LIBRO DELLA SAPIENZA
10 perché un orecchio geloso ascolta ogni cosa, perfino il sussurro delle mormorazioni non gli resta segreto.
Questa è purissima azione dello Spirito Santo. Lui è custode dell’ordine e della comunione di vita all’interno dell’universo di Dio.
Il suo orecchio è geloso e ascolta ogni cosa, persino il sussurro delle mormorazioni non gli resta segreto.
Nulla di ciò che l’uomo dice, pensa, mormora, rimane nascosto all’orecchio geloso dello Spirito del Signore. Tutto viene a sua conoscenza.
Anche un pensiero malpensato conosce lo Spirito del Signore e per esso interviene la sua giustizia. Urge riflettere.
11 Guardatevi dunque da inutili mormorazioni, preservate la lingua dalla maldicenza, perché neppure una parola segreta sarà senza effetto; una bocca menzognera uccide l’anima.
Da questa verità dello Spirito del Signore nasce l’invito a guardarsi da ogni inutile mormorazione e a preservare la lingua da ogni maldicenza.
Anche sulle parole l’uomo verrà giudicato e non solo sulle opere. Questo perché anche una sola parola segreta produce frutti di male nei cuori.
Non vi sono parole segrete senza frutti di male. Una bocca menzognera uccide l’anima. L’uccisione dell’anima è peccato gravissimo presso Dio.
Questa uccisione è più grave dell’uccisione del corpo ed avviene per una sola parola segreta, una sola mormorazione, una sola menzogna.
Anche queste parole conosce lo Spirito del Signore e ogni frutto da esse prodotto. Tutto egli sottoporrà alla sua giustizia e alla sua vendetta.
MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI
Nessun commento:
Posta un commento