mercoledì 19 aprile 2023

ANTICA PREGHIERA PER LE POVERE ANIME

 


O Dio degli angeli e degli uomini, Tu che hai vinto la morte e il demonio, Tu che hai donato la vita al mondo, dona la pace alle anime dei tuoi servi defunti: ai papi, ai vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi, ai monaci, ai benefattori della Chiesa, ai nostri cari che ci hanno preceduto, ai governanti dei popoli, ai soldati che sono morti per la loro fede e per la patria, ai fedeli uccisi nelle rivoluzioni e nelle guerre civili, a quelli che sono morti improvvisamente e senza apparente pentimento, a coloro che non si sono riconciliati con i loro nemici, a quelli che non hanno perdonato, a coloro che nell'annebbiamento del loro intelletto e del loro spirito si sono suicidati, a tutti coloro che si sono raccomandati alle nostre preghiere, a tutti coloro per i quali nessuno prega, a coloro che sono rimasti senza sepoltura.

O Dio, fa' che riposino nel luogo della luce e della pace, dove ogni lacrima sarà asciugata, perdona loro i peccati che hanno commesso in pensieri, parole, opere e omissioni.

O Dio misericordioso: nessun uomo è vissuto senza commettere delle colpe: Tu solo sei senza peccato! La tua parola e la tua verità sono eterne, Tu sei la risurrezione e la Vita, Tu sei il riposo dei defunti. A Te Cristo, Dio nostro, a Te sia onore con il Padre tuo e con lo Spirito Santo vivificante, ora e sempre nei secoli eterni.

Dio vivo e vero, a Te solo è noto il numero degli eletti che sono destinati alla gloria eterna, noi ti preghiamo: per l'intercessione di tutti i tuoi Santi, fa' che il libro degli eletti contenga al più presto i nomi di quanti si sono affidati alle nostre preghiere e così pure i nomi di tutti i credenti.

Dio, Signore di misericordia, dona alle anime dei fedeli defunti la beatitudine della pace, lo splendore della tua luce eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

DALLE "VISIONI" DI ANNA CATERINA EMMERICH

“Le povere anime hanno tanto da soffrire per le loro negligenze, per la loro pietà troppo comoda, per la mancanza di zelo per Dio e per la salvezza del prossimo.

Come si può portare loro aiuto se non con un amore di riparazione offerto a loro vantaggio? I Santi in cielo non possono più espiare in loro favore, questo possiamo farlo solo noi sulla terra. Quanto sospirano questo nostro aiuto le povere anime!

Nessun pensiero o desiderio buono, nessuna azione buona offerta da una persona viva in loro favore resterà senza effetto.

Eppure quanto poche sono le persone che si preoccupano di loro! Chi potesse vedere ciò che vedo io, certamente farebbe di tutto per venire loro in aiuto!"


Nessun commento:

Posta un commento