacrime.
“Padre –mi fu chiesto– è un presagio di qualche disgrazia?”
Risposi: piuttosto è un avvertimento affinché ciò non avvenga. Adesso dipende da noi, come tutto. Persino le profezie di cose, la cui realizzazione dipende dall’uomo, sono condizionate. Ricordiamo l’annuncio di distruzione che Giona fece a Ninive. Non sì realizzò, perché i niniviti fecero penitenza, eppure la profezia era vera. Persino l’Incarnazione dipendeva dalla libera risposta di Maria.
Quindi, se a mezzanotte la Mamma grida: “Al fuoco, al fuoco!”, non è che per questo brucia la casa; al contrario, lei avvisa, anche in modo drammatico, affinché i figli si sveglino e facciano di tutto per spegnere il fuoco prima che sia troppo tardi. Quindi il segno ha sicuramente un significato “morale”, che cioè riguarda il nostro comportamento. Mettiamo dunque in pratica tutto quello che Gesù ci ha detto già nel suo dimenticato Vangelo. Mettiamo in pratica tutto quello che la Madonna è venuta a ricordarci con la sua materna catechesi mensile (e prima ancora settimanale) a Medjugorje, ormai da più di ventisei anni, così come sta facendo in altri luoghi di grazia. “Fate tutto quello che mia Madre vi sta dicendo”, pare che oggi ci dica Gesù.
Ma ritengo che il significato del segno sia innanzitutto di tipo “dogmatico”, cioè dottrinale: probabilmente ci vuole dire qualcosa di Lei che ci riguarda, che per noi dovrebbe essere molto importante.
Maria che piange. Che piange lacrime di sangue... Che cosa ci fa pensare? Di cosa ci sta parlando? DELLA PASSIONE! LA SS. VERGINE NELLA PASSIONE, SOTTO LA CROCE, NEL MOMENTO DI DIVENTARE LA NOSTRA MADRE. C’è qui una verità di Fede rivelata che deve essere meglio compresa, una verità su Maria che deve essere affermata con forza e collocata nella Chiesa come la bandiera della Vittoria.
Pablo Martín Sanguiao
Nessun commento:
Posta un commento