I vari stadi o stazioni del Purgatorio
Secondo le rivelazioni dei Santi, e possiamo dire anche secondo la logica, il Purgatorio è diviso in vari stadi, a seconda dello stato di purificazione che l'anima deve subire, in proporzione delle colpe commesse. La scuola, per es., è come una purificazione ed una elevazione della mente, ed è per necessita divisa in varie classi, dall'asilo d'infanzia dove la mente si comincia a schiudere, alla Università dove la mente si completa, o... dovrebbe completarsi, in una data disciplina.
Santa Francesca Romana vide il Purgatorio diviso in tre parti distinte: nella regione superiore stanno le anime che soffrono la sola pena del danno, cioè della privazione della visione di Dio, o qualche pena mite e di poca durata, per renderle atte alla visione ed al godimento di Dio. Nella regione media, dove la Santa vide scritto: Purgatorio, soffrono le anime che commisero colpe leggere, o che debbono, aggiungiamo noi, liberarsi dalle pene dei peccati mortali perdonati quanto alla colpa. In fondo all'abisso, e in vicinanza dell'Inferno, vide la terza regione, ossia il Purgatorio Inferiore, tutto ripieno di un fuoco chiaro e penetrante, diverso da quello dell'Inferno che è oscuro e tenebroso. Questa terza regione la vide divisa in tre scompartimenti, dove le pene vanno gradatamente aumentando a seconda delle responsabilità delle anime e del grado di gloria e di felicità al quale debbono giungere; il primo è riservato ai secolari, il secondo ai Chierici non ordinati in sacris; il terzo ai Sacerdoti ed ai Vescovi. Deve ritenersi che questo terzo scompartimento abbia un luogo più infimo ancora, riservato ai Religiosi ed alle Religiose, che, avendo avuto maggiori mezzi di santificazione e maggiori lumi da Dio, hanno una maggiore responsabilità nelle loro colpe, e quindi un maggiore bisogno di espiazione.
Tanto i Sacerdoti che i Religiosi, chiamati alla più alta santità, debbono raggiungere un altissimo stato di gloria, ed hanno bisogno di una minuta purificazione, che rende il loro stato più doloroso. Anche per loro la purificazione non è un atto di vendicativa severità di Dio, ma è una contesa di amore. E’ un fatto che la maggior parte delle manifestazioni di anime purganti in grande pena è data proprio da anime di Sacerdoti e di Religiosi. E’ logico anche questo, com'è logico che chi deve andare ad una superiore classe di studi o di arte, deve avere una preparazione più profonda ed accurata, e, per ciò stesso, una pena più profonda e più lunga.

Nessun commento:
Posta un commento