IV
QUALI EFFETTI PRODUCE LA CONTRIZIONE PERFETTA?
Effetti davvero ammirevoli! Grazie alla contrizione perfetta, il peccatore riceve immediatamente il perdono per ogni sua colpa, ancor prima di confessarsi. Tuttavia, deve prendere il proposito di confessarsi a tempo debito; naturalmente, questo proposito è incluso nella contrizione perfetta. Ogni volta che compie un atto di contrizione perfetta, le pene dell'inferno gli vengono immediatamente rimesse, recupera tutti i suoi meriti passati, si converte da nemico di Dio a suo figlio adottivo e coerede del cielo.
La contrizione perfetta aumenta e rafforza lo stato di grazia del giusto. Cancella i peccati veniali che ha detestato, lo accresce di un amore vero e ben compreso per Dio. Questi sono i meravigliosi effetti della misericordia divina sull'anima del cristiano grazie alla contrizione perfetta. Forse vi sembrano incredibili. Senza dubbio, penserete, che in pericolo di morte dovremmo chiedere la contrizione; ma è credibile che la contrizione perfetta produca tali affetti in ogni momento? È fondato questo insegnamento sulla contrizione perfetta? Rispondo che è solido come la roccia su cui è costruita la Chiesa, e sicuro come la parola stessa di Dio.
Nel Concilio di Trento, la Chiesa, spiegando le principali verità contestate dagli eretici, dichiara5 che la contrizione perfetta, che procede dall'amore di Dio, giustifica l'uomo e lo riconcilia con Dio anche prima di ricevere il sacramento della penitenza. Il Concilio non dice che ciò avviene solo in pericolo di morte. Pertanto, la contrizione perfetta produce questo effetto ogni volta. Inoltre, la Santa Chiesa sostiene tutto questo con le parole di Gesù: "Chi mi ama" - e con la contrizione perfetta lo amiamo veramente - "il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui "6 . 6 Dio non può abitare in un'anima macchiata dal peccato. La contrizione perfetta o la contrizione della carità cancella quindi i peccati.
Questo è sempre stato l'insegnamento della Chiesa, dei Santi Padri e dei suoi dottori: Bayo è stato condannato per aver sostenuto il contrario. Infatti, se, come abbiamo detto finora, la contrizione perfetta doveva produrre effetti così mirabili nell'Antico Testamento, all'epoca della legge del timore, tanto più li produrrà nel Nuovo Testamento, dove regna la legge dell'amore.
Ma qualcuno dirà: se la contrizione perfetta cancella i peccati, perché confessarli dopo? È vero che la contrizione perfetta produce gli stessi effetti della confessione, ma non lo fa indipendentemente dalla confessione, perché la contrizione perfetta presuppone proprio la ferma risoluzione di confessare i peccati che sono stati perdonati. Infatti, confessare tutti i peccati, almeno quelli mortali, è una legge di Gesù Cristo e una legge immutabile.
È necessario confessarsi il prima possibile dopo l'atto di contrizione?
A rigore non è necessario, ma vi esorto caldamente a farlo. Così sarete ancora più sicuri di essere perdonati e otterrete allo stesso tempo le preziose grazie legate al sacramento della penitenza, che si chiamano grazie sacramentali. Forse ora sarete tentati di dire a voi stessi: "Se è facile ottenere la remissione dei peccati con la contrizione perfetta, non ho bisogno di preoccuparmi della confessione. Peccherò senza scrupoli e sarò assolto dal debito del peccato con un atto di contrizione perfetta". Chiunque pensasse in questo modo non avrebbe l'ombra di una contrizione perfetta. Non amerebbe Dio al di sopra di ogni cosa, perché non avrebbe il desiderio ardente di rompere con il peccato e di cambiare vita, condizione necessaria sia per la confessione che per la contrizione perfetta. Potrebbe ingannare se stesso, ma non ingannerebbe mai Dio. Chi ha davvero la contrizione perfetta è totalmente deciso a rinunciare al peccato mortale. Si purificherà al più presto nel sacramento della Penitenza e, grazie alla sua buona volontà aiutata dalla grazia di Dio, si terrà lontano dal peccato e si rafforzerà sempre di più nel felice stato di figlio di Dio.
La contrizione perfetta è un grande aiuto per tutti coloro che vogliono lealmente e sinceramente recuperare e conservare lo stato di grazia, e soprattutto per coloro che cadono in peccato per abitudine, cioè che nonostante la loro buona volontà ricadono di tanto in tanto a causa delle loro cattive abitudini e della loro stessa debolezza. Ma il caso è ben diverso per coloro che usano la contrizione perfetta come mezzo per peccare impunemente: essi trasformano il rimedio divino del pentimento perfetto in un veleno infernale.
Non annoverarti tra questi ultimi, caro lettore, e non permettere che una grazia così preziosa ti danneggi abusandone.
----
Nessun commento:
Posta un commento