giovedì 27 aprile 2023

CONTRIZIONE PERFETTA CHIAVE D'ORO DEL PARADISO

 


III 

È DIFFICILE FARE UN ATTO DI CONTRIZIONE PERFETTO? 

Senza dubbio l'atto di contrizione perfetta è più difficile dell'atto di contrizione imperfetta richiesto per la confessione. Tuttavia, non c'è nessuno che, con la grazia di Dio, non possa ottenere la contrizione perfetta, purché lo desideri sinceramente. La contrizione risiede nella volontà e non nel sentimento, anche se, pur senza lacrime, la sua intensità dovrebbe essere proporzionata al peccato o ai peccati commessi. 

Inoltre, e questa è una considerazione molto appropriata per il nostro incoraggiamento, prima del tempo di nostro Signore, la contrizione è stata nell'Antica Legge per quattromila anni l'unico mezzo per ottenere il perdono dei peccati. E anche ai nostri tempi non c'è altra forma di perdono per migliaia di pagani ed eretici.  Ora, è vero che Dio non vuole la morte del peccatore; non può voler imporre una contrizione perfetta che è impossibile da raggiungere. La contrizione deve, al contrario, essere alla portata di tutti gli uomini. Ebbene: se tanti disgraziati che vivono e muoiono lontano dal canale della grazia e dalla Chiesa cattolica (anche se non per colpa loro) possono ottenere questa contrizione perfetta, sarà così difficile per voi che avete la fortuna di essere cristiani e cattolici, che siete oggetto di grazie molto più grandi e che siete meglio istruiti di questi poveri infedeli? 

Andiamo oltre. Spesso, senza sospettarlo, avete una contrizione perfetta. Per esempio, quando ascoltate con devozione la Santa Messa, quando fate con fervore la Via Crucis, quando meditate con devozione davanti a un'immagine di Gesù crocifisso o del suo Cuore divino. 

Per esprimere l'amore più ardente e la contrizione più sincera, spesso bastano poche parole. Ne sono un esempio queste giaculatorie: "Mio Dio e mio tutto"; 

"Gesù mio, misericordia"; "Dio mio, ti amo sopra ogni cosa"; "Dio mio, abbi pietà di me, povero peccatore"; "Gesù mio, ti amo". 

Nessun commento:

Posta un commento