giovedì 17 ottobre 2024

I cattolici venerano le figure di gesso?

 


C'è sempre un'animosità e una critica, soprattutto da parte degli evangelici, verso la figura della Vergine Maria e dei santi. Che idolatriamo figure di gesso e di argilla, che solo Dio può essere adorato. Lo abbiamo spiegato molte volte, ma è sempre bene ripeterlo. Quando preghiamo una figura, stiamo personalizzando la Vergine o il santo che la rappresenta. Non rivolgiamo le nostre preghiere e suppliche alla figura, ma a colui che essa rappresenta. È solo un modo più semplice di comunicare. Quando usciamo in processione con la figura della Madonna, adornata di fiori, la nostra devozione non è rivolta alla figura, ma alla persona della Vergine Maria. Questa è la differenza. Sia la Vergine che i santi non sono adorati, ma venerati. Sono i nostri avvocati e intercessori, veri mediatori tra gli uomini e Dio. Questo è molto logico, a volte i problemi quotidiani che ci affliggono e ci fanno soffrire non sono abbastanza importanti per chiederli direttamente a Dio, quindi ricorriamo alla Vergine o a un santo per aiutarci.

La Vergine Maria è molto più di una figura di gesso, è la nostra madre, inviata da Dio per proteggerci e aiutarci nelle nostre necessità. La Vergine Maria è l'Immacolata Concezione, cioè è nata senza peccato originale, affinché il grembo che doveva ospitare il Figlio di Dio fosse immacolato. La Madonna è la santa dei santi e, per la missione speciale che Dio le ha affidato, si preoccupa della salvezza di tutti i suoi figli.

Mai come in questi tempi Maria si è manifestata così tanto, sempre con lo stesso messaggio: pentitevi, cambiate vita e mettetevi nelle mani di suo Figlio, Gesù. La fine dei tempi è molto vicina e l'umanità è lontana da Dio, sedotta dal potere, dal denaro, dalla tecnologia e dal materialismo. Molte anime andranno perse se l'umanità non si rivolgerà a Dio. Gesù si lamenta continuamente, poca religiosità, poco pentimento, poca fedeltà a Colui che ha dato la vita per ognuno di noi.

Sia la Madonna che i santi stanno lavorando in mezzo a noi per salvarci, ma non solo loro, c'è anche una seconda Pentecoste, una seconda venuta dello Spirito Santo sulla terra; la Terza Persona della Santissima Trinità. Alla fine dei tempi, Dio vuole aiutarci direttamente e salvarci, e per questo ha inviato sulla terra lo Spirito Santo, che recluta e ispira non solo i religiosi e le religiose, ma anche i laici. A volte questi processi richiedono molti anni, finché il laico non riesce a capire cosa Dio vuole da lui. Si tratta quasi sempre di un'azione evangelizzatrice, che salva le anime dal peccato, fa conoscere Dio e dà alle persone la possibilità di una conversione sincera. Il diavolo non è un leone ruggente che cerca qualcuno da divorare senza che nessuno lo fermi, l'azione divina è presente nel mondo e ci sono molti “apostoli” che lavorano per aiutarci nella nostra salvezza. Non è un Dio indifferente che guarda dall'alto e lascia i suoi figli senza protezione, ma un Dio attivo che ci protegge e si prende cura di noi. C'è già una lotta corpo a corpo tra il bene e il male. Siamo già nell'Apocalisse, alla fine dei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento