IERI
Capitolo due
Rassegna delle apparizioni mariane
1830-1986
Parigi: la medaglia miracolosa (1830)
Il 1980 ha segnato il 150 anniversario delle prime apparizioni moderne della Beata Vergine Maria. Su 18 luglio °, 1830, a Santa Caterina Labouré, allora giovane novizia delle Suore della Carità di San Vincenzo de 'Paoli a Parigi, la Madonna pronunciò queste parole eloquenti: "I tempi sono molto malvagi ... Il mondo intero sarà immerso in ogni genere di guai . " In quell'istante ha aperto a Catherine ea noi il lungo corridoio della storia moderna, in cui tanti eventi calamitosi hanno colpito il nostro globo. Da quello che le ha detto, ci ha chiaramente insegnato a collegare tali disgrazie con la nostra stessa peccaminosità. Era venuta per richiamarci a suo Figlio, Gesù, lontano dalle tenebre. Proprio come ha condotto Caterina dal sonno della mezzanotte alla cappella dove la Luce del mondo dimorava nell'Eucaristia, così ci chiamava dal nostro sonno alla nuova vita nel Signore.
Successivamente, è apparsa di nuovo a Catherine per presentarle l'immagine che conosciamo nella "Medaglia Miracolosa". Sulla sua faccia sta a cavalcioni della terra nel dominio, Satana stesso sotto il suo tallone, le sue mani che illuminano il mondo. Ha detto che i raggi rappresentavano le grazie date dalla sua intercessione a coloro che le chiedevano. Intorno al perimetro ovale dell'immagine possiamo leggere le parole: "O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te". La sua vittoria sul male è rappresentata da questa preghiera, poiché la sua Immacolata Concezione è la conquista totale del peccato in un cuore umano. Ella ci conduce alla stessa vittoria con il suo esempio e ci aiuta con le sue preghiere a ottenerla.
In questa medaglia, Maria ci ha dato il profilo della battaglia finale tra Satana e la Chiesa che stava per iniziare negli eventi storici dei tempi moderni. La Chiesa era già stata indebolita dall'oscurità dell '“Illuminismo” in Europa. La rivoluzione francese l'aveva devastata e strappato dal suo abbraccio tanti credenti. Il sangue stava per scorrere in tutto il continente in un'ulteriore rivoluzione (nel 1848); e in seguito ci furono più tribolazioni nella guerra franco-prussiana nel 1870, per non parlare di ulteriori conflitti nel 1914-1918 (prima guerra mondiale), e disordini più recenti a partire dalla seconda guerra mondiale (1939-1945). Veramente i tempi erano molto malvagi, se il dolore e il dolore della guerra sono un segno che fosse così.
È tornata di nuovo in una piccola città chiamata "LaSalette" nel sud della Francia. Questa volta è apparsa a due bambini decisamente sprovveduti, e nemmeno particolarmente religiosi. Stavano pascolando il bestiame quando lei si rivelò in una visione splendente, come una regina addolorata. E 'stata la festa della Madonna Addolorata, 19 settembre °in quel periodo. Piangeva mentre si lamentava con loro per i peccati dei suoi "figli", lamentandosi che non poteva "più trattenere il braccio di mio Figlio". Vestita in modo regale, le sue vesti erano adornate con gli strumenti della Passione, ricamati sulle sue vesti di luce. In corrispondenza delle sue profezie, una grande carestia di patate e una piaga del grano colpirono l'Europa occidentale e una malattia convulsa affliggeva i bambini piccoli, che morirono tra le braccia della madre. In questa visita, le sue parole affermano ancora chiaramente che i peccati del popolo portano su di loro tali disgrazie. Chiede pentimento. Il suo popolo deve obbedire a Dio e ai Suoi comandamenti, altrimenti la punizione scenderà su di loro.
Lourdes: 1858
Nel 1854 Pio IX definì il dogma dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Quattro anni dopo, Bernadette Soubirous, una ragazza di quattordici anni la cui famiglia era la più povera di Lourdes, in Francia, dichiarò di aver visto una Signora nella discarica del villaggio, dove lei e altre due ragazze stavano raccogliendo legna da ardere. La visione era emersa dal cuore di una massiccia formazione rocciosa vicino al fiume Gave, in un luogo chiamato "Massabielle", che letteralmente significa "vecchia roccia". Dopo diverse visite, la Signora ha chiesto a Bernadette di tornare quindici volte, cosa che ha fatto fedelmente, dopo di che lei e il mondo intero hanno ricevuto un messaggio e un dono. Il messaggio era semplice e diretto: “Pentimento! Pentimento! Pentimento!" Il regalo era una bella primavera limpida, uscendo dalla base della roccia in un punto in cui Bernadette aveva obbedientemente scavato nel fango a mani nude, perché la Signora aveva ordinato di bere alla Sorgente. Le acque presto mostrarono proprietà curative miracolose, ei pellegrini iniziarono i loro viaggi a Lourdes per fare il bagno nell'acqua e bere alla Sorgente. Da quando è apparsa la Primavera, innumerevoli milioni hanno trovato acque vive in questo punto in cui la Beata Vergine ha parlato a una bambina di nessun conto. Quando Bernadette alla fine chiese alla bella Signora chi fosse, la visione confessò, con straordinaria semplicità: "Io sono l'Immacolata Concezione!" Libera dal peccato dall'inizio, ha mostrato ciò che il Signore vuole per noi alla fine. La sua battaglia è la nostra, una lotta contro il peccato. Se ci pentissimo solo dei nostri peccati, le calamità che minacciano la razza umana non si verificherebbero mai. Ci sarebbero guarigione e pace che emanano dal cuore di Dio, come l'acqua dalla Roccia. Come Maria, dimoriamo nella “vecchia roccia” della Chiesa, la Roccia di Cristo. Le acque che ne scaturiscono nel mistero del Battesimo ci purificheranno e ci ristoreranno di grazia.
I miracoli di Lourdes continuano fino ad oggi per confrontarci con il messaggio di Maria e la disponibilità costante della guarigione e del perdono di Dio. La Primavera è un promemoria che le sorgenti di "acqua viva" stanno aspettando le persone del mondo, che possono venire e "bere liberamente, senza pagare". Il peso del peccato su di noi sarà sollevato, la sua macchia sarà lavata via. Il messaggio diventa più enfatico con Lourdes. Il peccato è il nocciolo del problema. Il mondo deve cambiare. L'Oscurità si sta radunando.
Fatima: dal 13 maggio 1917 al 13 ottobre, il tredici di ogni mese
Ancora una volta è ai bambini che la Vergine si rivolge, in questa occasione, a Fatima, in Portogallo. Un angelo li visita per la prima volta nel 1916, per preparare i loro cuori alla comunione con la Madre di Dio. Quando la Signora arriva, più luminosa del sole nella sua bellezza, li introduce nel segreto del suo Cuore Immacolato, che offre come soluzione ai problemi che il mondo soffre. Nel suo cuore non c'è peccato, e qui sta la vittoria che lei predice: "Il mio Cuore Immacolato trionferà!" Indica ai bambini (ea noi) le conseguenze del peccato e mostra loro "L'inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori". Questa visione mostra ai loro occhi innocenti un mare di fuoco in cui contemplano i dannati. Segue una terribile profezia che predice cosa accadrà sulla terra se le persone non modificheranno la propria vita: guerre e persecuzioni della Chiesa e del Santo Padre, il martirio di tante brave persone e perfino l'annientamento di alcune nazioni. La Russia continuerà a diffondere i suoi errori in tutto il mondo. Ma lei afferma con autorità: "Se le persone faranno come chiedo, ci sarà pace". Ha dichiarato ai bambini che la pace del mondo è stata affidata nelle sue mani. E, nonostante ciò che potrebbe accadere all'umanità se ci rifiutiamo di ascoltare, annuncia che: "Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà, il Santo Padre mi consacrerà la Russia, la Russia si convertirà e sarà data un'era di pace. il mondo." Ci sarà la pace." Ha dichiarato ai bambini che la pace del mondo è stata affidata nelle sue mani. E, nonostante ciò che potrebbe accadere all'umanità se ci rifiutiamo di ascoltare, annuncia che: "Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà, il Santo Padre mi consacrerà la Russia, la Russia si convertirà e sarà data un'era di pace. il mondo." Ci sarà la pace." Ha dichiarato ai bambini che la pace del mondo è stata affidata nelle sue mani. E, nonostante ciò che potrebbe accadere all'umanità se ci rifiutiamo di ascoltare, annuncia che: "Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà, il Santo Padre mi consacrerà la Russia, la Russia si convertirà e sarà data un'era di pace. il mondo."
Invece di una molla, come ha lasciato per noi a Lourdes, “La Madonna del Rosario” (perché è come lei si identifica) promesse, mesi prima della manifestazione, che in data 13 ottobre °, all'ultima apparizione, lei stessa farà un grande miracolo, "affinché tutti credano". Quando arriva il giorno, 70.000 pellegrini si radunano alla "Cova da Iria", un anfiteatro naturale apparentemente progettato per un tale spettacolo. A mezzogiorno, ora del sole, le nuvole si separano dopo un temporale notturno e ogni occhio è in grado di vedere il sole direttamente senza sforzo. Alberi di luce simile a un arcobaleno ruotano dal suo globo, abbagliando e deliziando gli spettatori. Ma all'improvviso la moltitudine è atterrita quando il sole sembra perdere i suoi ormeggi nei cieli; barcolla verso il basso, minacciando tutti di annientarli. Sono convinti che sia la fine del mondo. Il loro sollievo quando il sole ritorna al suo posto ordinato nel firmamento è oltre ogni espressione. Ma esprimilo lo hanno fatto. Ci sono quelli ancora in vita che erano presenti a quella meraviglia, che continuano a rendere la loro toccante testimonianza. Non tutti erano credenti professi che vedevano, ma anche gli scettici confermati furono costretti a parlare. Le cronache laiche e atee dell'epoca riportano sulla stampa la testimonianza di chi veniva a deridere e tornava a casa sbalordito da quanto era accaduto alla Cova da Iria.
Fatima è fondamentale. Immerge il messaggio di Maria nella sfera degli eventi mondiali. Non è più solo la Francia o qualche altro paese particolare a ricevere un'attenzione specifica. Il mondo intero deve ascoltare. Nel corso della seconda guerra mondiale furono diffuse le profezie di Fatima che, nel 1917, avevano predetto quel conflitto; subito dopo le ormai famose statue della Vergine Pellegrina iniziarono a viaggiare in ogni angolo del globo. Alla fine degli anni Cinquanta, il mondo occidentale ascoltava il messaggio di Fatima da ogni parte. È stato distribuito un film importante sull'argomento. I programmi televisivi hanno evidenziato la storia di Nostra Signora di Fatima. Tutti aspettavano con ansia che il "segreto" di Fatima venisse rivelato, perché c'erano racconti di una lettera sigillata con un segreto che non poteva essere svelato fino al 1960.
Quando gli eventi di Fatima divennero noti in tutto il mondo cattolico, la seconda guerra mondiale era già in corso. Non era necessaria alcuna ulteriore prova della loro autenticità, perché quella guerra era stata predetta come punizione, e noi eravamo proprio nel mezzo. Era chiaro che non stavamo modificando le nostre vite secondo le sue richieste. Non c'era abbastanza risposta nella preghiera e nella penitenza per portare la pace che la Madonna del Rosario aveva promesso: "Se le persone fanno come chiedo". La pace non era arrivata. La guerra si è conclusa con l'esplosione di due potenti bombe che ci hanno introdotto nell'era dell'annientamento nucleare. La situazione si stava deteriorando piuttosto che migliorare e il tessuto morale della società cominciò a disintegrarsi gravemente. Grandi spaccature si aprirono tra il "Terzo Mondo" e le nazioni ricche,
Cosa conteneva il "Segreto di Fatima"? La curiosità di tanti fu delusa quando Papa Giovanni XXIII, secondo la storia, aprì la lettera sigillata di Lucia (l'unica visionaria rimasta di Fatima) nel 1960, e scelse di non rivelare ciò che vi era scritto. Solo un anno prima aveva annunciato, il 25 gennaio 1959, la convocazione di un Concilio Ecumenico in Vaticano. Man mano che si svolgeva questo raduno storico dei vescovi del mondo, il "segreto" di Fatima fu gradualmente dimenticato e in qualche modo, nonostante la solenne esortazione dei Padri conciliari a mantenere la devozione alla Madre di Dio, e anche se Papa Paolo VI la proclamò come " Madre della Chiesa”(Con l'immediata acclamazione del Concilio), non solo diminuì la devozione alla Madonna; ne seguì una generale scomparsa dell'amore espresso per lei, poiché i cambiamenti nella teologia, liturgia e pratica devozionale fluirono dal Concilio.
Garabandal: 1961
Lucia di Fatima ha testimoniato che la Madonna le è apparsa una “settima volta” alla Cova da Iria, dove il sole aveva turbinato nel cielo. Nostra Signora del Rosario stava adempiendo una promessa che le aveva fatto durante le apparizioni del 1917, quando erano loro tre, Lucia, Francesco e Giacinta. Ma ora gli ultimi due erano andati "in paradiso", come la Signora aveva promesso che avrebbero fatto, e Lucy stava lasciando Fatima per la scuola e una nuova vita. Ha visitato ciascuno dei luoghi sacri in cui avevano incontrato i loro visitatori celesti, l'Angelo della Pace e la Madonna. Era notte e quella stessa mattina, prima che sorgesse il sole, avrebbe lasciato Fatima per sempre. Quando finalmente raggiunse la “Cova”, la Madonna mantenne la promessa. Lucy la vide lì una settima volta. E 'stato 18 giugno ° 1921.
Quarant'anni più tardi lo stesso giorno, la sera del 18 giugno ° 1961, le apparizioni di Garabandal cominciato. Come a Fatima e Parigi, un angelo ha preparato la strada. In questo caso si è identificato come San Michele Arcangelo. Presto Nostra Signora del Monte Carmelo è arrivato, il 2 luglio ° , la festa della Visitazione.
Era ora di ricordarci di nuovo il messaggio. Dopo quarant'anni di tumulto nella storia e nella vita della Chiesa, Fatima non riusciva a mantenere l'interesse della nuova generazione. Nostra Signora del Monte Carmelo si ripete con drammatica intensità in un piccolo villaggio nella regione montuosa della Spagna. Lei chiama questi "gli ultimi avvertimenti" e predice la catastrofe se, in questa, l'ultima ora, il mondo si rifiuta ancora di ascoltare.
Le apparizioni di Garabandal continuarono per quattro anni in una grande profusione di fenomeni mai visti prima nelle precedenti visite che aveva fatto. Finalmente le visioni sono diventati meno frequenti, fino a cessare nel 1965. Un messaggio finale è stato dato in quell'anno al mondo, ancora una volta in quella data misteriosa 18 giugno °. Alcuni stimano che in quegli anni ci siano stati circa 2000 incontri tra Nostra Signora del Monte Carmelo e le quattro giovani veggenti: Conchita, Loli, Jacinta e Mary Cruz. La Signora era molto bella, secondo i loro rapporti, e abbastanza materna, baciando i bambini ogni volta che andava a trovarli, specialmente ogni volta che li salutava. Ha insegnato loro a pregare, guidandoli nella recita del Rosario, rimproverandoli della loro condotta, chiacchierando e giocando con loro come una madre con i suoi bambini piccoli, e ha anche permesso loro di giocare con Gesù Bambino, che lei frequentemente portato con lei. Affermò in vari modi quelle dottrine e devozioni che presto sarebbero state attaccate o abbandonate, come la devozione a se stessa che era stata a lungo tradizionale, l'amore per l'Eucaristia e le visite al Santissimo Sacramento, l'importanza della preghiera, la validità e il potere delle benedizioni, in particolare degli articoli religiosi, che lei baciava e restituiva ai loro proprietari perché portassero a casa. Ha anche sottolineato l'importanza della ricezione frequente, anche quotidiana, della Santa Comunione, del potere e della dignità dei sacerdoti e della Messa, la necessità dell'obbedienza all'autorità della Chiesa (sottolineata come punto chiave) e la fede e la fiducia nel ministero degli angeli e santi. Soprattutto, ha ripetuto l'ingiunzione di pentirsi dei nostri peccati e chiedere perdono, soprattutto nella confessione. Ci ha consigliato di compiere molta penitenza e di fare molti sacrifici. Ha detto che dovremmo sacrificarci di più. Ha avvertito che la punizione sarebbe arrivata, peggiore di qualsiasi altra che fosse stata ancora sperimentata, se non avessimo modificato le nostre vite. che ha baciato e restituito ai proprietari per portarli a casa. Ha anche sottolineato l'importanza della ricezione frequente, anche quotidiana della Santa Comunione, del potere e della dignità dei sacerdoti e della Messa, la necessità dell'obbedienza all'autorità della Chiesa (sottolineata come punto chiave) e la fede e la fiducia nel ministero degli angeli e santi. Soprattutto, ha ripetuto l'ingiunzione di pentirsi dei nostri peccati e chiedere perdono, soprattutto nella confessione. Ci ha raccomandato di compiere molta penitenza e di fare molti sacrifici. Ha detto che dovremmo sacrificarci di più. Ha avvertito che la punizione sarebbe arrivata, peggiore di qualsiasi altra che fosse stata ancora sperimentata, se non avessimo modificato le nostre vite. che ha baciato e restituito ai proprietari per portarli a casa. Ha anche sottolineato l'importanza della ricezione frequente, anche quotidiana, della Santa Comunione, del potere e della dignità dei sacerdoti e della Messa, la necessità dell'obbedienza all'autorità della Chiesa (sottolineata come punto chiave) e la fede e la fiducia nel ministero degli angeli e santi. Soprattutto, ha ripetuto l'ingiunzione di pentirsi dei nostri peccati e chiedere perdono, soprattutto nella confessione. Ci ha raccomandato di compiere molta penitenza e di fare molti sacrifici. Ha detto che dovremmo sacrificarci di più. Ha avvertito che la punizione sarebbe arrivata, peggiore di qualsiasi altra che fosse stata ancora sperimentata, se non avessimo modificato le nostre vite. la necessità di obbedienza all'autorità della Chiesa (enfatizzata come punto chiave), e la fede e la fiducia nel ministero degli angeli e dei santi. Soprattutto, ha ripetuto l'ingiunzione di pentirsi dei nostri peccati e chiedere perdono, soprattutto nella confessione. Ci ha raccomandato di compiere molta penitenza e di fare molti sacrifici. Ha detto che dovremmo sacrificarci di più. Ha avvertito che la punizione sarebbe arrivata, peggiore di qualsiasi altra che fosse stata ancora sperimentata, se non avessimo modificato le nostre vite. la necessità di obbedienza all'autorità della Chiesa (enfatizzata come punto chiave), e la fede e la fiducia nel ministero degli angeli e dei santi. Soprattutto, ha ripetuto l'ingiunzione di pentirsi dei nostri peccati e chiedere perdono, soprattutto nella confessione. Ci ha raccomandato di compiere molta penitenza e di fare molti sacrifici. Ha detto che dovremmo sacrificarci di più. Ha avvertito che la punizione sarebbe arrivata, peggiore di qualsiasi altra che fosse stata ancora sperimentata, se non avessimo modificato le nostre vite.
Molti in tutto il mondo hanno ricevuto la fede necessaria per credere nelle visioni e nel messaggio di Garabandal e hanno riformato sinceramente le loro vite. Gli articoli religiosi portati di città in città dopo essere stati “baciati” dalla visione operavano guarigioni e conversioni.
Per coloro che hanno sentito il bacio della Madonna toccarli nella forza del suo amore, la realtà delle apparenze e l'importanza del messaggio non sono mai state messe in dubbio.
Ma Nostra Signora del Monte Carmelo aveva anche rivelato che la confusione avrebbe assalito la Chiesa e che "alla fine, pochi avrebbero creduto". Questa sua affermazione sembra essere stata ampiamente soddisfatta nel momento in cui scriviamo questo libro (1982). Sembra che tutte le visite e i messaggi di Maria siano stati praticamente dimenticati o ignorati dalla maggior parte dei cattolici, compreso il clero. Fino a quando l'Avvertimento non ci ha bloccato, confrontandoci senza sosta con la verità delle sue parole, sembra che le abbiamo messe tutte da parte come storia passata e inutile.
L'Avvertimento allontana dai nostri occhi il velo dell'inganno di Satana. Dio ora richiede che ascoltiamo. Fino ad ora non abbiamo scelto di farlo, soprattutto quando Maria ci ha invitato a cambiare la nostra vita. L'Avvertimento è la misericordia di Dio per noi, mostrandoci che dobbiamo cambiare, dobbiamo pentirci, dobbiamo ascoltare - o moriremo.
La finalità della serie di apparizioni di Garabandal è sottolineata dalle sue parole ai veggenti: "Ora siete negli ultimi avvertimenti!" Garabandal ricapitola tutte le precedenti apparizioni mariane mentre si concentra sulla "fine dei tempi". La sua auto-designazione lì come Nostra Signora del Monte Carmeloscava indietro nella storia di oltre 730 anni al suo incontro con Saint Simon Stock. Gli diede lo Scapolare Marrone, da allora un simbolo tradizionale che associa la salvezza alla sua protezione. Guadalupe (Messico: 1531) la presenta come colei che schiaccia la testa del serpente. La sua intercessione libera la grazia per la conversione del mondo. La Medaglia Miracolosa donata nel 1830 la raffigura come "Maria, concepita senza peccato", e raccomanda ancora una volta di cercare grazie dalla sua intercessione per combattere i tempi peccaminosi in cui stavamo entrando. La Salette nel 1846, Lourdes nel 1858, Fatima nel 1917 identificano esplicitamente il peccato come la fonte dei "guai" che la Vergine predisse a Santa Caterina Labour avrebbe afflitto il "mondo intero". Quando inizia a comparire di nuovo a Garabandal, ci ricorda tutte le lezioni che ha insegnato nelle ere precedenti, e poi le applica proprio ai mali attuali che presto infetteranno la vita della Chiesa. Il punto culminante di questi incontri nel minuscolo villaggio di montagna di Garabandal è un incontro di mezzanotte nel 1962 tra Conchita e l'Arcangelo Michele, che le dà la Santa Comunione per strada, nell'oscurità più totale. È il 18 luglioth , 1962, molto anniversario della prima visita di Santa Caterina Labouré con la Madonna nel 1830. L'Eucaristia è visibile sul suo esteso lingua e luminosa, in modo che gli astanti, ammassati intorno a lei nel buio, possono vedere l'Ostia miracolosa. Ancora una volta Maria ribadisce l'insegnamento che l'Eucaristia è la luce che vince le tenebre che inghiottono il mondo, ripetendo ciò che era stato indicato a santa Caterina Labour, portata all'altare nella cappella illuminata a mezzanotte.
Continua
Nessun commento:
Posta un commento