LIBRO DELLA SAPIENZA
8 Per questo non può nascondersi chi pronuncia cose ingiuste, né lo risparmierà la giustizia vendicatrice.
Essendo lo Spirito del Signore in ogni cosa, anche in quelle invisibili ad occhio nudo, niente potrà rimanere nascosto. Tutto da Lui è conosciuto.
Potrà mai nascondersi da Lui chi pronuncia cose ingiuste, chi rende giustizia falsa, chi dice parole insipienti, chi pensa il male e lo attua?
Poiché mai potrà nascondersi, sempre lo raggiungerà la giustizia vendicatrice. Essa mai lo potrà risparmiare. Non vi è luogo dove potersi nascondere.
Ogni uomo è avvisato. Nessuno pensi di sfuggire alla giustizia vendicatrice dello Spirito del Signore. Si può sfuggire a quella degli uomini.
Questo però non deve creare illusioni nei cuori. C’è la giustizia del Signore che lo raggiungerà anche nell’eternità. Non vi è luogo dove nascondersi.
Non vi è alcun rifugio per gli ingiusti. Non vi sono paradisi “forensi” dove poter trovare rifugio sicuro. Contro le ingiustizie non vi sono asili.
9 Si indagherà infatti sui propositi dell’empio, il suono delle sue parole giungerà fino al Signore a condanna delle sue iniquità,
Non solo la voce di ogni ingiustizia sarà conosciuta dallo Spirito del Signore, lo stesso Spirito di Dio indagherà sui propositi dell’empio.
Vi è una duplice azione contro le ingiustizie: una passiva e l’altra attiva. Quella passiva è ogni ingiustizia subita che chiede di essere vendicata.
Quella attiva è lo stesso Spirito del Signore che viene, indaga, giudica, emette la sentenza. L’empio non speri di farla franca, di sfuggire alla giustizia di Dio.
Il suono delle sue parole giungerà fino al Signore a condanna delle sue iniquità. Lo Spirito del Signore, indagherà, verificherà ogni cosa, interverrà.
Nell’universo di Dio è Dio il garante eterno di ogni giustizia. Non pensi l’ingiusto di poter sfuggire. Sempre sarà raggiunto dalla giustizia del Signore.
All’uomo è chiesto di perdonare sempre, sempre scusare. La giustizia e la vendetta appartengono solo al Signore.
Neanche si deve chiedere giustizia e vendetta. Esse vengono da se stesse. Ogni ingiustizia va riparata. Questa è verità eterna.
MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI
Nessun commento:
Posta un commento