CONTINUAZIONE DELLA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE
Gesù ha stabilito la sua rete di indottrinamento e militanza; e, sebbene non sia in corpo glorioso qui sulla terra, ha lasciato la sua presenza reale come cibo spirituale e conforto nel Mistero dell'Eucaristia attraverso il quale i suoi fedeli seguaci sono nutriti, rafforzati e confortati.
Il nemico, sapendo bene che la battaglia principale è persa (l'uomo appartiene di nuovo a Dio), ma Satana è testardo e ostinato, continuerà la lotta fino alla fine. E quando vide che i cristiani aumentavano, scatenò su di loro persecuzioni, torture e morti con la più terribile crudeltà.
Ma i semi che Dio ha seminato sono caduti su un buon terreno e sono cresciuti rapidamente. Dopo un po' di tempo i metodi usati dal nemico per impedire la diffusione del cristianesimo non ebbero più molto effetto; così cambiò la sua tattica e, per fare più danni possibili, usò ogni metodo disponibile, soprattutto infiltrandosi nelle stesse file dei cristiani per corromperli e incitare al fanatismo, mascherandolo da zelo religioso in modo che essi stessi commettessero crimini e stragi. In tutto il mondo ha istigato discordie, guerre, incitato l'orgoglio e gli scismi; perché dividere è la sua arma migliore, separare i cristiani è uno dei suoi trucchi preferiti; "Un regno diviso è un regno sconfitto" (Lc 11,17). (Lc 11,17)
L'odio di Satana per l'umanità è tale che da quando ha ingannato l'uomo allontanandolo da Dio, non ha cessato di inventare metodi per rendere l'uomo più miserabile, più animalesco, più disposto ad odiare i suoi stessi simili, a distruggersi l'un l'altro per le ragioni più banali e sciocche.
Ha fatto tutto il male che si sente sulla Chiesa cattolica, tutte le calunnie e i torti che sono stati commessi in essa, per presentarla in modo tale che le persone deboli si scandalizzino e si allontanino dalla vera Chiesa.
Oltre a corrompere i cristiani e a incitare all'odio contro di loro, esercita anche una grande influenza sui capi di stato, sui militari e sulle persone di grande influenza nella società, si è infiltrata negli uomini di scienza inclinando le loro conoscenze e scoperte verso il male e l'errore; tutto questo al fine di negare l'esistenza di Dio e allo stesso annientamento umano.
Ha fatto credere a quasi tutto il mondo che la sua esistenza è solo un mito; così nell'anonimato può lavorare meglio, ma nello stesso tempo che fa negare la sua esistenza, mantiene a galla le supercerie e ogni abominio praticato dai suoi seguaci.
Eppure il diavolo non può mai vincere, anche se può sembrare che il male vinca e avanzi; anche se alla fine tutto può sembrare perduto, il Signore salverà quanti crederanno in Lui, effondendo il Suo Spirito Santo sui buoni, gli umili e i pacifici, affinché siano salvati.
"E il potere degli inferi non prevarrà sulla mia Chiesa" (Mt. 16,18).
Padre Ernest Ben Odevecq
Nessun commento:
Posta un commento