Origine della creazione nello spirituale
Apostasia e caduta dell'angelo (Maria di Agreda)
La storia umana si estende molto più lontano nel passato di quanto le persone siano consapevoli. La maggior parte delle persone oggi manca del primordiale e. Conoscenze di base sulle loro origini, sul loro passato. Questa conoscenza "di base" è andata perduta per loro nel tempo. La conoscenza degli inizi dell'umanità è il prerequisito per comprendere il significato della vita terrena, Dio come Dio Creatore all'inizio, la sua incarnazione come Salvatore nel mezzo e come Giudice e Vollender alla fine, i suoi messaggi e insegnamenti, il significato della libertà di scelta dataci da Dio, l'esistenza del bene e del male, la malattia e la sofferenza e molto altro ancora. Senza questa conoscenza delle cose "primordiali", molto è sospeso nell'aria – rimane incomprensibile ed enigmatico – come le radici di un albero, che non sono evidenti all'osservatore superficiale.
DIO
Dio è la "fonte primordiale di tutto l'essere" – il Creatore di tutte le cose. La Bibbia dice che l'uomo non dovrebbe fare un'immagine di Dio (Deuteronomio 5:8). Dio è una persona e ha una forma. Dio è la perfezione. In Dio c'è solo purezza, e questa purezza è una forza vivente che si esprime esteriormente come un fuoco vivo. Dio è rivestito di un fuoco potente. Intorno a Dio stesso c'è luce infinita, potere incommensurabile che Egli invia nella vastità del mondo spirituale e materiale. Dio è amore e bontà infiniti. In Dio c'è la sapienza, la verità stessa.
La creazione degli spiriti
Sono stati creati da Dio in cielo in stato di grazia. Con questo dovrebbero guadagnarsi la gloria come ricompensa. Sebbene fossero al posto della grazia, non guardavano la divinità faccia a faccia fino a quando non l'avevano guadagnata con grazia attraverso l'obbedienza contro la volontà divina.
Gli angeli buoni e rinnegati rimasero nello stato di prova solo per un breve periodo, perché la creazione, l'esame e la decisione avvennero in tre brevissimi periodi di tempo. Nel primo periodo, tutti gli angeli furono creati e dotati di grazie e dei doni dello Spirito Santo in modo che fossero estremamente belli e perfetti.
Lucifero
Lucifero poi cadde in un amor proprio molto disordinato, perché si vedeva dotato di una bellezza superiore della natura e della grazia rispetto agli altri angeli. In questa realizzazione rimase troppo a lungo, e il piacere di se stesso lo inibì così tanto che offrì il colpevole ringraziamento a Dio, unica causa di tutti i suoi meriti, casualmente e pigramente. Di nuovo, guardò se stesso.
Ancora una volta, gli piaceva la sua bellezza e le sue grazie. Li attribuiva a se stesso e li amava come suoi. Questa introspezione disordinata lo portò ad affrontare le forze che aveva ricevuto da un potere superiore,
Non solo non si elevò al di sopra di se stesso come avrebbe dovuto, ma lo sedusse anche nell'invidia degli altri e nel desiderio dei doni e dei benefici degli altri. Incapace di ottenerli per sé, scoppiò in rabbia e odio mortali contro Dio, che lo aveva creato dal nulla, e contro tutte le Sue creature. Da questa costituzione sorsero la disobbedienza, la presunzione, l'ingiustizia, l'infedeltà, la blasfemia, persino una sorta di idolatria, perché desiderava per sé quel culto che si deve solo a Dio. Bestemmiava la sovranità e la santità di Dio. Ha perso la fede e la lealtà colpevole. Si mise in cammino nella sua presunzione di distruggere tutte le creature e si lusingò di poter fare questa e molte altre cose. Rimase in questo stato d'animo. La sua speranza aumentò. Ma la sua presunzione era più grande della sua forza, perché in questo non poteva crescere. Ma riguardo al peccato, "un abisso chiama all'altro", il primo angelo peccatore fu Lucifero, sedusse gli altri. Ecco perché è chiamato il principe degli spiriti maligni, non a causa della sua natura. Non per questo, ma solo per amore del peccato, poteva rivendicare questo titolo. Gli angeli peccatori non provengono tutti da un coro, ma gli angeli sono caduti da tutti loro, molti di loro.
Nelle opere di Dio, tutto è ordinato secondo misura, numero e peso. Ecco perché la Divina Provvidenza decise, subito dopo la loro creazione, cioè prima che potessero volgersi ad altri fini, di rivelare agli angeli la meta finale a cui erano stati creati e dotati di una natura così sublime ed eccellente. Dio li ha illuminati nel modo seguente: in primo luogo, hanno ricevuto una conoscenza molto impressionante dell'essenza di Dio, della Sua unità nella natura, della Sua Trinità nelle persone. Allo stesso tempo, fu comandato loro di adorare e adorare il Dio infinito come loro Creatore e Signore. Tutti seguirono obbedientemente, ma con differenza, gli angeli buoni seguirono per amore e giustizia. Si sottomisero con la migliore volontà, accettarono con fede ciò che superava i loro poteri e obbedirono con gioia.
Inoltre, Dio rivelò agli angeli che voleva creare esseri umani, creature ragionevoli di ordine inferiore. Anche loro dovrebbero amare, temere e onorare Dio come loro autore e il loro bene eterno. Egli perdonerà questa natura. La seconda persona della Santissima Trinità stessa diventerà umana e, in connessione con il Divino, unirà la natura umana in un'unica persona. Questo futuro Dio incarnato dovrebbe essere riconosciuto, adorato e adorato dagli angeli come il loro capo non solo a causa della Sua divinità, ma anche a causa della Sua umanità. Come subordinati a Lui in dignità e grazia, dovevano essere Suoi servitori. Allo stesso tempo, Dio fece capire agli angeli quanto fosse appropriata, giusta e ragionevole questa sottomissione. Come tutte le altre creature future, anche loro hanno il compito di glorificare Dio incarnato, perché egli è re di tutti gli esseri. Tutte le creature ragionevoli capaci di conoscere e godere di Dio dovrebbero diventare il Suo popolo e riconoscerLo e adorarLo come loro capo. Allora agli angeli fu dato il comandamento appropriato. Gli angeli obbedienti e santi si sottomisero immediatamente a questo comando con tutta la loro forza di volontà, con zelo umile e amorevole.
Lucifero resiste
Lucifero ma, pieni di invidia e di speranza gonfiata, resistettero e spinsero gli angeli che la pensavano allo stesso modo a fare lo stesso. Anche loro non obbedirono al comando divino. In cambio, Lucifero promise loro che sarebbe stato il loro capo e avrebbe stabilito un principato indipendente contro Cristo. L'invidia, la speranza e il desiderio disordinato causarono una tale illusione in questo unico angelo che infettò innumerevoli con la piaga del peccato. Ora sorse la grande battaglia in cielo di cui parla San Giovanni. I santi angeli obbedienti ardevano di zelo per difendere l'onore dell'Altissimo e l'onore del Dio incarnato che guardavano in volto. Chiesero il permesso del Signore e il permesso di combattere contro il drago. Questo è stato loro concesso.
Interpretazione del capitolo 12 della Rivelazione segreta
"E una grande battaglia sorse in cielo, Michele e i suoi angeli combatterono con il drago, e il drago e i suoi angeli combatterono. Ma non furono in grado di resistere, e il loro posto in cielo fu perso. Così il gran dragone fu rovesciato, il vecchio serpente chiamato Diavolo e Satana, che seduce il mondo intero. Fu rovesciato sulla terra e con lui i suoi angeli furono rovesciati".
Rivelazione di Giovanni, capitolo 12
L'evangelista dice: "Un grande segno apparve nel cielo, una donna vestita di sole, la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo". Questo segno, per volontà di Dio, è realmente apparso in cielo davanti a tutti gli angeli, i buoni e i cattivi. Nel guardare, dovrebbero decidere la loro volontà per l'obbedienza o la disobbedienza contro i comandamenti del piacere divino. Questo segno rivelò loro anche quanto meravigliosamente Dio avrebbe creato la natura umana. Era già stato rivelato loro alla rivelazione del mistero dell'Incarnazione, ma Dio voleva anche farlo conoscere loro in una creatura puramente umana, perfetta, molto santa che avrebbe creato accanto a Cristo.
Era come se Dio avesse detto agli angeli:
"Io non castigherò gli uomini come voi, perché da loro uscirà una donna nel cui grembo il Mio Unico nato prenderà carne. Egli riacquisterà la Mia amicizia per loro, riconcilierà la Mia giustizia e riaprirà il sentiero verso la beatitudine che il peccato ha chiuso".
Fece capire agli angeli che, attraverso la mediazione di Cristo e di Sua Madre, voleva deporre nelle persone quelle grazie e quei doni che gli angeli apostati avevano perso a causa della loro mancanza di fede.
Anche gli angeli riconobbero in questo segno molti misteri dell'Incarnazione, della Chiesa litigante e dei suoi membri, e che essi, gli angeli, furono chiamati ad aiutare le persone, a difenderle dai loro nemici e a condurle alla beatitudine eterna.
Interpretazione del capitolo 12 della Rivelazione segreta
"E una grande battaglia sorse in cielo, Michele e i suoi angeli combatterono con il drago, e il drago e i suoi angeli combatterono."
Dopo che il Signore rivelò i segreti di cui sopra agli angeli buoni e cattivi, San Michele iniziò a combattere con i suoi, con il consenso di Dio, contro il drago e la sua appendice. Questa disputa è stata meravigliosa. È stato condotto solo con le armi della ragione e della volontà. Infiammato dallo zelo per la gloria di Dio, dotato del potere conferitogli da Dio e armato della propria umiltà, Michele resistette alla vana arroganza del drago dicendo: "Degno è l'Altissimo di tutti gli onori, tutte le lodi, tutte le riverenze. Egli è degno della riverenza, dell'amore e dell'obbedienza di tutte le creature. Egli è onnipotente e può fare quello che vuole. Non può volere nulla che non sia perfettamente giusto. Egli, l'increato e dipendente da nessun altro essere, ci ha dato tutto ciò che possediamo per grazia. Ci ha creati dal nulla. Può anche creare altri esseri quando e come vuole. Ecco perché è molto appropriato che ci prostriamo davanti al Suo trono divino e adoriamo la Sua divina maestà e sovranità essenziale, quindi venite, angeli, seguitemi! AdoriamoLo. Lodate i Suoi meravigliosi giudizi segreti e le Sue sacre e perfette opere".
Con queste parole, San Michele e la sua appendice hanno lottato.
Come con lampi violenti, hanno discusso contro il drago e la sua appendice. Questi, d'altra parte, hanno lottato con la blasfemia. Lucifero, tuttavia, non poteva stare davanti al volto del santo principe angelico. Passò con rabbia e voleva sfuggire all'agonia; Solo la Volontà Divina comandò che non solo fosse punito, ma anche che vincesse e sperimentasse la verità e l'onnipotenza di Dio, affinché gli piacesse o meno. Tuttavia, bestemmiava: "Dio è ingiusto quando eleva la natura dell'uomo (Maria) al di sopra della natura degli angeli. Sono l'angelo più sublime e bello, merito trionfo e omaggio. Metterò il mio trono sulle stelle e sarò come l'Altissimo. Non mi sottometterò a nessuno di natura inferiore e non ammetterò mai che qualcun altro mi stia inseguendo o si elevi al di sopra della mia altezza!" Lo stesso fu ripetuto dai suoi seguaci rinnegati.
Ma Michael rispose:
"Chi è come il Signore nostro Dio che abita nelle altezze?
Silenzio, nemico, con la tua tremenda bestemmia! Siete completamente ossessionati dalla malvagità, quindi lontani dalla nostra società, siete sfortunati! Scendi nella notte oscura e nel caos del tormento infernale con la tua cieca ignoranza e malvagità! Noi, d'altra parte, o spiriti del Signore, vogliamo adorare e adorare Dio. Ma riconosciamo la donna beata che darà la natura umana al Verbo eterno come nostra amante e regina".
Questo > grande segno < la Regina del Cielo era in questa disputa per gli angeli buoni come scudo e arma contro gli apostati malvagi. D'altra parte, gli argomenti di Lucifero erano impotenti. Divenne confuso e senza parole e non poteva sopportare le verità raffigurate in questo segno. Proprio come questo misterioso segno era apparso per la potenza di Dio, così Dio voleva anche un altro segno,
il drago rosso, diventa visibile e Lucifero in questa forma sarà scacciato dal cielo con vergogna per l'orrore e l'orrore della sua appendice e per lo stupore dei santi angeli.
Così la potenza e la giustizia di Dio furono rivelate di nuovo.
Il corso di questa disputa difficilmente può essere descritto a parole, perché la distanza tra la nostra comprensione e l'attività di tanti angeli sublimi è troppo grande. I malvagi non sono diventati signore, perché l'ingiustizia, la menzogna, l'ignoranza e la malvagità non possono sopraffare la giustizia, la verità, la luce e la bontà, né queste virtù possono essere superate dai vizi.
La caduta di Lucifero e la sua appendice
"Ma non potevano resistere, e il loro posto in cielo era perduto." Gli sfortunati angeli si resero indegni della visione eterna e della compagnia di Dio attraverso il loro peccato. La loro memoria si è spenta dallo spirito divino, dove prima della loro caduta erano inscritti, per così dire, dai loro doni di grazia.
Hanno perso il diritto ai posti preparati per loro in caso di obbedienza. Questo in questo momento è passato al popolo. Degli angeli apostati, ogni traccia era così completamente spenta che nessuno di loro poteva essere trovato in cielo.
O sfortunata malvagità, disgrazia indescrivibile, degna di una punizione così orribile!
"Così il gran dragone fu rovesciato, e con lui i suoi angeli furono rovesciati." San Michele Arcangelo respinse il miserabile Lucifero, trasformato in un drago, con quella parola insormontabile: "Chi è come Dio?" Era così potente che ha schiacciato quel gigante orgoglioso e i suoi marci e lo ha scagliato giù nell'abisso più profondo della terra con una vergogna incomparabile. Ora, per la sua sfortuna e punizione, ricevette anche nuovi nomi, come drago, serpente, diavolo, Satana. Nomi che il santo arcangelo aveva sistemato per lui in una lite per esprimere la sua malvagità e ingiustizia. Proprio come aveva perso ogni felicità e onore attraverso il suo tradimento, così fu anche privato di tutti i titoli onorifici e invece indicato con nomi vergognosi. A proposito, il suo piano di malizia, che propose ai suoi alleati e ordinò, vale a dire sedurre e sedurre gli abitanti della terra, mostrò la sua malizia più che sufficiente. Così colui che già frantumava tutti i popoli nei suoi pensieri fu gettato all'inferno.
Di lui, Isaia dice: "Sarai immerso negli inferi, nelle profondità dello stagno. Il tuo corpo sarà consegnato alle tarme e al verme della tua cattiva coscienza" (Is 14:15). Lucifero compì tutto ciò che Isaia riporta nel capitolo 14 del suo libro.
Così ora il cielo fu purificato dagli angeli malvagi.
Per i buoni e gli obbedienti, tuttavia, cadde il sipario della divinità. Trionfalmente, entrarono nella loro gloria mentre gli apostati ricevevano la loro punizione. Dio rivelò agli angeli alcune delle decisioni divine e disse: "Lucifero ha piantato la sua bandiera della speranza e del peccato".
Persecuzione della razza umana
"Con consumata malvagità e forte ira, perseguiterà la razza umana e sedurrà molti attraverso la malizia e così invoglierà le persone a uccidersi a vicenda. Nella cecità dei peccati e dei vizi, saranno oltraggiati in momenti diversi nella sinistra ignoranza, ma la speranza, la menzogna e tutti i tipi di peccati sono infinitamente lontani dalla Mia essenza e volontà. Vogliamo dunque dare trionfo alla virtù e alla santità".
Gesù trionfa sull'inferno
SAN MICHELE ARCANGELO,
Comandante Supremo nel Regno di Dio
Con parole entusiaste, la nostra santa Chiesa glorifica l'Arcangelo Michele. Lo chiama il principe glorioso, il capo delle schiere celesti, il portabandiera nella battaglia del
Guarigione; loda che con la sua forza e il suo coraggio ha vinto la vittoria, che il suo culto porta benedizioni alle nazioni, che la sua preghiera conduce al cielo. Convinta della sua potenza e fiduciosa nella sua bontà, la Chiesa lo ha scelto come suo protettore presso Dio e celebra due volte l'anno una festa nella sua gloria, l'8 maggio e il 29 settembre. Lo chiama anche nelle sue preghiere e la raccomanda di morire per la sua protezione.
Certamente ragioni sufficienti per sintonizzarci sulla lode di San Michele Arcangelo.
Il capitolo 12 della rivelazione segreta ci racconta una battaglia tremenda. Una grande battaglia sorse in cielo. Michele e i suoi angeli combatterono contro il drago, e il drago e la sua appendice combatterono contro di loro. E non riuscirono a prendere il sopravvento, e la loro permanenza non fu più in cielo". Quindi questa fu la prima battaglia di cui l'Apocalisse riferisce; una battaglia combattuta in cielo; terribile nelle sue conseguenze per gli angeli malvagi, glorioso e glorioso per i buoni, specialmente per il loro capo San Michele.
Lucifero, il portatore di luce, era stato oltraggiato nel suo orgoglio contro Dio. "Mi eleverò al di sopra delle stelle del cielo", aveva detto con illusione e arroganza; "Là aprirò il mio trono; Voglio essere come l'Altissimo". Era riuscito a indurre altri angeli all'indignazione. Chi deve difendere la gloria di Dio? Chi deve espiare l'insulto inflitto all'Altissimo? San Michele, il grande principe, il capo delle schiere celesti, appare come un vendicatore. Con santo zelo, afferra la spada e la fa oscillare vittoriosamente contro gli oltraggi. Il suo grido di battaglia: "Chi è come Dio?"
raccoglie gli angeli buoni e fedeli. Lucifero con la sua appendice soccombe e viene mandato all'inferno; Ma Michele e gli angeli buoni sono per sempre fortificati nella grazia di Dio e ricompensati con la visione eterna di Dio.
È difficile per noi umani immaginare questa battaglia di angeli buoni e cattivi. Stiamo parlando della spada fiammeggiante che Brandisce San Michele, della chiamata alla battaglia e alla vittoria che canta, eppure sappiamo che tra i semplici spiriti non ci sono armi terrene, né grida di battaglia umane, né tumulti di combattimento visibili. Tuttavia, la Sacra Scrittura ha dato proprio questa descrizione, e l'arte cristiana l'ha ripetuta in migliaia di rappresentazioni, perché corrisponde alla nostra concezione umana. Da tutto questo dovremmo vedere quanto fosse entusiasta il santo arcangelo per la gloria di Dio, quanto fermamente combattesse per essa, quanto volentieri gli angeli buoni seguissero il suo esempio.
La battaglia in cielo era finita; doveva essere continuato sulla terra. Mentre all'inizio solo gli angeli combattevano tra loro, ora gli angeli e gli umani guidano la battaglia come alleati, i buoni da una parte, i cattivi dall'altra. I leader in battaglia sono rimasti gli stessi, Michele per i Figli della Luce, Lucifero per i Figli delle Tenebre.
Poiché gli angeli malvagi si sono ribellati contro Dio, vogliono anche tentare le persone a ribellarsi. Poiché essi stessi sono esclusi dal cielo e condannati all'inferno, vogliono anche sedurre le persone nel peccato e immergerle nella dannazione eterna. Ecco perché Lucifero inizia con la sua appendice quell'aspra battaglia che è stata combattuta sulla nostra terra per migliaia di anni tra il bene e il male, che sarà già presa dai primi uomini e finirà solo l'ultimo giorno.
È una lotta tremenda che si sarebbe conclusa infallibilmente con la sconfitta della razza umana se non fosse stato per l'aiuto di un superiore, il Figlio di Dio Stesso. Satana aveva portato i primi uomini e con loro tutti i loro discendenti in suo potere; si sentiva come il forte che custodiva la sua casa e credeva che i suoi beni fossero al sicuro. Allora Cristo apparve come il popolo più forte e liberò dal potere del loro nemico e diede loro la libertà di diventare figli di Dio e di ottenere la vittoria nella lotta contro l'inferno. Fondò la sua chiesa e nominò San Michele, il principe degli angeli, come protettore celeste. Proprio come questo glorioso combattente una volta superò Lucifero nella sua prima indignazione, da allora lo ha vinto e lo supererà in futuro nei suoi attacchi contro la Chiesa.
Attraversa i secoli, esplora il destino della Chiesa di Cristo, la preparazione che comprende tutta l'Antica Alleanza; la fondazione della Chiesa da parte di Cristo, la diffusione ai giorni degli Apostoli, l'opera benedetta in tutti i tempi e in tutti i paesi fino ai nostri giorni: troviamo sempre lotte, lotte pesanti, terribili, che, secondo il giudizio umano, hanno dovuto portare alla caduta della Chiesa; ma sempre alla lotta segue la vittoria, e spesso sono vittorie così meravigliose, incomprensibili all'uomo, tanto che anche l'incredulità deve confessare: Ecco il dito di Dio. E le battaglie vengono da Satana e da tutti coloro che combattono contro il Principe del Cielo, e da tutti coloro che combattono sotto la sua bandiera. Nel nome di Dio e con la potenza di Dio, veglia sulla Chiesa.
Quale conforto sta per noi nella consapevolezza che la nostra santa Chiesa ha un potente e vittorioso protettore nell'Arcangelo Michele. In questo momento, la lotta contro la Chiesa infuria di nuovo con tutta la sua ferocia; si sarebbe quasi cercato di ripetere la parola del profeta Daniele (12:1) di una grande tribolazione, "che non è stata così da quando lo erano state le nazioni". Da tutte le parti c'è un appello per una lotta, le fila dei nemici si stanno chiudendo più vicine che mai, alcuni stanno già applaudendo che la fine della Chiesa è arrivata. Ma non disperiamo! San Michele brandisce ancora la sua spada; Canta ancora il suo grido di battaglia: "Chi è come Dio?", combattendo ancora vittoriosamente le battaglie del signore. Se ha vinto la vittoria tranne che per i nostri giorni, la vincerà di nuovo questa volta e in futuro. Solo nell'ultimo giorno, quando sorge l'alba dell'eternità, sarà possibile dire: Ora San Michele gli toglie la spada dalla mano; ora ha conquistato la sua ultima, decisiva vittoria. Invochiamolo, specialmente nella sua festa, ad esercitare il suo ministero di patrono della Chiesa anche nel nostro tempo! Allo stesso tempo, promettiamogli che combatteremo sotto la sua bandiera come buoni cristiani, come figli fedeli della nostra santa Chiesa!
Questo è ciò che dobbiamo temere in questa lotta. La vittoria è promessa alla Chiesa, ma non a ciascuno di noi. Migliaia di persone si sono già dimostrate deboli nella lotta contro l'inferno; interi paesi e popoli si sono allontanati dalla fede. L'uomo ha la sua libertà e può usarla a suo piacimento: Dio offre il suo aiuto a tutti per combattere e vincere, ma non costringe nessuno ad accettare questo aiuto. Quindi non c'è pericolo che la Chiesa perisca. Continua in ogni momento e trova ricchi sostituti per le perdite che subisce in altri paesi e popoli che si convertono ad esso. Per noi, tuttavia, c'è il pericolo che diventeremo infedeli al nostro dovere, che soccomberemo in battaglia e persino ci allontaneremo dalla fede.
Ecco perché la spada di San Michele ci ricorda il grande, innegabile dovere della lotta. "Devi combattere", grida a ciascuno di noi. "Tutti i cristiani, anzi tutti gli uomini, devono partecipare alla grande lotta tra il bene e il male; nessuno dovrebbe escludersi da esso. Pertanto, segui la mia bandiera, aspetta al mio fianco! Ti conduco infallibilmente alla vittoria".
Uniamoci a questa guida celeste! Viene messo alla prova in battaglia; sotto la sua bandiera otterremo la vittoria. Una volta sul letto di morte, quando i nostri occhi cominceranno a spezzarsi e la nostra mano comincerà a raffreddarsi, le parole saranno pronunciate nelle preghiere ecclesiastiche: "Possa San Michele accogliere l'anima in partenza che meritava la guida delle schiere celesti!" Egli allora, quando Lo invocheremo fedelmente nella vita, farà oscillare la Sua spada fiammeggiante un'ultima volta per la nostra protezione; ci difenderà dagli attacchi del nemico malvagio e porterà la nostra anima davanti al tribunale di Dio per concederle un'eternità beata sulla scala della giusta punizione.
Lucifero una volta cercò la propria gloria nel suo orgoglio e fu oltraggiato contro Dio; poiché questa non era più la sua permanenza in cielo, era immerso nell'abisso dell'inferno. San Michele si batté per la gloria di Dio con ardente zelo; per questo fu fortificato nella beata vista di Dio e inondato della più alta dignità e dei più alti riconoscimenti. Alcune persone seguono l'esempio dell'umile Michele; si consumano nello zelo per la gloria di Dio. Purtroppo, però, molti seguono anche l'esempio dell'orgoglioso Lucifero. Ripetono quella parola di malvagia autoesaltazione: "Non voglio servire!" (Geremia 2:20). Non vogliono riconoscere alcuna legge di Dio, nessun comandamento della Chiesa, nessun superiore a se stessi. "Conosco me stesso", dicono, "quello che devo fare. Cosa mi preoccupa il Papa, i vescovi e i sacerdoti? E lo stato con i suoi funzionari? Non mi sottometto e non cedo". E come le loro parole, così le loro azioni. Oh, quanto duramente questo orgoglio un giorno sarà schiacciato - fino all'abisso dell'inferno!
Nell'odio e nell'invidia, Lucifero una volta guardò la felicità delle persone in paradiso. Poiché egli stesso ha perso il cielo, anche la gente non dovrebbe possederlo. Questo è il motivo per cui diventa un seduttore e immerge l'intera razza umana nella sfortuna e da allora ha lavorato instancabilmente per riempire l'inferno con i dannati. San Michele, tuttavia, si rallegrava che Dio avesse dato agli uomini i posti degli angeli caduti; amava il popolo e voleva aiutarlo e così divenne il protettore del popolo ebraico nell'Antico, il patrono della Chiesa cattolica nella Nuova Alleanza, il capo delle anime elette dopo la morte. - È vero: San Michele ha trovato i suoi imitatori, che attraversano la vita nell'amore sincero per i loro simili dando benefici. Ma è anche vero: Lucifero ha anche numerosi seguaci che trascorrono i loro giorni di vita nell'odio e nell'invidia contro i loro simili. Chi li conta tutti, gli esempi di inimicizia e vendetta che si verificano nel popolo cristiano, le maledizioni e le maledizioni che si lanciano contro i propri coetanei, gli insulti e le ingiustizie che si infliggono agli altri! Oh, un giorno si schiacceranno con un peso pesante nella bilancia sinistra - giù nell'abisso dell'inferno!
Lucifero non si accontentò di essere indignato contro Dio solo; attirò migliaia e milioni di angeli nella sua apostasia, nella sua sventura. Allo stesso modo, San Michele non si accontentava di rimanere semplicemente fedele al proprio Dio; radunò anche gli altri angeli intorno a sé e li rafforzò nella fedeltà a Dio! L'esempio di San Michele continua ad avere un effetto. Alcune persone bruciano nel santo desiderio di salvare le anime in cielo. I genitori cristiani dicono: Vogliamo fare tutto il possibile per garantire che nessuno dei nostri figli vada perduto. I pii pastori non conoscono altro orgoglio che portare quante più anime possibili davanti al loro Salvatore. I missionari sacrificano tutto fino all'ultima goccia di sangue per questo orgoglio più nobile, tranne che per l'ultimo respiro. Sì, anche alcune persone poco appariscenti, un povero servitore, un semplice operaio, un buon scolaro, a volte hanno lo zelo e forse anche i successi di un apostolo. Ma oltre a questi apostoli, migliaia di anime di Lucifero lavorano secondo l'esempio e lo spirito del primo Lucifero. Vai alle piazze e alle strade e alle ferrovie, alle fabbriche e alle caserme e ai teatri, alle scuole e alle famiglie e alle officine; contateli tutti coloro che sono ausiliari e scagnozzi al servizio di Satana; contare le tristi conseguenze dell'opera del loro diavolo; contare gli sfortunati sacrifici che li hanno portati alla rovina: i bambini che sono cresciuti in un ambiente cattivo; i giovani che vedevano sempre davanti a loro esempi malvagi; le ragazze che venivano avvicinate per seduzione in mille forme e figure; gli uomini, ai quali tutto predicava spesso l'incredulità; le donne, il cui stesso marito spesso privato dell'ultima consolazione, la religione! Contateli, questi milioni di sedotti, e contate anche i loro seduttori; gli incastrati, gli infedeli e i derisi religiosi, i bestemmiatori e i maledetti abituali, gli agitatori e i piantagrane! Contateli tutti e considerate la parola di fastidio del Signore, quella parola terribile. Oh, come deve questo enorme numero di peccati una volta essere schiacciato con un pesante peso nella bilancia sinistra - fino all'abisso più profondo dell'inferno!
Certamente, una battaglia seria infuria tutt'intorno e discute nel nostro petto. È la lite con il peccato, con la lussuria malvagia. C'è un dolore che attraversa la vita, e una morte, un morire attraverso il mondo; da dove viene questo dolore, da dove viene questo morire? Se non ci fosse lotta, non ci sarebbe dolore; Se non ci fosse il peccato contro cui stiamo combattendo, non ci sarebbe miseria, non ci sarebbe morte amara. Nessun uomo ha negato che la miseria e la miseria siano sulla terra, ma non tutti hanno ancora capito da dove viene la sua fonte. È il peccato che ci colpisce queste ferite in battaglia, e alla fine porta la morte.
Questa lotta, questa lotta, questa miseria è entrata in questo mondo e nella nostra terra, poiché in Paradiso per la prima volta quell'angelo caduto, il nemico di Dio e dell'uomo era venuto alla creatura appena creata come tentatore e l'aveva sconfitta. Con le armi della menzogna, con le esche della sensualità, con orgoglio e orgoglio ha vinto la vittoria e con queste armi argomenta ancora oggi e fino all'ora contro Dio e contro il divino nel mondo.
Da quando il falso angelo ha trionfato in Paradiso, egli è stato, come lo chiama il Signore, il principe di questo mondo; da quell'ora sta cercando di stabilire il suo trono sulla terra, che aveva perso lì con la sua caduta dal cielo. È una questione che ha occupato le menti più serie per secoli, che è rimasta oscura a tutti fino a quando la luce del cristianesimo non spiega il mondo; da dove viene il male, da dove viene la miseria di questo mondo? Noi cristiani lo sappiamo dalla nostra fede semplice, e ogni bambino può renderne conto. Anche l'uomo è stato creato libero, come l'angelo, e libero, non costretto a rivolgersi a Dio. Anche per lui, come per gli angeli, era aperta un'ora di prova. Poi, in questo momento di prova, Satana venne con la sua concupiscenza, e l'uomo soccombette, cadde sotto la sua autorità, si allontanò da Dio. Egli aveva ora imitato la caduta degli angeli; ma poiché l'uomo è caduto in paradiso non per la propria colpa autoimposta, ma per seduzione straniera, non lo ha immerso nelle profondità delle tenebre come l'angelo della luce, ma l'eterna e sconfinata misericordia di Dio ha fermato la sua completa caduta e gli ha dato la possibilità di salvezza.
Ma una volta che il mondo era stato vinto da Satana, poteva essere strappato a lui solo da una seconda lotta; il vincitore doveva essere sconfitto nientemeno che dall'uomo; lo schiavo doveva liberarsi dalle sue catene per legare il suo indegno e crudele padrone. Il forte che irrompe in casa deve essere legato da uno più forte, deve essere disarmato e gettato nell'oscurità da dove è entrato. Così una delle riflessioni più sublimi di tutto il cristianesimo si apre a noi come una lotta contro il male invasore, come una vittoria finita e un superamento su Satana e come il suo completo disarmo.
Dal paradiso in poi, l'inimicizia fu posta tra il serpente e il discendente della donna, che doveva schiacciare la testa del serpente; un'inimicizia che non poteva finire attraverso il reciproco cessate il fuoco, ma solo attraverso il completo superamento dell'avversario. Tuttavia, sarebbe piuttosto strano dimostrare il dominio di Satana sul mondo pre-cristiano nelle apparizioni del paganesimo - poiché il satanico appariva fin troppo visibilmente nelle sue nascite più grigiastre; quella lussuria selvaggia, quelle migliaia di sacrifici umani, quelle centinaia di bambini che bruciavano tra le braccia di statue incandescenti, quelli che rinunciavano all'innocenza, alla vita e alla moralità.
Certo, suona lampante nelle orecchie dei filosofi e degli studiosi moderni comprendere il paganesimo da questo lato demoniaco alla maniera degli antichi padri della Chiesa e sospettare dietro le belle, affascinanti figure di divinità greche e romane dorate, vizi lucidi dell'inferno e la voce della profondità e dell'abisso. Ma perché dovremmo evitare di dirlo? Paolo lo fece quando disse: "Ciò che i Gentili sacrificano, lo sacrificano ai demoni"; e Giustino, il filosofo, e molti dei suoi contemporanei, di fronte alle torture, al ferro e al fuoco preparati per loro, hanno detto in faccia ai pagani che il loro culto è demoniaco, satanico, e che dietro belle larve dimorano solo le tenebre e la notte dell'inferno. Questi uomini, che erano istruiti e istruiti, e vedevano il paganesimo stesso e ne erano spesso prevenuti per molti anni, vedevano nel paganesimo qualcosa di completamente diverso da quelle idee delicate e poetiche che erano scritte nei cosiddetti libri di lettura mitologica e nelle canzoni classiche per i nostri giovani cristiani, e, doppia vergogna! anche alle vergini cristiane nei nostri istituti educativi, e impiantate nelle menti e nei cuori.
Il paganesimo nel vasto mondo è quindi la più grande vittoria del diavolo sulla creatura; era riuscito a fare ciò che cercava in cielo prima della sua caduta, che stabiliva la sua gloria accanto all'Altissimo e sopra la stella del mattino!
E ora, chi avrebbe spinto questo principe del mondo, questo sinistro sovrano, giù dal suo trono? Chi deve sopraffare il potere del paganesimo? Nientemeno che colui che fu promesso in paradiso come il serpente. Ed egli venne, non nello splendore e nella sovranità, non nel potere dell'esercito, e non con la forza del potere terreno; il suo regno era fuori dal mondo; povero e umile venne, perché non avesse dove metteva la testa; non portò con sé uomini dotti e saggi delle scuole, ma dodici semplici, poveri pescatori. Eppure, la sera dei suoi giorni terreni, questo povero e disprezzato Figlio dell'Uomo ha potuto promettere agli apostoli, e così a tutti noi: "Non abbiate paura, io ho vinto il mondo; ora il giudizio è sparito e il Principe delle Tenebre viene cacciato." Quest'uomo, che così camminava in forma di servo basso, tuttavia si mostrò redentore del peccato e dell'inferno; Legioni di spiriti maligni, che avevano potere sui corpi degli uomini, furono scacciate da lui ovunque ed egli poté anche trasferire questo potere per liberare i posseduti ai suoi apostoli. Così si mostrò vincitore del demone e dell'inferno; e come egli stesso vinse il peccato, così guarì con amore misericordioso le ferite inflitte dal peccato dell'umanità, guarì i malati, illuminò i ciechi, fece andare gli zoppi, predicò il Vangelo ai poveri; ed era lui che poteva dire: "Ti do la mia pace, lascio a te la mia pace". E questo potere, con il quale il Salvatore stesso vince Satana e le sue opere, questo potere che ha dato anche ai suoi, lo ha deposto nella sua chiesa, di cui aveva detto che le porte dell'inferno non li travolgeranno.
Ma le armi con cui il Salvatore aveva vinto il principe del mondo sono proprio gli opposti con cui il Principe delle Tenebre ottenne il dominio sul mondo.
Le menzogne erano la prima arma di Satana: la verità, la verità eterna, inconfutabile, anche se stesso come via, verità e vita, il Salvatore gli si oppone.
L'orgoglio era la seconda arma che Satana usava per ingannare le persone: Cristo gli offre umiltà, umiltà e povertà della terra.
La sensualità, la concupiscenza della carne era la terza arma che gestisce la seduzione: e il Salvatore combatte contro quest'arma attraverso la crocifissione della carne, attraverso la sofferenza, il sangue e la tortura, attraverso la morte sulla croce. Così aveva vinto Satana sulla croce e calpestato la testa del serpente.
Che lotta! Quale saggezza umana avrebbe potuto indovinare che tali armi hanno rotto il potere del loro nemico! Vincere con la sofferenza e con la tolleranza sembrava una follia per il mondo; ma ciò che è sciocco davanti al mondo, Dio ha scelto di svergognare i saggi, e ha vinto la saggezza di questo mondo attraverso la croce, che era una follia per i Gentili e un fastidio per gli Ebrei. Ma dopo che il potere di Satana sul mondo fu spezzato con la morte redentrice del Signore, egli non rinunciò alla sua infruttuosa lotta, ma piuttosto, discutendo contro di lui, tutti devono acquisire la corona che il Salvatore per primo acquistò per tutti. Dobbiamo discutere come il Salvatore, dobbiamo discutere con Lui, dobbiamo soffrire con Lui per essere glorificati con Lui.
La Chiesa di Dio ha preso su di sé questa disputa contro il male nel mondo, discute apertamente contro le porte dell'inferno fino alla fine dei tempi, ed è per questo che è chiamata la Chiesa litigiosa.
Chi non sa che la rabbia del nemico impotente è solo la più disperata, solo la più amara? Così fu Satana, anticipando la sua caduta, se il cristianesimo dovesse mai diffondersi in tutto il mondo, che ispirò il paganesimo alla più sanguinosa di tutte le persecuzioni. Sebbene gli imperatori spesso non emettessero editti di persecuzione contro i cristiani nei primi tempi, il popolo, come se fosse preso da una follia segreta, cadde sui cristiani per torturarli e ucciderli. Ma dal sangue dei martiri è germogliato il nuovo seme dei confessori, e nella sofferenza la Chiesa ha sempre raccolto i suoi frutti più belli.
E quando il paganesimo si estinse nella vita rapidamente fiorente del cristianesimo, l'avversario elaborò un nuovo piano di attacco. Con i suoi vecchi trucchi, con le sue armi di menzogna, arroganza e sensualità, ha suscitato le eresie, le divisioni, lo scisma nella Chiesa, per distruggerla e travolgerla attraverso la sofferenza che l'avrebbe causata. Anche l'antichità ha giudicato questo in modo molto diverso rispetto ai nostri teneri tempi più recenti; ha anche descritto ogni apostasia dalla Chiesa come un'apostasia da Dio, e con le parole più toccanti il grande vescovo Ignazio di Antiochia avverte i suoi di fronte all'apostasia dalla Chiesa all'eresia, che non è un impianto del Padre celeste, ma del nemico malvagio. Sì, la mente altrimenti molto profondamente amorevole di San Policarpo è così severa che egli rispose all'eretico Marcione quando lo incontrò per strada: "Sì, ti conosco, tu primogenito di Satana!"
Così, il nemico della Chiesa ha cosparso il seme della zizzania sotto il grano da tutte le parti per distruggere il seme del Signore. Ma ora, ci è riuscito?
No, ovunque la Chiesa lo ha vinto! Non abbiamo paura, dunque, anche se ai nostri giorni l'odio più aspro si riversa sulla Chiesa; quando non possiamo raccogliere quasi una foglia, un libro, senza incontrare questi prodotti demoniaci di incredulità, impudenza e empietà. Dopotutto, c'è qualcosa di strano in questo. Il principe di questo mondo conta ancora molti dei suoi satelliti; Non è difficile ottenere un diritto ad esso. Puoi solo deridere la fede con arguzia, quindi sei un uomo libero e illuminato, un saggio - ovviamente solo secondo lo spirito di questo mondo.
Sul terreno della storia del giorno, incontriamo anche un'attività demoniaca completamente ostile. Se giochi con il crimine, se il fondamento dell'ordine sociale fluttua e trema come sui vulcani, dimmi da dove viene tutto questo? Non da Dio, ma dai poteri che abitano nelle profondità!
Ma dov'è la salvezza?
Solo in coloro che non hanno mai travolto le porte dell'inferno, solo nella Chiesa, dove giacciono le armi del Signore. Il loro sacrificio è l'espiazione del mondo; le preghiere della Chiesa sono la difesa contro la caduta dell'individuo e degli Stati; lo spirito di sacrificio e di amore è l'eterna punizione per la tremenda malvagità che il mondo commette. Cancellate la Chiesa dal mondo con i suoi sacrifici, edificazioni e preghiere, se potete, e presto imparerete con orrore ciò che ha significato nel mondo!
È solo lei che tiene Satana nel mondo e lo vince completamente con le armi con cui il Signore trionfa, attraverso l'adesione alla verità, attraverso la sofferenza, attraverso la pazienza e attraverso l'amore. Ecco perché sant'Ignazio, che scrisse agli Efesini nel 186 d.C. nel suo viaggio a Roma per il martirio, dice: "So che ci sono alcuni che diffondono falsi insegnamenti; intasare le orecchie, non sentire quello che dicono. Ricordate che siete pietre nel Tempio del Padre, preparate per un edificio di Dio, innalzate dalla croce di Cristo. La fede è una guida, l'amore è la via che conduce a Dio. Pregate continuamente per gli altri; istruiscili della verità delle tue opere. Nella loro ira tu stai zitto, nel loro vantarti sei umile; la loro bestemmia è ricambiata dalla preghiera; contro i loro inganni, siate saldi nella fede; contro le loro vicende selvagge sono calmi e gentili. Imitate il Signore e rimanete in Cristo del corpo e dello Spirito".
La sofferenza ha vinto il mondo e l'amore è più forte della morte. Sappiamo che la Chiesa e la sua fede, la sua speranza e il suo amore non si vergogneranno mai, e trionferà su tutti i suoi avversari. Ma non solo vince, il suo balsamo guarisce anche tutte le ferite che il peccato infligge. Con nobile amore, ha provveduto anche alla miseria dell'umanità, ha versato il balsamo della sua misericordia sulle ferite inflitte dal nemico dell'anima e del corpo. Non c'è dolore al mondo che non lo conforti, nessun dolore che non allevi. Il bisogno spirituale e fisico ha trovato in lei conforto e misericordia.
Questa è la vittoria che santifica il mondo attraverso l'amore!
Sievernich