martedì 16 luglio 2019

SE MI APRI LA PORTA...



AMORE E VITA INTERIORE

Desiderio di silenzio

«Entra, anima che mi sei cara, nel mio Cuore e vedi come tutto è ordinato, tutto messo a festa: è la sala intima del vero e santo amore.
Qui si offrono i banchetti alle anime pure; qui le anime provate dal dolore leggono e approfondiscono tutto quello che Egli soffrì, spegnendosi infine nelle più atroci sofferenze che mai un cuore umano anche sensibilissimo potrebbe superare nel corso dei secoli.
Qui ancora vi è la cattedra dell'amore per le anime che Egli sceglie in special modo, affinché vengano ad imparare come si deve e si può amare il loro Dio.

Vuoi davvero entrare in questo dolce asilo, fornace della carità e riposo dell'anima? Ebbene, amami tanto, soddisfando i miei desideri di silenzio e di unione.
Non lo merito forse? Non ho dato tutto per te e non sono pronto a versare divinamente le mie grazie su di te? Finiscila, perciò, con quelle divagazioni che allontanano da Me e mettono una nebbia importuna tra il mio Cuore e il tuo.
So che non ami nessun altro al di sopra di Me, che desideri il mio amore, e questo mi consola. Sei però un poco indolente e ti lasci trasportare dalle occasioni a pensare e a fare cose che potresti evitare.
lo non mi allontano mai da voi; e l'anima vostra deve essere così scortese da allontanarsi da Me? Entro, pieno di grazie, in un cuore, e mentre mi dispongo a versarle a profusione, esso si chiude in se stesso e mi costringe ad uscirne.
Come vado allora alla ricerca di cuori fedeli che sappiano comprendere e riparare! Non vuoi essere nel numero di queste anime delicatissime?... Oh, potessi avere nel tuo cuore un rifugio, un luogo di riposo e di ristoro, nel diluvio di iniquità che allaga il mondo!
Ho sempre bisogno di cuori fedeli, e in tutti i tempi me ne sono procurati. Se accetti di essere di questo numero consacrati proprio all'Amore Infinito con dono irrevocabile. Non è faticosa questa dedizione: è un'onda pura di sorgente che si riversa placidamente nel mare del Divino Amore.

DON RENZO DEL FANTE 

Nessun commento:

Posta un commento