Come è apparso il vero volto di Gesù, confermato da Gesù stesso e da Padre Pio.
Nelle ultime ore di Padre Pio accaddero due miracoli.
Il giorno prima della sua morte, le ferite alle mani, ai piedi e al costato, che lo hanno accompagnato per cinquant'anni, erano misteriosamente chiuse.
Aveva ricevuto le stimmate il 20 settembre 1918, all'età di 31 anni.
E il secondo miracolo, poche ore prima della sua morte, fu che Padre Pio fu visto pregare, nella sua ultima bilocazione, davanti al Sacro Volto di Manoppello, mentre giaceva morente nella sua cella a San Giovanni Rotondo.
Stava dicendo la sua ultima preghiera davanti a quello che credeva essere il volto del risorto.
Quali misteri soprannaturali nasconde il Volto Santo di Manoppello? È davvero il volto di Cristo risorto?
Qui parleremo delle meraviglie del Volto Santo di Manoppello, e vi racconteremo come è stato legittimato come volto del risorto, sia da Padre Pio che da Gesù stesso in un messaggio a Maria Valtorta.
Solo quattro anni dopo la comparsa delle sue dolorose stimmate, il Sant'Uffizio iniziò a limitare l'accesso del pubblico a Padre Pio.
È stato accusato di essersi autoinflitto le ferite e di aver abusato sessualmente dei penitenti.
E anche di essere un agitatore politico per un gruppo fascista, che aveva contribuito a incitare una rivolta.
Dieci anni dopo Pio XI ordinò al Sant'Uffizio di revocare il divieto di celebrare la Messa e dichiarò: "Non sono stato maldisposto nei confronti di Padre Pio, ma sono stato male informato".
E di nuovo nel 1960 il suo ministero pubblico fu limitato, citando la preoccupazione che la sua popolarità fosse cresciuta fuori controllo.
Era accusato di avere rapporti sessuali con i penitenti due volte a settimana.
Gli fu proibito di celebrare la Messa in pubblico, di ascoltare confessioni o di dare consigli spirituali ai pellegrini.
Tuttavia, Padre Pio continuò il suo ministero in privato, attirando migliaia di pellegrini a San Giovanni Rotondo.
La restrizione del 1960, approvata da Giovanni XXIII, fu finalmente revocata nel 1966 da Paolo VI.
Dichiarò che Padre Pio era un "uomo di Dio" e che il suo ministero era un dono alla Chiesa cattolica.
E al termine di una vita piena di sofferenze, la mattina del 22 settembre 1968, padre Domenico Da Cese aprì le porte del santuario di Manoppello, e fu sorpreso di trovare Padre Pio inginocchiato in preghiera davanti al Volto Santo di Manoppello.
E Padre Pio gli disse: "Non mi fido più di me stesso. Sto per finire. Pregate per me. Addio, fino a quando non ci incontreremo in Paradiso".
Stava morendo a 200 km di distanza, ed è morto alle 2:30 del mattino del giorno successivo.
Dopo cinquant'anni di sopportazione delle piaghe visibili di Cristo, Padre Pio aveva cercato il legame visibile con Gesù risorto, lasciandosi alle spalle il volto di Gesù crocifisso, con il quale aveva vissuto per cinquant'anni.
E cos'è il Volto Santo di Manoppello?
È la tela su cui è stato impresso il volto di Gesù, quando la Veronica lo asciugò sulla via del Calvario.
Questa "vera icona" sarebbe conservata nel villaggio di Manoppello, in Italia, dopo essere stata trafugata dalla Basilica di San Pietro centinaia di anni fa.
È una delle tre reliquie più importanti del volto di Gesù Cristo, dopo la Sindone di Oviedo, che è il telo che avvolse il volto di Gesù quando fu deposto dalla santa croce.
E la Sindone di Torino, che è il sudario con cui Gesù fu avvolto nel santo sepolcro.
Secondo la tradizione, Santa Veronica sperimentò il dolore e l'agonia di Nostro Signore quando vide Gesù che portava la croce sulla via del Calvario.
Si allontanò dalla folla e si asciugò il sangue e il sudore dal viso con il velo.
E Gesù ha fatto un miracolo, ha lasciato la vernice del suo volto sul velo.
Veronica tenne il velo e ne scoprì le proprietà curative.
Si dice che abbia guarito l'imperatore Tiberio con il velo, e poi lo abbia lasciato alle cure di papa Clemente e dei suoi successori.
Nel 1942 Maria Valtorta ricevette da Gesù la conferma che questo velo riflette il suo volto.
Ha detto
"Il Velo della Veronica è un incoraggiamento per le vostre anime scettiche.
Voi razionalisti, frigidi, vacillanti nella fede, che fate indagini senz'anima, paragonate il riflesso del volto nel Velo al riflesso nella Sindone.
Il primo è il Volto dei Vivi, il secondo quello dei Morti.
Ma la lunghezza, la larghezza, le caratteristiche somatiche, la forma, le caratteristiche sono le stesse.
Sovrapponi queste due riflessioni. E vedrai che corrispondono. Sono io".
E in effetti, studi scientifici dimostrano che entrambe le immagini mostrano un volto umano di proporzioni simili e con le ferite della crocifissione.
Ma il Volto Santo di Manoppello non è un mero documento storico su cui è impresso il volto del risorto, ma è una tela dalle caratteristiche soprannaturali uniche.
Per più di 20 anni, eminenti scienziati hanno condotto studi approfonditi sulla misteriosa reliquia, che mostra il volto di Cristo.
I loro risultati stabiliscono che questa immagine è stata creata in modo inspiegabile.
La tela misura 17 per 24 centimetri e tutte le proporzioni nell'immagine mostrano, 1 a 1, le misure a grandezza naturale di un volto umano.
Mostra il volto barbuto di un uomo con i riccioli ebraici, i peyes.
Il suo naso è stato strappato, la sua guancia destra è gonfia e la sua barba parzialmente strappata.
La fronte e le labbra presentano segni rosati, che suggeriscono ferite appena rimarginate.
La sua bocca è semiaperta, anche i suoi denti sono visibili.
Una pace inspiegabile riempie i suoi occhi spalancati. C'è stupore, sorpresa, compassione compassionevole. Non c'è disperazione, non c'è dolore, non c'è rabbia.
È come il volto di un uomo che si è appena svegliato in un nuovo mattino.
La caratteristica più sorprendente del volto di Manoppello è la trasparenza della tela, è come una calza di seta.
Il volto diventa invisibile a seconda di come la luce lo tocca.
Se lo guardi in piena luce è trasparente, ma all'ombra diventa quasi grigio ardesia.
Inoltre, l'immagine è perfettamente visibile su entrambi i lati, come se fosse una trasparenza.
Un'altra caratteristica dell'immagine è che cambia il suo aspetto a seconda della luce, come se fosse viva.
E alla luce delle lampadine elettriche, il delicato panno è color oro e miele.
L'immagine non è come un dipinto ma una grande diapositiva fotografica.
Gli esami a raggi ultravioletti del tessuto, condotti dal professor Donato Vittore dell'Università di Bari, confermano che l'immagine non è un dipinto.
Al microscopio è chiaro che non c'è la minima traccia di vernice o altri pigmenti sul tessuto.
Il tessuto è finemente intrecciato ed è così fine che sembra entrare in un guscio di noce se piegato.
A causa della sua consistenza sembra nylon colorato, anche se il nylon è stato inventato solo 400 anni fa.
Sembrerebbe che si tratti di bisso, un tessuto considerato sacro, che viene prodotto dai fili di un certo tipo di cozza che aderisce al terreno.
La tessitura del bisso è stata utilizzata fin dall'antichità per la produzione di abbigliamento, tappeti e altri tessuti.
E nella Bibbia è menzionato come un materiale prezioso che veniva usato per l'abbigliamento dei sacerdoti.
Fin qui abbiamo voluto parlarvi del Volto Santo di Manoppello, al quale Padre Pio ha dato legittimità prostrandosi davanti ad esso, nella sua ultima bilocazione, come se si prostrasse davanti al Risorto, e anche Gesù lo ha legittimato davanti a Maria Valtorta.
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