giovedì 28 agosto 2025

Siamo caduti nell’alto forno dell’immoralità, dell’insipienza, della stoltezza, della malvagità. La nostra mente e il nostro cuore sono pietra, legno, ferro.

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA


Ho posto sentinelle per vegliare su di voi: «Fate attenzione al suono del corno». Hanno risposto: «Non ci baderemo!».

Ecco un altro segno che la coscienza è ferro, pietra, legno. Il Signore è lui stesso che provvede ad avvisare il suo popolo del pericolo incombente.

Cosa risponde il suo popolo: Non ci baderemo. Il Signore avverte che la rovina è imminente, la devastazione incombe e loro si rifiutano di ascoltarlo.

Ho posto sentinelle per vegliare su di voi: Fate attenzione al suono del corno. Hanno risposto: Non ci baderemo. Essi si rifiutano di ascoltare.

Non devono ascoltare per il bene di un altro, ma per il loro stesso bene, per la loro vita. Vi è chiusura totale alla profezia del Signore, alla sua Parola.

Quando si giunge a tanto, è il segno che il Signore non potrà agire con il suo popolo per mezzo della Parola, dell’Oracolo, della Profezia.

Sono, queste, tre vie non più percorribili. Se Lui le percorre è per attestare domani al suo popolo che tutto da Lui è stato fatto per la sua salvezza.

Nessuno potrà, dovrà accusare Dio di inadempienze. Nessuno dovrà dirgli che sta perendo per sua colpa, perché non lo ha avvistato, avvertito.

Il Signore tutto ha fatto, tutto ha detto, tutto ha rivelato, ogni avviso è stato fatto giungere all’orecchio del suo popolo. Esso si perde solo per sua grave colpa.

Bisogna che una verità venga messa nel cuore. Quando non si ascolta più il Signore, la responsabilità è solo nostra. Ci siamo impelagati nell’idolatria.

Siamo caduti nell’alto forno dell’immoralità, dell’insipienza, della stoltezza, della malvagità. La nostra mente e il nostro cuore sono pietra, legno, ferro.

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI


Nessun commento:

Posta un commento