martedì 14 maggio 2019

SE MI APRI LA PORTA...



LA VIA D'AMORE


Non esigo grandi cose

«Più progressi farai nella scuola dell'amore, più troverai noia e nausea per tutto il resto. L'amore per Me comprende ogni felicità desiderabile.
Non v'è anima sinceramente ansiosa di gioia pura, che non trovi nel mio Cuore tutte le soddisfazioni immaginabili. L'anima si sazia proprio di Me e nel mio amore trova un Paradiso anticipato.

Anela anche tu a questo cibo preparato perle anime che, disprezzando tutti gli affetti soltanto terreni, non vogliono altri che Me. Esse trovano il loro riposo, sollievo e speranza in Me solo. 
Inèbriati di questo vino, saziati di questo cibo ristoratore e non sarai più prigioniera delle cose transitorie di questa terra. Nutrita così sostanziosamente, potrai camminare nella vita senza timore, senza preoccupazioni e agitazioni, senza alcun pensiero riguardante il tuo povero essere. Non è questa la vita che tu desideri per rimanere tranquilla e calma?

Da te non esigo grandi cose; non ti chiedo che questo: l'amore per me portato fino al grado a cui può giungere il tuo cuore. Mi contènto di questo.
Sforzati sempre di pensare a Me, e sempre prendere in bene quello che dispongo, di essere insomma contenta di come ti tratto. Tendi a quello stato di eroismo dei santi, che ritenevano terra e fumo quello che non era il mio amore e le opere compiute per mio amore.
Neppure pretendo da te austerità speciali, ma voglio quell'amore forte e generoso che supera ogni ostacolo e accetta ogni patimento, e che ti forma alla scuola del Calvario, per la sua intensità e le sue esigenze.
L'amore non ha limiti. Le mortificazioni corporali hanno invece una misura e non tutti hanno la forza di esercitarle. L'amore non ha bisogno di tanti ammaestramenti, ha la sua sapienza infusa nel cuore ed è molto ingegnoso. L'amore, ben fondato nell'umiltà, si slancia e corre gioiosamente, vola intrepido sopra le difficoltà.
Ama tanto il tuo Gesù e lasciati guidare da Lui con tutta semplicità. L'amore vero per Me è come un liquido che si estende sulla superficie dove è versato, copre, imbeve e si fa padrone: senza rumore, senza precipitazioni e contrasti. L'Amore di Dio, trovato il suo elemento, poco per volta lo trasforma.

DON RENZO DEL FANTE 

Nessun commento:

Posta un commento