martedì 25 febbraio 2020

I NOSTRI MORTI



Come vederli
Come aiutarli
Come ci aiutano

L’IMPEGNO PASTORALE DELLA CHIESA VERSO GLI ANZIANI E GLI AMMALATI

Tutta l'attenzione della Chiesa è rivolta all'uomo. Non può essere diversamente! Il creato, pur nel suo meraviglioso splendore che la scienza mette sempre più in luce, non è che una semplice cornice del quadro, costituito dalla persona umana. Con questa persona, lo stesso Figlio di Dio si è fatto solidale mediante l'incarnazione; e, con la sua passione, morte e risurrezione, le ha dato la possibilità di essere partecipe della stessa felicità di Dio, nel cielo. 
          La Chiesa, madre amorosa, s'interessa dell'uomo appena concepito nel seno materno: ne proclama la dignità e l'inviolabilità; ne difende l'integrità fisica e morale. Essa invita tutti a cooperare allo sviluppo del bambino concepito trattandosi di una vera persona con i relativi diritti. Per questo ha sempre insegnato che l'aborto e l'infanticidio sono «abominevoli delitti» che violano la legge naturale e i diritti dell'uomo. 

La Chiesa cammina con l'uomo 

La Chiesa è sempre vicina all'uomo! Accoglie il neonato e, mediante la grazia santificante del battesimo, lo costituisce figlio di Dio e lo inserisce come membro nel suo corpo mistico. Lo istruisce con la catechesi per prepararlo alla prima comunione, alla cresima e al sacramento della penitenza. Lo aiuta a formarsi una famiglia fondata sull'amore, sull'onestà e sulla fecondità per la continuazione della vita. La Chiesa, madre premurosa, desidera ardentemente di vedere i suoi figli raccolti, ogni domenica, attorno all'altare perché si sentano figli di Dio ascoltando la sua parola. Così si forma la famiglia cristiana, unita e compatta nella preghiera e alimentata dalla fede, dalla speranza e dalla carità. 

Del Padre francescano Pasquale Lorenzin

Nessun commento:

Posta un commento