sabato 1 febbraio 2020

La battaglia continua



ERRORI DOTTRINALI DEL VATICANO II


SANTA MESSA
Errori sulla sua natura

Vediamo, ora, la totale disgregazione del nuovo rito che lo stesso Paolo VI destinò a sostituire il tradizionale “Rito di sempre”, ora interdetto (ma mai abrogato!).
Vediamo, quindi, quella rottura con la Tradizione alla luce della Fede cattolica, la quale insegna che Gesù, dopo la doppia consacrazione, è presente sull’altare, come sul Calvario, in stato di vittima immolata e offerta, realizzando una vera transustanziazione del pane e del vino nel suo Corpo e nel suo Sangue. I Protestanti, invece, non credono a questa transustanziazione, perché per essi, la “cena” non è che un memoriale di ciò che Gesù fece la sera del giovedì santo; perciò, per i Protestanti non sarebbe altro che una presenza spirituale di Gesù, poiché, «dovunque, due o tre persone sono riunite nel mio nome, Io sono il mezzo a loro» (Mt. XVIII, 20). Per questo, i Protestanti hanno orrore della Messa cattolica, e con Lutero essi la ritengono più abominevole a Dio di “tutti i peccati commessi in tutti i luoghi di prostituzione del mondo”.
Ebbene, la nuova versione del sacrificio nel rito di Paolo VI, i Protestanti l’hanno subito recepito come espressa nel Nuovo Messale delle domeniche, nell’edizione del 1975, a pagina 383 si legge: “Nel corso della messa si tratta semplicemente di fare menzione dell’unico sacrificio già compiuto”.
Come si vede questa dichiarazione dei Protestanti manifesta assai chiaramente la differenza fondamentale che esiste tra i due riti: quello di Paolo VI permette di negare la fede cattolica nel Santo Sacrificio della Messa, e il rito cattolico, codificato da San Pio V, che obbliga, invece, a professarla (I capo, p. 27-29). Quindi, il rito cattolico, nato dalla riforma del Vaticano II, non significa più la grazia dell’ordinazione sacerdotale; ciò è stato rigettato, e un nuovo rito è stato adottato per far sparire tutto il potere di consacrare e di offrire il Sacrificio del Nuovo Testamento.
Per questo, nel presentare il “Breve esame critico della nuova messa”, a Paolo VI, i cardinali Ottaviani e Bacci dicevano: «questo aveva eretto una barriera invalicabile contro ogni eresia che avrebbe potuto recar danno all’integrità del Mistero». 
Ora, questa barriera invalicabile contro ogni eresia, ossia quell’insieme di preghiere, di offertori, di segni che nella Messa cattolica sottolineavano il carattere sacrificale e propiziatorio della Messa, la riforma di Paolo VI l’ha fatta sparire, perché non significa più la transustanziazione, ma sono vane e senza effetto le parole: «Questo è il mio Corpo… questo è il mio Sangue».

sac. Luigi Villa

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