LIBRO DEL PROFETA GEREMIA
18Per questo ascoltate, o genti, e sappi, o assemblea, ciò che avverrà di loro;
Ora il Signore chiama a testimoni le genti, l’assemblea, la terra, il cielo, ogni altro essere esistente nell’universo. Tutti dovranno conoscere la sua innocenza.
Per questo ascoltate, o genti, e sappi, o assemblea, cioè che avverrà di loro. Le genti e l’assemblea dei popoli e anche del cielo dovrà conoscere ogni cosa.
Quando Gerusalemme sarà distrutta e il popolo deportato, nessuno dovrà accusare di negligenza o di non impegno il Signore.
Il Signore tutto ha fatto per la conversione del suo popolo prima che Gerusalemme venisse distrutta. Ha usato verso di essa ogni premura.
Non si è sottratto a nessuna sua responsabilità, non ha tralasciato nulla di quanto la sua divina ed eterna saggezza vedeva per il bene del suo popolo.
Questa verità vale per ogni uomo. Dio nulla omette per la salvezza delle sue creature. Chi omette è sempre l’uomo. Chi è venuto meno è l’uomo.
Gerusalemme verrà distrutta a causa dei suoi profeti e dei suoi sacerdoti che hanno predicato, profetizzato, annunziato menzogne.
Questo tutto il mondo deve conoscere: il Signore è innocente riguardo alla rovina di Gerusalemme. Il suo popolo è stato sordo ad ogni suo richiamo.

Nessun commento:
Posta un commento