mercoledì 2 ottobre 2024

La famiglia ideale

 


"Miei cari fratelli e sorelle,

È normale che durante questo periodo natalizio con amore e semplicità ti piaccia riunirti con la tua famiglia.

Una famiglia ideale è composta da un padre, una madre e diversi figli che vivono insieme nella felicità. Ci sono famiglie unite, molto più grandi di quanto pensassi, che superano le crisi dovute agli incidenti della vita. Questa alleanza d'amore si concretizza in un matrimonio vissuto nella fedeltà, nella fecondità, nella libertà e nell'indefettibilità.

La Beata Vergine Maria e San Giuseppe sono, a loro modo, questa coppia esemplare che ha vissuto l'alleanza fino alla fine.
 Essi furono fedeli dicendo sì alla volontà di Dio quando l'angelo Gabriele annunciò la venuta del Salvatore a ciascuno di loro. Essi sono stati fecondi nell'accogliere Colui che è la Vita e nell'educarlo: "Il Bambino cresceva e si faceva forte, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui". Furono liberi quando Giuseppe rispettò Maria rifiutandosi di ripudiarla, quando entrambi rinunciarono alla loro autorità sul loro figlio Gesù. Essi sono uniti fino alla fine, perché vivono insieme per la grazia di Dio.
Vivi in una società in movimento e noti separazioni e divorzi intorno a te. La famiglia non è più strutturata intorno alla coppia ma intorno al figlio. E spesso, il bambino deve inserirsi in due case, quella del padre e quella della madre.

Sì, si parla spesso di famiglia allargata e appare anche la nozione di genitorialità omosessuale. Quando una famiglia è ferita, ogni suo membro è ferito, soprattutto il bambino che è il più debole e che spesso ne paga le ripercussioni. È così che molte famiglie sono colpite da separazioni, divorzi e dall'aborto, che è di fatto la prima causa di morte.

Ogni famiglia può essere segnata dalla debolezza, dalla fragilità e dal peccato. Ed è lì che il Signore Gesù viene a lei con questa Buona Novella che dice loro: Sì, è possibile! Sì, è possibile costruire una casa duratura, amarsi per tutta la vita, vivere relazioni familiari amorevoli, fiduciose e rispettose. Per questo è bene aprirsi al dono di Dio. Pensate che il primo dono che il Padre vi fa è il Figlio stesso.

Cristo si presenta come il compagno della coppia e della famiglia, colui che vi dice: "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dei secoli". Accogliere Gesù, nella preghiera, nell'ascoltare la sua Parola, i Sacramenti, e specialmente l'Eucaristia, è accettare di seguirlo, aprirsi al suo Spirito, imparare ad amare con Lui.

La Sacra Famiglia è paragonabile al nucleo della grande famiglia di Cristo, che è la Santa Chiesa. "Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, mi è un fratello, una sorella e una madre". La cosa più grande di Maria e Giuseppe non è solo essere i genitori di Gesù, ma fare la volontà di Dio. Questa è la vera santità.

Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, tuo messaggero di speranza"

29.12.2011 

Nessun commento:

Posta un commento