domenica 19 maggio 2019

“FIGLIO, NON DIMENTICARE LE LACRIME DI TUA MADRE!” (Siracide 7, 27)



IL  GRANDE  SIGNIFICATO  DELLE  LACRIME  DI  MARIA 

Dio disse: “FIAT LUX”, “sia fatta la luce!” (Gn. 1,3). Dal “FIAT” di Dio Creatore è uscita tutta la Creazione. Maria disse: “FIAT MIHI SECUNDUM VERBUM TUUM”, “sia fatto in me secondo la   tua parola” (Lc.1,38). Dal “FIAT”  di Maria trae origine l’Incarnazione del Verbo Redentore.  
Da un solo “FIAT” di Dio sono usciti milioni e miliardi di stelle, milioni e miliardi di granelli di sabbia, di gocce d’acqua, di foglie degli alberi, di esseri viventi, di uomini e di angeli, di atti di esistenza, di pensieri e di palpiti... Allo stesso modo, dal “FIAT MIHI” di Maria sono usciti tutti gli atti e tutta la Vita di Gesù Cristo, tutto quello che Egli è e tutto quello che Egli ha fatto per compiere la Redenzione.  
Nel “FIAT MIHI” di Maria ha avuto realtà quanto Dio aveva “sognato”, quanto Dio aveva decretato, fino all’ultimo respiro del Verbo Incarnato. Nel dono della Incarnazione c’era già tutto: quindi era compresa e presente la Passione, la Morte e la Risurrezione; c’era la Chiesa, la nuova Creazione, la Salvezza eterna;  c’era l’Eucaristia, c’era la remissione dei peccati, c’era tutta la Redenzione che Gesù avrebbe compiuto, così come nel piccolo seme è già presente tutto il futuro sviluppo della pianta con i suoi frutti...  
Maria è “figlia della Redenzione” e il suo primo e supremo frutto. Maria è la prima creatura che deve tutto, la sua Immacolatezza, alla Redenzione. In questo modo lei è la prima Redenta, non per essere salvata come gli altri uomini, ma affinché il peccato non la toccasse. Maria deve a suo Figlio Redentore la pienezza della Grazia, che l’ha resa Immacolata e l’ha riempita di Dio.  
Ma la Vergine è anche “Madre della Redenzione”, in quanto che dal suo “FIAT” infinitamente più grande del suo grembo verginale (cfr. Lc. 11,27-28) proviene il Redentore. 
Nella causa va già compreso l’effetto.  

Pablo  Martín  Sanguiao


Nessun commento:

Posta un commento