O Trinità Santissima, Dio onnipotente ed eterno, un giorno Tu hai mostrato al santo Curato d’Ars la bellezza dell'anima umana rivestita della tua grazia; nel vedere una tale esplosione di luce, ne è rimasto così scosso che sarebbe morto sul colpo se Tu non lo avessi sostenuto.
Com'è possibile che l'anima umana sia così bella? È così bella perché è un riflesso della tua Bellezza e perché l'hai creata a tua immagine e somiglianza. Nessuna è uguale all'altra, avendo, ognuna, segni, caratteri e pregi inconfondibili e personali.
Quanto presto, però, l'uomo perde la sua innocenza, indebolito dal peccato originale, e si trascina tra il bene e il male, tra Te, suo Creatore, e il demonio, suo perfido nemico, finendo spesso in uno stato di confusione o, peggio, di ribellione e di peccato grave.
Tuttavia, o Signore, Tu continui a offrirgli la tua mano misericordiosa dopo ogni caduta, facendogli sperimentare la dolcezza del tuo perdono. Questo non toglie il dovere della purificazione dal peccato, il dovere di pagare i nostri debiti. Secondo la parola di San Paolo, noi saremo purificati col fuoco, e secondo la parola del tuo Figlio non si potrà uscire da quel luogo di purificazione se non quando sarà stato pagato fino all'ultimo spicciolo.
Le anime del purgatorio conoscono la tua infinita perfezione e non oserebbero mai presentarsi a Te, anche lo potessero, se ancora restasse in loro la più piccola macchia. Il desiderio di Te le brucia come il fuoco ed esse stesse ardono nell'attesa di venire purificate nel fuoco del tuo amore.
O Padre del Cielo, Tu ami noi, tuoi figli, a tal punto che hai mandato sulla terra tuo Figlio per salvarci. Padre, abbi dunque pietà delle povere anime del purgatorio, come hai pietà di noi!
Noi ti offriamo per loro, con l'intercessione del Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, Madre di Dio, il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo nostro Signore. Ti preghiamo, per i meriti del tuo Figlio, di abbreviare il tempo della purificazione di queste povere anime; asciuga le loro lacrime come hai promesso e come si legge nella Sacra Scrittura, e stringile presto al tuo Cuore.
O Gesù, Figlio del Padre, Tu che ti sei fatto uomo nel grembo Immacolato di Maria e ti sei fatto nostro fratello, Tu che sei ritornato al Padre per preparare un posto anche per noi nella patria eterna, per tutti i tuoi meriti, abbi pietà delle povere anime dei purgatorio, lavale nel tuo Sangue, purificale dalle loro mancanze e fa' risuonare presto i loro nomi davanti al Padre tuo e a tutti gli Angeli e i Santi dei Cielo.
O Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, Tu che sei la terza Persona della Santissima Trinità, Tu che santifichi le nostre anime, Tu, Spirito ardente dell'amore divino, poiché il purgatorio è soprattutto opera tua, purifica nella fiamma del tuo amore le povere anime! Santificale per renderle belle come Dio le ha pensate. O Spirito Santo, per l'onore di Dio, fa' di loro una nuova creazione e fa' che ogni anima, rinnovata nello splendore dell'innocenza, possa entrare nella gloria del Cielo, nella gioia degli Angeli e dei Santi.
O Santissima Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo, noi, Chiesa militante sulla terra, ti preghiamo per la Chiesa che soffre e si purifica in attesa del paradiso; esaudisci le nostre invocazioni e fa' che queste povere anime, anche grazie al nostro aiuto, possano venire al più presto presso di Te nella gioia eterna.
(di Arnold Guillet)
Nessun commento:
Posta un commento