Cristiani, atei ed ebrei convertiti alla fede cattolica
I convertiti dal Protestantesimo
Cornelia De Vogel
Cornelia J. de Vogel è una storica olandese. Racconta nel suo scritto Sino alla pienezza cattolica: Il mio ingresso nella chiesa cattolica non è stata una conversione nel senso abituale della parola. Non avvenne, quindi, quando incontrai Cristo, né ebbi il primo vero contatto con Dio, né il primo contatto con la realtà di una Chiesa visibile. Io appartenevo alla Chiesa riformata olandese. Ma nell’inverno del 1944-1945 feci il mio ingresso nella Chiesa cattolica.
Non è che io credetti che non vi fossero peccati né apostasie in questa Chiesa, ma erano assolutamente condannati da questa dottrina e fortemente combattuti nella pratica, mentre nella Chiesa riformata, alla quale io appartenevo allora, il peccato era più o meno legittimato dalla dottrina, con un richiamo al testo della lettera ai Romani 7, 14, senza che venissero insegnate ai credenti la vigilanza e la lotta.
Dopo alcuni anni di orientamento generale, iniziai la traduzione della principale opera dogmatica di sant’Atanasio: “Discorsi contro gli Ariani”. Con grande stupore mi ritrovai di fronte ad una teologia puramente cattolica in tutti i suoi punti essenziali. Ovvero osservai che in tutto ciò che nella Riforma del XVI secolo viene opposto alla dottrina di Roma, Atanasio si orienta verso la parte cattolica... Lo studio delle origini della Chiesa modificò a poco a poco la mia visione sulla Storia della Chiesa. Constatai con chiarezza che, su tutta la linea, la Chiesa antica aveva compreso il Vangelo nel cammino cattolico, che vi era continuità tra l’antichità cristiana, il Medioevo, la Chiesa cattolica romana attuale. D’altra parte, la tradizione della Riforma ha introdotto un’interpretazione del Vangelo che non si rifà all’antichità e che non trova appoggi nei suoi rappresentanti più illustri come Santo Agostino e Sant’Atanasio... Chi stava nell’errore? La chiesa dei secoli, la Chiesa di Atanasio e Agostino, la chiesa che costruì le cattedrali del Medioevo, e che ancora oggi dà frutti di una santità eccezionale? O coloro che nel secolo XVI si separarono da questa Chiesa per fondare un’altra tradizione basata su un’interpretazione contraria a quella che ha prevalso fin dagli inizi?
Scrisse un libro Ecclesia Catholica, apparso ad Utrecht nel 1946, dove espone tutti i motivi che la condussero alla Chiesa cattolica.
Padre ángel Peña
Nessun commento:
Posta un commento