venerdì 18 ottobre 2019

Angeli e draghi XXII: San Michele Arcangelo in Messico





Il 25 aprile 1631, San Michele Arcangelo apparve a Tlaxcala, in Messico, a un diciassettenne di nome Diego Lázaro de San Francisco, sposato con Francisca Castillo Xuchitl.
L'apparizione avvenne mentre tutti stavano elaborando per celebrare una precedente apparizione di San Michele a San Gregorio Magno (25 aprile 590 d.C.) durante una grande piaga che San Michele concluse. I popoli del nuovo mondo stavano combattendo loro stessi una peste (un tipo di vaiolo) e San Michele apparve a Diego Lázaro per raccontargli delle acque curative per il popolo,








“Devi sapere che sono San Michele Arcangelo e sono venuto per dirti che è la volontà di Dio e mia che dici agli abitanti di questo luogo, e ovunque all'estero, che vicino a una valle tra due creste montuose troverai una miracolosa sorgente d'acqua che curerà le persone dai loro mali. Lo troverai sotto un grande masso. Non dubitare di ciò che ti ho detto e non trascurare ciò che ti ho mandato a fare. " 












Sentendosi indegno e insicuro di se stesso, poiché nessun altro vide l'apparizione, Diego esitò nel seguire le istruzioni di San Michele e in pochi giorni, l'8 maggio 1631, (anniversario delle apparizioni di San Michele al Gargano nel 492 D.C. e in seguito della reliquia di San Michele che avrebbe guarito tutti dalla peste) San Michele apparve dicendo a Diego,
“Perché hai dubitato di quello che ti ho detto?Poiché non hai fatto come ti ho chiesto, anche tu sarai colpito dalla piaga che sta devastando il tuo popolo. "









Diego si ammalò mortalmente. La famiglia chiamò il prete locale per dargli il Sacramento dell'Unzione degli Infermi. Mentre stava passando, San Michele apparve di nuovo con grande splendore e la famiglia fuggì nella paura. Diego in seguito raccontò il miracoloso viaggio mistico,
“San Michele mi ha trasportato nel luogo di cui mi aveva parlato prima. Con San Michele che mi precedeva per tutta la notte, tutto fu illuminato mentre passava il grande principe, come se fosse mezzogiorno. Rocce e rami si separarono mentre passava, aprendo una strada per noi. Quando raggiungemmo un certo punto, vidi San Michele con in mano un bastone d'oro sormontato da una croce. ”












Come l'angelo del Signore mostra a Giovanni le acque vivificanti per la guarigione delle nazioni tramite il trono e l'Agnello in Apocalisse 22: 1-2, così anche San Michele mostra a Diego un luogo di guarigione qui sulla terra per il popolo ;
“Dal luogo in cui tocco questo staff vedrai scorrere la primavera miracolosa di cui ti ho parlato durante la processione. Fai capire a tutti che la malattia che hai sofferto è un frutto della tua disobbedienza. "








Quindi, sapendo delle molte migliaia di guarigioni, liberazioni e grandi conversioni che dovevano provenire dalla fonte di guarigione, Satana immediatamente si vendicò di Diego riempendolo di paura e terrore mentre Diego racconta,
“Detto questo, (ho sentito) un grande turbinio di urla assordanti, lamenti e lamenti, come se una grande folla venisse cacciata dal luogo. Ho tremato di paura. Mi è sembrato che l'intera cresta della montagna sarebbe caduta su di me durante il tumulto. "
San Michele venne immediatamente in soccorso di Diego e lo rassicurò della grande opera di evangelizzazione che avrebbe avuto luogo attraverso queste acque curative ed esorcistiche,
"Non avere paura; questi sono i suoni emessi dai demoni, i tuoi nemici, perché conoscono i grandi benefici che attraverso la mia intercessione i fedeli riceveranno in questo luogo da Nostro Signore. Molti, vedendo lavorare qui le meraviglie, si convertiranno e faranno penitenza per i loro peccati, e tutti renderanno grazie a Dio per le sue misericordie. Coloro che si avvicinano a questa primavera con viva fede e tristezza per i loro difetti, con l'acqua di questa primavera, otterranno sollievo dalle loro sofferenze e bisogni, e quelli in punto di morte troveranno conforto in queste acque. ”









Diego descrisse un grande raggio di luce che scendeva dall'alto penetrando nella roccia e nelle acque per santificare ulteriormente la sorgente con grazie e virtù speciali:
"Detto questo, ho visto una luce brillante scendere dal cielo, perforando il terreno nel luogo della primavera."
Inoltre, mentre l'angelo del Signore guarisce i malati e i bisognosi nella Piscina di Bethesda in Giovanni 5: 4, così San Michele parlò a Diego degli effetti di questa luce speciale per coloro che soffrono,
“Questa luce che hai visto scendere dal cielo è la virtù che Dio nella sua Divina Provvidenza dà in questa primavera per la salute e il sollievo dei malati e dei bisognosi. Fallo conoscere subito a tutti. Affinché possano credere alla tua testimonianza, prometto di fare un grande prodigio attraverso di te. "
San Michele quindi guarì Diego completamente e miracolosamente lo riportò a casa sua;
"Detto questo, San Michele è scomparso, e mi sono ritrovato qui in questa capanna ancora una volta, completamente guarito."
Il frate francescano Hernando García Rendón, quindi mandò Diego dal governatore che era a 20 chilometri di distanza, ma il governatore non credeva a Diego. Diego con la sua famiglia e i suoi amici, procedette alla ricerca della primavera. Dopo averlo trovato coperto da un grosso masso e incapace di spostarlo, un giovane apparve e spostò il masso per loro e poi svanì. Immediatamente, due persone furono guarite dalla peste, ma avevano paura di dare testimonianza al governatore.
Il 13 novembre 1631, Diego si ammalò di nuovo per aver ignorato le istruzioni di San Michele. (Nota: gli angeli possono essere molto severi. In Luca 1:20 quando Zaccaria dubitava dell'Arcangelo Gabriele, l'angelo lo colpì stupidamente: “E ora starai zitto e non potrai parlare fino al giorno in cui ciò accade perché non credevi al mio parole. ”) San Michele apparve di nuovo a Diego e lo castigò;
“Perché ti comporti da codardo, e sei negligente in quello che due volte ti ho comandato ora? Vuoi essere punito ancora una volta per la tua disobbedienza? Sorgi e abbi diligenza nel far conoscere ciò che ti ho comandato. "
Diego fu di nuovo guarito e con questo ultimo ammonimento Diego andò dal vescovo di Puebla, Don Gutierre Bernardo Quiroz, e l'acqua della sorgente guarì i malati nella residenza del vescovo e in ospedale.









Le cure e le liberazioni dalla primavera abbondarono e un anno dopo il vescovo locale approvò le apparizioni e celebrò la messa il 29 ottobre 1632. Una seconda indagine della Chiesa sulle apparizioni fu effettuata, e le apparizioni furono nuovamente approvate il gennaio 1644. Un terzo e fu condotta un'indagine finale della Chiesa e di nuovo le apparizioni furono approvate nel 1675.








Diego divenne un uomo di profonda preghiera e consacrò la sua vita a San Michele eseguendo le parole di San Michele,
Racconta agli abitanti di questo luogo, e ovunque all'estero ... di una fonte d'acqua miracolosa che curerà le persone dai loro mali ."








Migliaia sono stati guariti! Diego visse solo altri tre anni dopo le apparizioni.Quando morì la luce fu vista, le campane della Chiesa suonarono da sole, e in seguito il suo corpo fu trovato incorruttibile.

















Oggi, milioni continuano a fare pellegrinaggi nel santuario di San Michele noto come il "Santuario de San Miguel del Milagro" (Santuario di San Michele del Miracolo), dove i fedeli ricevono ancora guarigioni miracolose e vengono liberati dagli attacchi dei nemico attraverso la fonte curativa. San Michele Arcangelo prega per noi!

SCRITTO DAL 
(Nota: la maggior parte dei dipinti di questo articolo risalgono al tempo delle apparizioni) 

Nessun commento:

Posta un commento