Il dr. Bill Carrigan, aveva insegnato psicologia all’Università Cattolica d'America in Washington DC, e ora era stato nominato direttore della sezione Adriatica della Croce Rossa Americana arruolato nel 15° dell’Air Force, giunse a Foggia verso la fine del 1943.
Appena arrivato a Foggia, ridotta in macerie, sentì parlare di Padre Pio, e siccome era un devoto cattolico provvide il trasporto per le truppe che volevano visitare Padre Pio.
Nel primo viaggio, con 20 soldati egli raggiunse San Giovanni Rotondo in una giornata fredda invernale, con 10 centimetri di neve a terra. Quando entrarono in chiesa la messa era già' cominciata. Carrigan osservò stupito e sconvolto. Era convinto che Padre Pio stava parlando direttamente con Dio. Dopo la Messa, attraverso un interprete Padre Pio gli disse che lui e il suo gruppo erano i primi militari americani che lui aveva incontrato durante la guerra. Come interpreti usavano Mary Pyle, don Giorgio Pogany, e Padre Agostino che "corto e grasso com'era, e con la barba gigantesca", pareva Babbo Natale.
In una delle tante conversazioni che ebbero, Padre Pio disse a Bill Carrigan: "L'ipocrisia è il più grande male del nostro tempo. Esiste a tutti i livelli della società, in posti altolocati e in posti di basso livello." 155
Il dr. Bill Carrigan ricordava un aneddoto riguardante la signora Amalia Abresh: Amalia soffriva di un tumore all’utero ed era in stato avanzato di gravidanza. Padre Pio chiamò Bill e gli disse: “Amalia morirà se non riesce ad arrivare all’ospedale di Ancona.” Carrigan protestò che le strade erano distrutte e ancora si combatteva intorno alla città. Padre Pio: “Prendi un’ambulanza dell’esercito e portala là.” Carrigan: “Le ambulanze non possono essere requisite per uso civile.” Padre Pio: “Tu devi portarla ad Ancona, o quella morirà.” Carrigan riportò la richiesta al suo superiore, e con sua grande meraviglia gli fu detto che poteva usare l’ambulanza. Bill andò allora di corsa a San Giovanni Rotondo, caricò Amalia Abresh, e la portò all’ospedale di Ancona, dove fu curata con successo. 156
Giuseppe Caccioppoli
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento