martedì 25 aprile 2023

CONTRIZIONE PERFETTA CHIAVE D'ORO DEL PARADISO

 


II

COME SI OTTIENE LA CONTRIZIONE PERFETTA? 

Bisogna ricordare innanzitutto che la contrizione perfetta è una grazia, e una grande grazia, della misericordia di Dio. E bisogna chiederla seriamente.  Chiederla non solo nel momento in cui si vuole fare un atto di contrizione, ma spesso. Deve essere l'oggetto dei nostri desideri più ardenti. Perciò ripetete spesso: "Mio Dio, concedimi una contrizione perfetta per tutti i miei peccati". Nostro Signore esaudirà la vostra preghiera se vedrà in voi un sincero desiderio di piacergli. 

Detto questo, ecco il mezzo con cui potete facilmente fare un atto di perfetta contrizione. Mettetevi ai piedi di un crocifisso, in chiesa o nella vostra stanza, dove vi immaginate alla presenza di Gesù crocifisso e, alla vista delle sue ferite, meditate devotamente per qualche istante e dite a voi stessi: "Chi è dunque colui che è inchiodato alla croce? È Gesù, mio Dio e mio Salvatore. Che cosa sta soffrendo? Il suo corpo straziato e coperto di ferite mostra i più terribili tormenti. La sua anima è sommersa da dolori e insulti. Perché soffre? Per i peccati degli uomini e anche per i miei. In mezzo alla sua amarezza, Egli si ricorda di me, soffre per me, vuole espiare i miei peccati". Fermatevi qui, mentre il sangue caldo del vostro Salvatore scende goccia a goccia nella vostra anima.  Chiedetevi come avete risposto alla tenerezza di un Salvatore così benevolo. Ricordate i vostri peccati e, dimenticando per un attimo il paradiso e l'inferno, pentitevi soprattutto del fatto che sono stati i vostri peccati a ridurre il vostro Salvatore in uno stato simile. Promettetegli che non lo inchioderete mai più alla croce per un nuovo peccato e infine recitate, lentamente e con fervore, un atto di contrizione. 

L'atto di contrizione può essere espresso in molti modi, a seconda dei sentimenti di ciascun penitente. Ecco uno dei più noti.  "Mi dispiace, mio Dio, e mi pento con tutto il cuore di averti offeso.  Condoglianze per l'inferno che ho meritato e per il Paradiso che ho perso. Mi dispiace per l'ingratitudine con cui ho risposto ai tuoi favori. Ma mi dispiace molto di più perché peccando ho offeso un Dio così grande, buono e degno di amore come te. Avrei preferito morire piuttosto che offenderti, e mi propongo fermamente di fare ammenda, di non peccare più e di evitare ogni futura occasione di peccato.  Concedimi la grazia di essere fedele al mio proposito. Amen". 

In questa preghiera esprimiamo tre motivi di contrizione: il primo è di contrizione imperfetta e i due successivi di contrizione perfetta. In effetti, nulla ci impedisce di unire questi due tipi di contrizione; il primo ci porta più facilmente al secondo. 

1. "Per l'inferno che ho meritato e per il cielo che ho perduto...". Questo appartiene alla contrizione imperfetta. 

2. "Per l'ingratitudine con cui ho risposto ai tuoi favori...". Questo è un motivo che si avvicina alla contrizione perfetta ed è associato ad essa, poiché se sono sinceramente dispiaciuto di aver risposto all'amore di Dio con la mia ingratitudine e i miei peccati, desidero necessariamente emendare la mia ingratitudine con il mio amore. Ora, chi, per un motivo di amore, si pente di aver offeso il suo benefattore, possiede veramente la contrizione perfetta, o contrizione della carità. 

3. "Ma mi pesa molto di più perché peccando ho offeso...". Rileggete la preghiera di cui sopra e capirete il significato di queste parole. Vedrete chiaramente espressi l'amore e la contrizione perfetta. Per ottenerla più facilmente, aggiungete al vostro atto di contrizione, a voce o con il cuore, le seguenti parole: 

"Ma mi pesa molto di più perché peccando ho offeso un Dio così grande, buono e amabile come te, che sei il mio Salvatore e sei morto sulla croce per i miei peccati". 

Poi viene la risoluzione: "Decido fermamente di fare ammenda, di non peccare più e di evitare tutte le occasioni future di peccato...". 

Forse direte: "Questo è facile per qualcun altro, ma per me è troppo alto e quasi impossibile". Lo credete? Cambiate idea! 

---------

Nessun commento:

Posta un commento