Tutto ciò che è stato fatto nella Chiesa dalla sua nascita ai giorni nostri è opera dello Spirito Santo: l'evangelizzazione del mondo, le conversioni, la forza dei martiri, la santità dei suoi membri... "Ciò che l'anima è per il corpo dell'uomo – insegna sant'Agostino – è lo Spirito Santo nel Corpo di Gesù Cristo che è la Chiesa. Lo Spirito Santo fa nella Chiesa ciò che l'anima fa nelle membra di un corpo", gli dà vita, lo sviluppa, è il suo principio di unità... Attraverso di Lui viviamo la vita stessa di Cristo Nostro Signore in unione con Santa Maria, con tutti gli angeli e i santi del Cielo, con coloro che si preparano in Purgatorio e con coloro che sono ancora in pellegrinaggio sulla terra.
Lo Spirito Santo è anche il santificatore della nostra anima. Tutte le buone opere, le ispirazioni e i desideri che ci spingono ad essere migliori, gli aiuti necessari per realizzarle... Tutto è opera del Paraclito. «Questo divino Maestro pone la sua scuola nelle anime che gliela chiedono e desiderano ardentemente averlo come Maestro».18 "La sua performance nell'anima è morbida, la sua esperienza è piacevole e piacevole e il suo giogo è molto leggero. La sua venuta è preceduta dai raggi luminosi della sua luce e della sua scienza. Viene con la verità del vero protettore; poiché egli viene a salvare, a guarire, a insegnare, a consigliare, a rafforzare, a confortare, a illuminare, prima di tutto, la mente di colui che lo accoglie e poi, per le opere di quest'ultimo, la mente degli altri".
E come colui che era nelle tenebre, all'alba del sole, riceve la sua luce negli occhi del corpo e contempla con tutta chiarezza ciò che prima non vedeva, così anche colui che si trova degno del dono dello Spirito Santo è illuminato la sua anima e, innalzato al di sopra della sua ragione naturale, vedi cosa ignoravo.
Dopo la Pentecoste la Madonna è "come il cuore della Chiesa nascente". Lo Spirito Santo, che l'aveva preparata ad essere Madre di Dio, ora, a Pentecoste, la dispone ad essere Madre della Chiesa e di ciascuno di noi.
Lo Spirito Santo non cessa di agire nella Chiesa, suscitando ovunque nuovi desideri di santità, nuovi figli e nello stesso tempo migliori figli di Dio, che hanno in Gesù Cristo il Modello compiuto, poiché egli è il primogenito di molti fratelli. La Madonna, collaborando attivamente con lo Spirito Santo nelle anime, esercita la sua maternità su tutti i suoi figli. Per questo viene proclamata con il titolo di Madre della Chiesa, "cioè Madre di tutto il Popolo di Dio, sia dei fedeli che dei Pastori, che la chiamano Madre amorevole, e noi vogliamo – proclamava Paolo VI – che d'ora in poi sia onorata e invocata da tutto il popolo cristiano con questo titolo più gradito".
Santa Maria, Madre della Chiesa, prega per noi e aiutaci a preparare la venuta del Paraclito alle nostre anime.
Nessun commento:
Posta un commento