Padre del Signore nostro Gesù Cristo, molti dei tuoi figli si trovano in purgatorio per purificarsi.
Qui sulla terra Tu sei un Dio di misericordia, ma in quel luogo le povere anime sono sotto la legge della tua giustizia, e lì dovranno restare fino alla piena e totale purificazione.
L'oro può essere purificato solo nel fuoco e l'anima, che è molto più preziosa dell'oro, esperimenta in quel luogo un dolorosissimo fuoco purificatore!
Quelle anime sanno che Tu sei perfetto e che niente di imperfetto può stare davanti a Te; perciò ardono dal desiderio di essere purificate da ogni macchia di peccato, perché il loro volto brilli come il sole e la loro veste sia candida come la neve.
Padre del Cielo, noi ti offriamo, come prezzo per il loro riscatto, il Sangue Preziosissimo del tuo Figlio e la sua tremenda morte; per amore dei suoi smisurati dolori, allevia i dolori di quelle povere anime! Tu che abiti in uno splendore incomparabile, fa' che finalmente possa brillare su di loro la tua luce e Tu possa stringerle presto al Tuo Cuore di Padre.
Signore Gesù Cristo, Figlio del Padre, guarda alle sofferenze della Chiesa purgante; non è forse anch essa tua Sposa assieme alla Chiesa trionfante e alla Chiesa militante?
Noi ti offriamo per queste povere anime tutti i meriti della Madre tua e di tutti i Santi assieme alle pene e alle sofferenze che tutti gli uomini, qui in terra, sopportano per amor tuo.
Gesù, noi ti preghiamo: sii misericordioso con le anime dei tuoi fratelli e sorelle che ancora sono in cammino per giungere a Te; conducile presto nelle tue dimore eterne, in quel luogo che hai preparato per loro fin dal principio.
O Spirito Santo, uno con il Padre e il Figlio, Dio di amore e di vita, Gesù ti ha promesso a noi come Consolatore; porta dunque il tuo conforto alle povere anime del purgatorio e sollevale dalle loro pene; perfezionale ad immagine e somiglianza di Dio, rendile come il Padre le ha create, come il Figlio le ha redente e come Tu le hai santificate.
Quanto grande e preziosa deve essere l'anima, se per amore suo il Figlio di Dio ha sopportato così tanti e strazianti dolori!
Quanto glorioso dev'essere il Cielo e quanto spaventosi il peccato e l'inferno, se c'è bisogno di una così grande purificazione per rendere l'uomo meritevole della visione di Dio!
O Dio Uno e Trino, Padre, Figlio e Spirito Santo, per amore del tuo Nome, porta a termine l'opera di purificazione di queste povere anime e aumenta la gioia degli Angeli e dei Santi con l'ingresso di nuovi giusti nel tuo Cielo.
E a noi, dona la tua grazia, perché fin che c'è tempo, sappiamo compiere opere di misericordia da offrire per le povere anime. Aiutaci a vivere con cuore puro per poter essere accolti da Te e per poterti vedere faccia a faccia nella tua gloria.
Maria, Madre di Dio e nostra, Tu che dopo tre giorni di sofferta ricerca hai ritrovato tuo Figlio nel tempio, fa' che anche le povere anime, dopo l'attesa e dopo tanto dolore, ritrovino presto il loro Signore Gesù.
Angeli dell'Altissimo, creature elette e benedette, conducete presto nella casa di Dio quelle povere anime che il Signore vi ha affidato; solo allora la vostra missione sarà finalmente compiuta.
Santi tutti del Cielo, correte in soccorso dei vostri fratelli nel luogo della loro purificazione, perché possano godere al più presto con voi quella gioia infinita per cui il Signore ci ha creati. Amen.
(di Arnold Guillet)
Nessun commento:
Posta un commento