martedì 25 aprile 2023

“E quando mi hai menato la scarpa in faccia?”

 


A zio Nicola La Banca: “E quando mi hai menato la scarpa in faccia?” 

Fra Modestino: “Mia zia Filomena mi disse che una notte a suo marito facevano molto male i  denti. Suo marito, zio Nicola La Banca, si lamentava senza riuscire a prendere sonno. Poiché  sulla parete della stanza avevano un quadro con la fotografia di Padre Pio, zia Filomena disse  a zì Nicola: ‘Senti Nicò, non ti agitare. Invoca il tuo amico d’infanzia Padre Pio e vedrai che  starai meglio.’ Quest’esortazione provocò in zio Nicola una reazione peggiore. Prese da terra  una scarpa e, con un’imprecazione, la scagliò contro il quadro di Padre Pio. Passarono degli  anni, e i due coniugi, con altri amici, si recarono a San Giovanni Rotondo. Zio Nicola, come  tutti, si confessò da Padre Pio. Dopo l’accusa dei peccati il Padre gli disse: ‘Che altro?’ E zio  Nicola: ‘Padre non ho più peccati.’ Padre Pio incalzò: ‘Nicò, e quando mi hai menato la  scarpa in faccia? Che credevi di colpirmi da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo?’ Il povero  zio Nicola impallidì, constatando come il Padre riuscisse a sapere anche ciò che era avvenuto  a distanza di chilometri e, tentò di giustificarsi: ‘Ma mi facevano male i denti.’ E Padre Pio:  ‘Ti facevano male i denti e te la volevi prendere con me!’” 79 

Giuseppe Caccioppoli 

Nessun commento:

Posta un commento