venerdì 11 ottobre 2024

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


La Madre benedice il Figlio all'udienza della sposa e il Figlio glorioso fa un meraviglioso paragone tra la sua dolcissima Madre e un fiore che nasce in una valle ma si innalza sui monti. 


Capitolo 51

La Madre di Dio parlò a suo Figlio e disse: “Benedetto sia il tuo nome, Figlio mio Gesù Cristo, e ogni onore alla tua Umanità al di sopra di tutto ciò che è stato creato! Gloria alla tua Divinità al di sopra di ogni bene, che è un solo Dio con la tua Umanità!”. Il Figlio rispose: “Madre mia, tu sei come un fiore che cresceva in una valle. Intorno alla valle c'erano cinque alte montagne, e il fiore cresceva da tre radici con uno stelo dritto senza nodi. Questo fiore aveva cinque foglie piene di ogni dolcezza. La valle con il suo fiore cresceva sopra queste cinque montagne, e le foglie del fiore si estendevano sopra ogni altezza del cielo e sopra tutti i cori degli angeli. Mia amata Madre, tu sei questa valle per la grande umiltà che avevi rispetto a tutti gli altri. La tua umiltà è cresciuta più in alto di cinque montagne.

Il primo monte era Mosè per il suo potere. Egli infatti aveva potere sul mio popolo attraverso la Legge, come se fosse racchiusa nella sua mano. Ma tu hai racchiuso nel tuo grembo il Signore di ogni legge e, perciò, sei più alto di questo monte. 

Il secondo monte era Elia, che era così santo che, con anima e corpo, fu assunto nel mio luogo santo. Ma la tua anima, Madre mia carissima, è stata assunta al di sopra di tutti i cori degli angeli al trono di Dio insieme al tuo corpo purissimo. Per questo sei più in alto di Elia. La terza montagna era la forza di Sansone che superava tutti gli altri uomini. Tuttavia, il diavolo lo sconfisse con il suo tradimento. Ma voi avete sconfitto il diavolo con la vostra forza e il vostro potere. Siete quindi più forti di Sansone. La quarta montagna era Davide, che era un uomo secondo il mio cuore e la mia volontà, ma cadde nel peccato. Ma tu, mia amata Madre, hai seguito in tutto la mia volontà e non hai mai peccato. Il quinto monte era Salomone, che era pieno di saggezza, ma che tuttavia fu ingannato. Ma tu, Madre mia, eri piena di ogni saggezza e non sei mai stata ingannata o raggirata. Per questo sei più in alto di Salomone.

Il fiore è cresciuto da tre radici, a causa delle tre cose che avete avuto fin dalla vostra giovinezza: obbedienza, carità e comprensione divina. Da queste tre radici è nato lo stelo più dritto e senza nodi, il che significa che la tua volontà non è mai stata piegata a nient'altro che alla mia volontà. Questo fiore aveva anche cinque foglie che crescevano sopra tutti i cori degli angeli. Mia cara Madre, tu sei davvero il fiore con queste cinque foglie.

La prima foglia è la tua nobiltà, che è così grande che i miei angeli, che sono nobili davanti a me, vedendo e considerando la tua nobiltà, hanno visto che era al di sopra di loro e più eminente della loro santità e nobiltà. Tu sei dunque più in alto degli angeli. La seconda foglia è la tua misericordia, che è stata così grande che tu, quando hai visto la miseria di tutte le anime, hai avuto compassione di loro e hai sofferto il più grande tormento alla mia morte. Gli angeli sono pieni di misericordia, eppure non sopportano mai il dolore, ma tu, Madre mia amorosa, sei stata misericordiosa con i miseri quando hai sentito tutto il dolore e il tormento della mia morte, e hai voluto soffrire il tormento per amore della misericordia piuttosto che esserne separata. Perciò la tua misericordia ha superato quella di tutti gli angeli. La terza foglia è la tua amorevolezza. 

Gli angeli sono amorevoli e gentili e vogliono il bene di tutti, ma tu, Madre mia carissima, prima della tua morte avevi nell'anima e nel corpo una volontà da angelo e facevi del bene a tutti. E ancora non rifiuti nessuno che preghi ragionevolmente per il proprio bene. Perciò la tua bontà è più alta e più grande di quella degli angeli. La quarta foglia è la tua bellezza. Gli angeli osservano la bellezza degli altri e si meravigliano della bellezza di tutte le anime e di tutti i corpi, ma vedono che la bellezza della tua anima è al di sopra di tutto ciò che è stato creato e che la nobiltà del tuo corpo supera tutti gli esseri creati. E così, la tua bellezza supera tutti gli angeli e tutto ciò che è stato creato. La quinta foglia era la tua gioia divina, perché nulla ti piaceva se non Dio, così come nulla se non Dio piace agli angeli. Ognuno di loro conosce e sapeva la propria gioia in se stesso, ma quando videro la gioia in te verso Dio, videro nella loro coscienza come la loro gioia si accendeva in loro come una luce nell'amore di Dio. Vedevano che la tua gioia era come un falò ardente, che bruciava con il fuoco più caldo, con fiamme così alte che si avvicinavano alla mia Divinità. E per questo, mia dolcissima Madre, la tua gioia divina ardeva ben al di sopra di tutti i cori degli angeli. Poiché questo fiore aveva queste cinque foglie, cioè la nobiltà, la misericordia, l'amorevolezza, la bellezza e la massima gioia in Dio, era pieno di ogni dolcezza.

Ma chi vuole gustare la sua dolcezza deve avvicinarsi alla dolcezza e assumerla in sé. Questo è anche ciò che hai fatto tu, mia dolcissima Madre. Sei stata così dolce per mio Padre che ti ha assunta tutta nel suo Spirito, e la tua dolcezza lo ha deliziato più di ogni altra cosa. Anche il fiore porta un seme grazie al calore e alla forza del sole e da esso cresce un frutto. Così il sole benedetto, la mia Divinità, ha assunto l'umanità dal vostro grembo verginale. Infatti, come il seme produce e fa crescere fiori dello stesso tipo del seme ovunque sia stato seminato, così le mie membra erano simili alle tue nella forma e nell'aspetto, anche se io ero un uomo e tu una donna e una vergine. Questa valle fu innalzata con il suo fiore al di sopra di tutti i monti quando il tuo corpo insieme alla tua anima santissima fu innalzato al di sopra di tutti i cori degli angeli”. 


Nessun commento:

Posta un commento