L'ORDINAZIONE SACERDOTALE
Nel Novembre del 1856 il futuro Pio X aveva ricevuto a Treviso i due primi Ordini Minori ed il 6 Giugno 1857 gli altri due (50).
Già si avvicinavano i giorni delle sue ultime mistiche ascensioni. Ricordiamo due date e due avvenimenti memorandi della sua vita:
19 Settembre 1857: Suddiacono
27 Febbraio 1858: Diacono (51).
Prima tappa di un immenso cammino non rimaneva più che l'Ordinazione Sacerdotale: il sogno della sua vita. E questa egli l'ebbe dal suo Vescovo Mons. Antonio Farina nel Duomo di Castelfranco Veneto la mattina del 18 Settembre 1858 (52).
Traboccante di mirabile fede e di vivissima gioia era presente la buona Margherita Sanson con tutti i figlioli (53).
Il giorno seguente nella Parrocchia di Riese, essa vedeva il suo Giuseppe celebrare solennemente la Messa a quell'altare, a cui aveva tanto sperato e sognato di vederlo salire un giorno. Quel giorno era arrivato .... ogni sogno era realizzato ....ogni speranza raggiunta! Quanti motivi per intonare l'inno del ringraziamento alla grande bontà del Signore! Ma che cosa avrebbe detto ella mai, che cosa avrebbero detto quanti allora la circondavano — lieti della sua letizia ed invidiosi anche della sua fortuna — e da quale stupore non sarebbero stati presi, se, insieme con il canto degli Angeli tutelari del loro paesello intorno al novello Levita: “Tu es sacerdos in aeternum” (54), avessero potuto udire anche l'altro degli Angeli vigilanti sull'immoto Sepolcro dell'Apostolo-Principe: “Tu es Petrum! (55): preannunzio della futura dignità non umana, ma divina, a cui quel figliolo del povero cursore sarebbe stato elevato e per cui l'umile ed oscura Riese avrebbe avuto un nome immortale nel mondo?
In quel giorno indimenticabile Don Giuseppe Sarto incominciava una vita nuova: la vita dell'uomo divino che si dona alle anime e si attacca alle cose di Dio, come il pio colono si attacca alla gleba che gli dà il pane di ogni giorno. Ma egli ignorava i suoi immensi destini.
Il Beato Pio X, del Padre Girolamo DAL GAL Ofm c.
Nessun commento:
Posta un commento