domenica 10 agosto 2025

SE MI APRI LA PORTA...

 


Semplice e indulgente


Sii semplice come un bambino in fasce. Lo sarai pensando bene di tutti e credendo a tutti, quando ti parlano seriamente. Serba un contegno rispettoso e mite, che dimostri che tu ti vedi inferiore a tutti.

Parla sempre bene di tutti; compatisci sempre. Scusa sempre e ti farai santa da altare. I tuoi difetti e i tuoi peccati saranno cancellati dalla carità!

L'ho detto che avrei considerato come fatto a Me, quello che voi fate per il vostro prossimo.

Sii dunque molto indulgente con tutte le persone, specialmente le più vicine. Compatiscile fino all'eroismo e Io farò così anche con te, sempre.

Se vuoi essere la beniamina del mio Cuore, osserva eroicamente il precetto dell'amore del prossimo. La dolcezza esercitata da un'anima verso il prossimo mi intenerisce al punto che sopporto poi da essa tutto le sue fragilità.

Io, dall'alto dei Cieli e dal Tabernacolo, sorrido alle anime umili e mansuete. Sempre vado cercando per esse nel mio Cuore nuovi tesori di grazia, per farle contente e felici nel loro stato di annientamento volontario.

Soffri con calma le tentazioni contro la carità, ricordando che tutte le virtù hanno il loro particolare combattimento, affinché la virtù stessa si purifichi e si fortifichi.

Non lasciarti abbattere dai tuoi impeti di sdegno. Fatti coraggio! con la mia grazia supererai tutto e non ti dividerai più da Me volontariamente. Sei mia proprietà, voluta e accettata.


Chiedi alla Madonna, che è tutta carità, il vero amore per il tuo prossimo, per tutte le anime».

DON RENZO DEL FANTE


Nessun commento:

Posta un commento