Secondo le visioni del
Ven. Anne Catherine Emmerick
LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE
(Dalla nascita di Maria Santissima alla morte di San Giuseppe).
Arrivo di Sant'Anna a Betlemme
Ho visto Sant'Anna con Maria di Heli, una cameriera, una serva e due asini che passavano la notte a poca distanza da Betania, diretti a Betlemme. Giuseppe aveva completato gli allestimenti sia nella grotta del Presepe che nelle grotte laterali, per accogliere i Magi, di cui Maria aveva annunciato l'arrivo mentre si trovavano a Causur, e anche per accogliere quelli provenienti da Nazareth. Giuseppe e Maria si erano ritirati in un'altra grotta con il Bambino, cosicché la grotta del Presepe era libera, lasciandovi solo l'asino. Se non ricordo male, Giuseppe aveva già pagato da tempo la seconda tassa e i nuovi arrivati da Betlemme per vedere il Bambino avevano la gioia di prenderlo in braccio. D'altra parte, quando altri volevano prenderlo in braccio, egli piangeva e girava la testa dall'altra parte. Vidi la Vergine tranquilla nella sua nuova stanza, discretamente sistemata: il letto era contro la parete e il Bambino Gesù era accanto a lei, in una lunga cesta di corteccia, posta su un forcone. Un tramezzo di argilla separava il letto di Maria e la culla dal resto della grotta. Durante il giorno, per non essere sola, si sedeva davanti al tramezzo con il Bambino accanto. Giuseppe riposava in un'altra zona appartata della grotta. L'ho visto portare del cibo a Maria, servito in un piatto, e offrirle una ciotola d'acqua.
Questa notte era l'inizio di un giorno di digiuno: tutto il cibo doveva essere preparato per il giorno successivo; il fuoco era coperto e le aperture velate24. Nel frattempo era arrivata Sant'Anna con la sorella maggiore di Maria e una cameriera. Queste persone dovevano passare la notte nella grotta di Betlemme, motivo per cui la Sacra Famiglia si era ritirata nella grotta laterale. Oggi ho visto Maria mettere il bambino tra le braccia di Sant'Anna. Era profondamente commossa. Aveva portato con sé trapunte, fasce e vari alimenti e dormiva nello stesso luogo in cui aveva riposato Elisabetta. Maria le raccontò tutto quello che era successo. Anna pianse in compagnia di Maria. Il racconto è stato allietato dalle carezze di Gesù Bambino.
Oggi ho visto la Vergine tornare alla grotta del presepe e il piccolo Gesù sdraiato di nuovo lì. Quando Giuseppe e Maria sono soli vicino al Bambino, li vedo spesso in adorazione davanti a Lui. Oggi ho visto Anna vicino al presepe con Maria in atteggiamento di riverenza, contemplando il Bambino Gesù con un sentimento di grande fervore. Non so se le persone venute con Anna avessero trascorso la notte nella grotta laterale o fossero andate altrove; penso che fossero altrove. Anna ha portato diversi oggetti per il Bambino e la Madre. Maria ha già ricevuto molte cose da quando è qui; ma tutto sembra ancora molto povero perché Maria distribuisce ciò che non è assolutamente necessario. Ha detto ad Anna che i Re arriveranno molto presto e che il loro arrivo farà una grande impressione. Mi sembra che durante il soggiorno dei Re, Anna si ritirerà a tre leghe da qui, a casa di sua sorella, per tornare più tardi. Proprio questa notte, dopo la fine del sabato, ho visto che Anna con le sue compagne si è ritirata dalla compagnia di Maria, andando a tre leghe da qui, a casa di sua sorella sposata. Non ricordo più il nome del villaggio, della tribù di Beniamino, che consiste in poche case, in una pianura, e dista mezza lega dall'ultimo luogo in cui alloggiò la Sacra Famiglia nel suo viaggio verso Betlemme.
Nessun commento:
Posta un commento