domenica 26 ottobre 2025

ANTICRISTO - DA DOVE PROVIENE L'ANTICRISTO?

 


1.

LE PROFEZIE


PARTE I:

DA DOVE PROVIENE

L'ANTICRISTO?


La prima cosa che risalta leggendo le profezie nel libro di Daniele è da dove origina l'Anticristo. Egli sorge in Medio Oriente. È corretto. L'Anticristo non proviene da Roma, né dall'Europa o da qualsiasi altra area del globo, ma chiaramente sorge dal Medio Oriente. 

Si prega di ricordare questo fatto, perché è una chiave importante per comprendere gli eventi che si svolgeranno alla fine di quest'epoca. Ora andremo a esaminare le scritture che ci insegnano questa verità. Se non le conosci bene, potresti trovare più facile comprendere la seguente discussione se ti prendi un momento per leggere il capitolo 8 di Daniele in questo momento. 

Il luogo di origine dell'Anticristo è forse più evidente nella visione che troviamo nel capitolo 8 di Daniele. Questa visione riguarda due animali: un montone con due corna e un capro maschio con un grande corno. In questa visione, il capro maschio attacca il montone e lo distrugge. 

Un angelo spiega a Daniele cosa rappresentano questi due animali. Dice: "Il montone che hai visto, con le due corna – sono i re di Media e Persia" (Dan 8:20). Quindi il montone rappresenta l'impero mediopersiano e le due corna rappresentano i due leader di questo impero. Questo è l'impero che conquistò Babilonia ai tempi di Daniele (Dan 5:30,31). 

Il capro rappresenta l'impero di Alessandro Magno. L'angelo spiega: "E il capro maschio è il regno di Grecia. Il grande corno che è tra i suoi occhi è il primo re" (Dan 8:21). È un fatto storico che Alessandro Magno conquistò l'impero mediopersiano. Questo è quindi il compimento di questa visione profetica dal libro di Daniele, cioè il capro maschio che distrugge il montone. Questo è molto semplice e facile da capire. 

Il regno di Alessandro era basato in Grecia. Dalla Grecia, il suo regno si estese verso est, attraverso quello che oggi è conosciuto come Turchia, Iraq, Iran, Afghanistan – fino all'India. Conquistò anche a sud, comprendendo il Medio Oriente e l'Egitto. Vale la pena notare qui che il regno di Alessandro includeva molto poco dell'Europa moderna. L'estensione dell'impero di Alessandro può essere vista nella mappa qui inclusa. 

Più avanti in questa visione viene rivelato cosa accadrà ad Alessandro. Egli stabilì un immenso impero, che si estendeva dalla Grecia all'India e giù fino all'Egitto, ma poi cosa succede? Vediamo nella profezia che il grande corno sul capro, che rappresenta Alessandro, viene spezzato. Questo avviene dopo che diventa "molto grande" e "forte" (Dan 8:8). Al posto di questo corno sul capro, appaiono altri quattro corni. Cosa potrebbe significare? Anche questo ha un'interpretazione molto logica e semplice. 

È un fatto storico che Alessandro morì improvvisamente al culmine del suo potere. Come morì è ancora dibattuto, se in un accesso di ubriachezza o per qualche incidente o avvelenamento non è certo. Probabilmente lo sapremo solo più tardi. Ma la cosa importante qui è che morì bruscamente. Dopo la sua morte, il suo impero fu diviso tra quattro dei suoi generali. 

Anche questo la Bibbia lo predice dicendo: "...il grande corno fu spezzato, e al suo posto sorsero quattro corni notabili [cornici] verso i quattro venti del cielo" (Dan 8:8). I quattro corni qui rappresentano questi quattro nuovi leader. Quindi siamo informati dalla profezia di Daniele su alcuni eventi che ora sono diventati storia. 

Facciamo un minuto e facciamo un breve riassunto. Prima ci viene parlato dell'impero mediopersiano (il "montone"). Poi ci viene mostrato che sarà distrutto da Alessandro, il leader della Grecia (il capro maschio). Successivamente, ci viene detto che Alessandro morirebbe improvvisamente e il suo regno sarebbe diviso in quattro parti che ora sappiamo essere state guidate da quattro dei suoi generali. 

Perché questa storia antica è importante per noi? La ragione è che ci mostra chiaramente da dove verrà l'Anticristo. Egli sorgerà dal territorio di uno di questi quattro generali. 

Si prega di prestare particolare attenzione a questo. L'Anticristo verrà da una delle parti dell'impero di Alessandro. Lo sappiamo grazie alla scrittura che dice: "...da uno di essi [riferendosi ai quattro corni] venne un piccolo corno che crebbe eccessivamente verso sud, verso est e verso la Terra Gloriosa [che probabilmente significa Israele]" (Dan 8:9). 

Nelle scritture, l'Anticristo è spesso riferito come un "corno" o "piccolo corno" (Dan 8:9; 7:8, 11, 20, 21). È chiaro che questo "piccolo corno" è l'Anticristo a causa delle sue attività descritte in Daniele 8:10-13 e anche nei versetti del capitolo 7 che sono elencati sopra. 

Qui ci viene esplicitamente detto che il "piccolo corno", che rappresenta l'Anticristo, verrà da qualche parte del mondo che era nell'impero di Alessandro. Egli verrà dal territorio di uno dei quattro "corni". Questo fornisce una chiara direzione in cui guardare. La visione che Daniele vide non si concentra sull'Europa ma su parti del globo che sono "a est" e "a sud" della Grecia, cioè il Medio Oriente.

Questo è un indizio piuttosto buono. Ma Dio non ci lascia qui a speculare, definisce ancora di più per noi esattamente da dove verrà l'uomo del peccato. Ci dà una profezia ancora più esplicita che esamineremo nella prossima sezione.



Nessun commento:

Posta un commento