domenica 29 marzo 2020

Un prete spretato, massone e apostata, l’ex canonico Roca, varò in Francia un piano infernale.




“Un prete spretato, massone e apostata, l’ex canonic o Roca, varò in Francia un piano infernale. Pubblicò parecchi scritti sovversivi nei quali prospettò e propose un rinnovo della Chiesa Cattolica coi seguenti mezzi: soppressione della veste talare; matrimonio dei preti; revisione dei dogmi in funzione del progresso universale; sconvolgimento della liturgia; l’Eucarestia ridotta a un semplice simbolo della comunione universale; il vecchio papato ed il vecchio sacerdozio abdicante di fronte ai preti dell’avvenire:  

“Il lavoro che stiamo per intraprendere può durare molti anni, forse un secolo. Quello che dobbiamo cercare e aspettare, come i giudei aspettano il Messia, è un Papa secondo i nostri bisogni, per spezzare con lui la roccia sulla quale Dio ha costruito la Sua Chiesa. Noi avremo il mignolo del successore di Pietro coinvolto nel complotto.  Per assicurarci un Papa secondo il nostro cuore, si tratta prima di tutto di formare una generazione degna del regno che noi desideriamo…Fatevi una reputazione di buon cattolico. Questa reputazione darà facile accesso alle nostre dottrine tra il giovane clero. In qualche anno, questo giovane clero, che avrà per forza invaso tutte le funzioni, sarà chiamato a eleggere il Pontefice, e questo Pontefice, come la maggior parte dei suoi contemporanei, sarà necessariamente imbevuto di principii umanitari che noi stiamo per mettere in circolazione. 

Noi dobbiamo riuscire, attraverso dei piccoli mezzi ben graduati, a far trionfare l’idea rivoluzionaria attraverso un Papa. Questo progetto mi è sempre parso d’un calcolo sovrumano”. 

Nessun commento:

Posta un commento