Vivere nell'amore di Gesù. Cioè vivere uniti a Gesù. "Rimanete in me e io in voi... Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete fare nulla.
"...Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore" (cfr. Gv 15, 19).
"Rimanere". Cioè non andar via: da dove? Dall'amore che Gesù ha avuto ed ha per noi.
E come si fa a rimanere fermi in quest'amore? "Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore" (Gv 15, 10). Dunque fedeltà senza ripensamenti nell'aderire a Cristo e nell'osservare il suo comandamento.
Quale comandamento? Quali comandamenti? "Questo è il mio comandamento che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati" (Gv 15,12). Come Gesù, che ha portato frutto perché ha percorso la via della croce, cioè la via dell'amore e del dono di sé.
Forse ci sentiamo scoraggiati: come arrivare a tanta altezza?
"Aiutaci a vivere come te...". Il desiderio della meta, lo sgomento per la nostra debolezza, suscitano la preghiera umile e fiduciosa. Qualsiasi preghiera a Maria ci conduce a Gesù. Ella per esperienza sa che l'unico modo di essere giusti è quello di essere davvero "conformi all'immagine del Figlio suo". (Rm 8, 29).
Ci sembra impossibile la salita verso la vetta dell'amore di Cristo? Ci sembra difficile rimanere ancorati a Lui? Lei è la guida, Lei è l'amore...
Nessun commento:
Posta un commento