giovedì 23 giugno 2022

Io pensavo: «Sono certamente gente di bassa condizione, quelli che agiscono da stolti, non conoscono la via del Signore, la legge del loro Dio.

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA

4Io pensavo: «Sono certamente gente di bassa condizione, quelli che agiscono da stolti, non conoscono la via del Signore, la legge del loro Dio.

C’è la gente semplice, piccola, di bassa condizione. Questa gente non è istruita, formata, addottrinata. Vive quasi una vita naturale. Potrà mai ascoltare?

Io pensavo: Sono certamente gente di bassa condizione, quelli che agiscono da stolti, non conoscono la via del Signore, la legge del loro Dio.

È come se il Signore volesse giustificare tutti coloro che sono di condizione sociale non elevata. Vivono così perché non aiutati, non elevati.

È gente abbandonata a se stessa. Mancano di formazione, istruzione, vera educazione alla fede. La loro responsabilità è proporzionata alla conoscenza.

5Mi rivolgerò e parlerò ai grandi, che certo conoscono la via del Signore, e il diritto del loro Dio». Purtroppo anche questi hanno rotto il giogo, hanno spezzato i legami!

Sempre è il Signore che pensa: Mi rivolgerò ai grandi, che certo conoscono la via del Signore, e il diritto del loro Dio. Questi sono istruiti, formati, dotti.

I grandi sono grandi proprio per questo: perché conoscono la via del Signore e il diritto del loro Dio. Invece anche costoro deludono il Signore.

Purtroppo anche questi hanno rotto il giogo, hanno spezzato i legami! È l’amara constatazione del Signore. Sperava di trovare nei grandi la legge, ma invano.

È verità. Quando il popolo è alla deriva è segno che quanti sono grandi vanno alla deriva spirituale e morale. Il popolo guarda sempre verso l’alto.

Dall’alto attrae ogni forza. Se chi sta in alto è moralmente sprofondato nell’immoralità e nell’idolatria, anche il popolo sarà inabissato nel male.

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI


Nessun commento:

Posta un commento